Crime 101 arriva in sala con la promessa di essere un thriller di rapine, doppi giochi e inseguimenti lungo la mitica Highway 101 in California, la stessa dove i pendolari sudano nel traffico ogni mattina. Si tratta, infatti, di rubare gioielli super costosi senza lasciare neppure un’impronta digitale.

Chris Hemsworth, meglio noto come quel tizio coi capelli lunghi e il martello (sì, Thor), qui ha abbandonato il mantello e si è messo i guanti da ladro. Interpreta Mike Davis, un uomo che si guadagna da vivere colpendo ciò che luccica e vale milioni.

 Il detective con troppo tempo libero

E dall’altra parte della barricata — o meglio, della corsia di sorpasso — c’è Detective Lou Lubesnick, interpretato da Mark Ruffalo, l’amico simpatico che tutti pensavano fosse Bruce Banner ma che qui è semplicemente uno che non sopporta che qualcuno gli rubi il lavoro (e i gioielli). Ruffalo porta sullo schermo un Lou che ha tutte le caratteristiche di chi ha visto troppe serie crime su Netflix: indizi ovunque, teoria ovunque, caffè sempre tiepido.

Halle Berry, l’assicuratrice ironica ed imprevedibile 

Poi arriva Halle Berry. No, non a salvare il mondo, ma a salvare se stessa da una vita che sembra dire “ciao, sei eccellente ma la promozione è finita”. La sua Sharon è quella persona che se vede un diamante, pensa prima “oh wow” e poi “posso dedurlo dalle tasse?”. Un perfetto mix tra cinismo, ironia e un incredibile armadio di outfit da assicuratrice cool.

Quando Sharon si imbatte in Mike Davis, nasce un’alleanza imprevedibile, un filo distruttiva, ma assolutamente intrigante. 

Tra plot twist, adrenalina e regole inspiegabili

La bellezza di Crime 101 è che il film gioca con la linea sottile tra genio e follia. Il piano di Mike è molto meticoloso, ma, quando pensi di aver capito dove sta andando la trama… ti accorgi che qualcuno ha già cambiato le regole del gioco. È come quando pensi di essere arrivato all’ultimo livello di un videogioco e scopri che c’è un boss segreto. Solo che qui il boss potrebbe essere l’assicuratrice con la penna più affilata di un coltello da cucina.

Cast stellare

Non possiamo non menzionare Barry Keoghan, che interpreta un personaggio jolly, le cui mosse sono imprevedibili. Il regista Bart Layton ha scritto il ruolo pensando proprio a lui, il che significa che ogni sua apparizione è tipo un mazzo di carte che esplode sul tavolo. E poi ci sono altri nomi famosi (come Monica Barbaro e Nick Nolte) che arricchiscono il film.

 Un film che intrattiene e diverte 

Crime 101 – La strada del crimine è un thriller pieno di sorprese e riesce a far ridere, a tenerti incollato alla poltrona fino alla fine. È un crime movie che non si prende troppo sul serio — ma nemmeno troppo poco — e che sa esattamente cosa sta facendo: intrattenerti. Perché alla fine, ti diverti tanto a guardare tre distinti modi di essere furbi, quello del ladro, del detective e dell’assicuratrice.

Sinossi

 L’avvincente ed elegante thriller Crime 101 – La Strada del Crimine racconta la storia di Davis (Chris Hemsworth), un ladro sfuggente le cui rapine magistralmente pianificate hanno da tempo lasciato la polizia senza indizi. 
Davis sta organizzando il colpo più ambizioso della sua carriera — quello che spera possa essere l’ultimo — quando il suo cammino si incrocia con quello di Sharon (Halle Berry), una disillusa assicuratrice con cui è costretto a collaborare, e di Orman (Barry Keoghan), un rivale dai metodi molto più pericolosi.
Con l’avvicinarsi del furto multimilionario, l’inarrestabile tenente Lubesnik (Mark Ruffalo) si avvicina alla verità, facendo crescere la tensione e rendendo sempre più sottile il confine tra cacciatore e preda. Ognuno dei protagonisti dovrà confrontarsi con il prezzo delle proprie scelte — e con la consapevolezza di essere ormai oltre il punto di non ritorno.

Crime 101 – La Strada del Crimine

Scritto e diretto da Bart Layton
Nel cast Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Barry Keoghan, Monica Barbaro, Corey Hawkins, Jennifer Jason Leigh, Nick Nolte e Halle Berry

Al cinema dal 12 febbraio distribuito da Eagle Pictures