E’ stata presentata agli esperti del settore e alla stampa l’indagine congiunturale semestrale di Cosmetica Italia, l’Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche.

Dopo la consueta presentazione di Gianandrea Positano, Responsabile del centro Studi di Cosmetica Italia che ha fornito alcuni preliminari dati analitici della 27ma edizione, è stata la volta del Presidente Fabio Rossello (riconfermato per il secondo mandato nel corso dell’assemblea dello scorso 26 giugno) analizzare l’andamento del primo semestre 2014 fornendo le previsioni per il secondo semestre 2014.

“Ci troviamo di fronte ad un momento particolarmente complesso – ha esordito Rossello – aggiungendo che, per questo motivo è difficile fare delle previsioni anche se, stando ad  alcuni indicatori, il 2014  si è aperto all’insegna di un timido risveglio”.
“Ancora una volta la componente estera della domanda consente la crescita dei fatturati: seppur a ritmi meno evidenti, le esportazioni segnano nel 2014 una proiezione del +7%, per un valore vicino ai 3.400 milioni di euro – ha proseguito il manager”.

Grazie a questo trend positivo il fatturato globale del settore, vale a dire il valore della produzione, supererà i 9.400 milioni di euro con una crescita di quasi due punti percentuali.

Proiettando le indicazioni e il sentiment delle imprese associate, a fine anno il valore del mercato sarà vicino ai 9.500 milioni di euro già registrati nel 2013, con una lieve contrazione registrata nuovamente sui valori e non sulle quantità.

La previsione generale è condizionata dalla sofferenza dei canali professionali: le frequentazione media sensibilmente ridotta dei saloni di acconciatura incide sulla distribuzione di prodotti professionali proponendo un primo semestre 2014 in calo del 4% con analogo andamento per la fine dell’anno – ha continuato il Presidente”.

Anche i centri estetici soffrono per la flessione nel numero di servizi e trattamenti, registrando una contrazione del 3,8% nel primo semestre 2014, e un calo di tre punti percentuali nella secon­da parte dell’anno, portando il valore del mercato a poco meno di 420 milioni di euro.

Vengono rilevati timidi segnali di rallentamento delle perdite per il canale profumeria con un primo semestre 2014 in calo del 3%, seguito da una previsione in flessio­ne per il secondo semestre del 2,5%.

Per effetto di un primo semestre 2014 in lieve calo, -1,8%, e di un secondo se­mestre praticamente stabile, – 0,6%, il valore dei cosmetici venduti nella grande distribuzione sarà prossimo ai 4.000 milioni di euro, confermandosi il più importante canale di vendita per il cosmetico. Da segnalare l’incidenza in misura rilevante, anche se di difficile quantificazione, del fe­nomeno della distribuzione monomarca che in futuro verrà scorporato dalle valutazioni sul mass market, data la sua nuova tipologia e identità distributiva.

Per la farmacia è in corso una razionalizzazione della domanda verso il canale. Infatti, per il primo semestre 2014 si presenta una crescita del 2% e le pre­visioni di chiusura del secondo semestre indicano un +1,5%. Il valore del mercato alla fine dell’anno tocca i 1.800 milioni di euro, a conferma della fiducia dei consumatori verso i livelli di specializzazione e la cura dei servizi accessori che la farmacia garantisce.

Il canale erboristeria indica un rallentamento nelle dinamiche di crescita con un primo semestre 2014 a +1,8% seguito dal +2% delle previsioni di fine anno con un valore di mercato oltre i 410 milioni di euro.

A monte della filiera produttiva e trasversalmente rispetto agli altri canali, sono di buon auspicio le indicazioni che i contoterzisti segnalano per il primo semestre 2014, +2,5%, e le previsioni per il secondo semestre, +3,5%.

Le vendite dirette, che coprono oltre il 5% dei consumi cosmetici, anche nel 2014 esprimono trend superiori agli altri canali: la crescita è sopra il 2% nel primo semestre mentre per il secondo si atten­de una ulteriore crescita di tre punti, con un volume di vendita che supera i 500 milioni di euro”. Ha comunicato il Presidente.

“Pur in presenza di molte incertezze esogene il settore cosmetico italiano conferma la sua natura anelastica rispetto ai trend negativi, anzi ne incorpora le criticità e reagisce con competitività: lo testimoniano il costante ricorso all’investimento in innovazione e ricerca e l’ampliamento della capacità produttiva, a conferma della maturità imprenditoriale del settore – ha concluso  Rossello”.

Al termine della conferenza le due relazioni di Giuseppe Schirone di Prometeia e Andrea Barchiesi di Reputation Manager S.r.l. che hanno parlato rispettivamente di “Continuare ad esportare: opportunità di crescita all’estero per la cosmesi Made in Italy” e di “Cosmesi rta e-commerce e mercati paralleli: perchè è importante l’analisi dei canali e-commerce”.