L’’evento Cremona&Bricks più colorato e coinvolgente dell’anno che, grazie alla stretta sinergia tra CremonaFiere e Associazione Cremona Bricks, porta in fiera la magia dei famosi mattoncini LEGO®.

Magia che coinvolge davvero tutti, senza alcun limite d’età: dai più piccoli agli adulti, passando per insegnanti e professionisti di vari settori del mondo business. I mattoncini, infatti, sono la concreta rappresentazione del valore educativo del gioco inteso sia come strumento per l’approfondimento scolastico, sia come pretesto per la formazione professionale. Stimolano la creatività e l’ingegno e mettono in campo importanti dinamiche aggregative e relazionali.

Cremona&Bricks, in programma il 13 e 14 Aprile prossimi in Fiera a Cremona, è tutto questo!

Con i suoi 25.000 mq espositivi, una superficie delle dimensioni di Piazza San Marco a Venezia, Cremona&Bricks è la Manifestazione più grande in Italia dedicata ai mattoncini. La vasta esposizione propone diorami tematici e spettacolari, primo tra tutti il grande Diorama City, vero cuore pulsante dell’evento, che raffigura un ampio panorama urbano con i tratti tipici di una città ideale. Ci sono poi il diorama piratiwestern, l’area castello, l’area Technic, l’area Star Wars e l’area Harry Potter che raggruppano set ispirati alle omonime saghe. Otto le aree gioco per bambini di tutte le età: con pezzi LEGO®, pezzi DUPLO® per i più piccoli, un’area disegno e piste di macchinine radiocomandate. L’area Ravanata inviterà i più tenaci collezionisti a cercare il pezzo giusto in oltre 500kg di pezzi sfusi. Non mancherà un selezionatissimo mercatino di mattoncini, una vivace area commerciale e un villaggio vintage con il meglio dei mattoncini anni ‘60, ‘70 e ‘80. Grande novità del 2024 sarà l’area dedicata all’innovazione tecnologica nel mondo bricks, con attività interattive per scoprire la realtà virtuale e aumentata e laboratori di robotica.

“Cremona&Bricks è un evento che celebra l’innovazione, la creatività e la comunità – spiega Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere -. L’introduzione dell’aspetto tecnologico in Cremona&Bricks è un passo fondamentale per rimanere al passo con i tempi e per offrire un’esperienza educativa e stimolante. È un modo per unire le generazioni, connettere il mondo business e ispirare i futuri costruttori e innovatori. Questo fa parte delle innovazioni alla cui base c’è la stretta colaborazione fra CremonaFiere e Cremona Bricks a testimonianza di quanto sia importante la sinergia per la realizzazione di eventi”.

“Siamo orgogliosi di essere parte integrante di un evento che non solo mette in luce le bellezze e le eccellenze di Cremona, ma che promuove anche la sostenibilità e l’educazione attraverso il gioco e la tecnologia – spiega Ugo Carminati, Presidente di Ass. Cremona Bricks -. La nostra missione è quella di portare anno dopo anno nuovi stimoli e nuovi contenuti sul territorio, partendo dalla grande passione che ci accomuna e che ci vede impegnati in prima linea nell’organizzazione dell’evento: i mattoncini”. 

Un ricco programma di eventi e spettacoli completerà il repertorio espositivo di Cremona&Bricks e sarà presto consultabile sul sito web ufficiale dell’evento. Biglietti disponibili online.