Il notissimo personaggio teatrale di Cyrano de Bergerac dall’iconico naso, innamorato non corrisposto della bella Roxane, anche uomo colto, nobile d’animo, brillante poeta e dotato di un insuperabile talento nella scrittura, nasce dalla penna del poeta e drammaturgo Edmond Rostand. Non tutti, però, conoscono i retroscena della nascita della più famosa opera teatrale di Francia.
CYRANO MON AMOUR, adattamento cinematografico di “Edmond”, opera teatrale che ha portato con enorme successo nei teatri di tutta Francia, ci racconta il dietro le quinte della creazione del “Cyrano de Bergerac”. CYRANO MON AMOUR, un film di Alexis Michalik, con Thomas Solivérès, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Tom Leeb, Alice de Lenquesaing e Louise Boujenah.
Dicembre 1897, Parigi. Edmond Rostand è un giovane drammaturgo dal talento geniale, ma sfortunatamente tutto ciò che ha scritto finora è stato un flop e da due anni a questa parte è afflitto dal blocco dello scrittore. Ma grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt, Rostand conosce il più celebre attore del momento, Constant Coquelin, che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia e vorrebbe farla debuttare in sole tre settimane. C’è però un piccolo problema: Rostand non l’ha ancora scritta! Nonostante le esigenze dei produttori, i capricci delle attrici, la gelosia della compagna e i problemi amorosi del suo migliore amico, Rostand inizia a scrivere la nuova commedia, di cui non sa nulla e in cui nessuno inizialmente sembra credere. La sola cosa che conosce è il titolo: «Cyrano de Bergerac».
Dicembre 1897, Parigi. Edmond Rostand è un giovane drammaturgo dal talento geniale, ma sfortunatamente tutto ciò che ha scritto finora è stato un flop e da due anni a questa parte è afflitto dal blocco dello scrittore. Ma grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt, Rostand conosce il più celebre attore del momento, Constant Coquelin, che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia e vorrebbe farla debuttare in sole tre settimane. C’è però un piccolo problema: Rostand non l’ha ancora scritta!
Nonostante le esigenze dei produttori, i capricci delle attrici, la gelosia della compagna e i problemi amorosi del suo migliore amico, Rostand inizia a scrivere la nuova commedia, di cui non sa nulla e in cui nessuno inizialmente sembra credere. La sola cosa che conosce è il titolo: «Cyrano de Bergerac».
Un film da vedere perchè ci porta dietro le quinte della preparazione di uno spettacolo teatrale ( e in questo caso addirittura della scrittura del testo!). Il bello è che lo fa con estrema leggerezza e strappandoci qualche sorriso!
Al cinema dal 18 aprile 2019
Distribuito da Officine UBU – www.officineubu.com