Sono stati pubblicati i dati (Confindustria e Prometeia) relativi all’esportazioni italiane del Made in Italy, simbolo di qualità produttiva, di creatività e di stile, che vedono un incremento del 47% in sei anni con una continua crescita, soprattutto nei nuovi mercati, passando da 115 miliardi di euro nel 2012 a 169 miliardi nel 2018.

Si deve continuare a fare sistema affinché la qualità prevalga sul plagio e le aziende italiane trovino sbocchi concreti non solo all’estero. In quest’ottica  di sinergia si è conclusa con segno positivo la seconda edizione di – Designers to Distributors, creata da Assomoda –  l’Associazione Italiana della distribuzione intermedia della moda e dello sport – in partnership con Zanettistudios con l’obiettivo di selezionare marchi italiani in fase di start up da presentare a distributori.

Nel bellissimo spazio di  temporary showroom Edit di Milano – in Via Maroncelli 14 – hanno realizzato i propri corner 11 realtà italiane attive in diversi ambiti del fashion (abbigliamento uomo e donna ma anche gioielli, borse, scarpe, cappelli e calze), contro le 8 della prima edizione.

Un matching selezionato per individuare un valido partner commerciale: Assomoda ha organizzato per loro una serie di incontri con agenti e distributori italiani  che avevano espresso interesse e come riferito da Massimo Costa, segretario generale dell’associazione di categoria, ” Lo scorso anno il 75% dei partecipanti ha trovato un distributore e, da una prima stima, anche la gran parte delle aziende di questa edizione ha individuato  un partner commerciale”.

L’obiettivo era anche quello di dare maggiore visibilità ed infatti il format D2D prevede l’assegnazione di premi concreti per i marchi scelti da una giuria di Assomoda. In questa seconda edizione sia le calzature di lusso Racine Carée e l’abbigliamento Mario Borean si sono aggiudicati la presenza, per una stagione, presso la showroom Sari Spazio, mentre le borse Kilesa entreranno nello showroom Parini 11 e saranno vendute nel temporary store milanese Shop & Event insieme ai gioielli Touscé.

Il prossimo appuntamento si rinnoverà a novembre e  Zanettistudios  non esclude, per quella data, la partecipazione di fashion company estere.

Monica Basile