In Europa gli  Italiani secondi solo ai turchi nel portare la barba. Lo dice un sondaggio internazionale condotto da Braun, dal quale risulta che 6 italiani su 10 portano la barba!

Lo stile “Full-Beard”, reso popolare di recente da alcune star di Hollywood come Jake Gyllenhaal e Ryan Gosling , è di gran lunga la tendenza del momento, con il 40% di “barbuti” europei che hanno adottato questo stile “fuller”.

Sempre secondo questo studio, il “Balbo”, famoso grazie all’interpretazione di Robert Downey Junior di Tony Stark in Iron Man è il secondo stile più diffuso in Europa, mentre il “Goatee with Moustache”, come quello di Walter White in Breaking Bad, è al terzo posto tra gli stili più popolari.

Lo studio, condotto in Europa su 6.500 uomini e commissionato dal brand Braun, ha evidenziato che Istanbul è la capitale europea delle barbe, con il 63% degli uomini che ne porta una. Segue subito a ruota Milano, che con il 60%, arriva seconda in classifica. Secondo i dati, inoltre, mentre Barcellona è la capitale della “Full Beard”, Londra è il luogo in cui è più facile trovare il tradizionale “Goatee”. Berlino è invece risultata la città dove si incontra il maggior numero di “Mutton chops”, lo stile indossato da Wolverine, il famoso personaggio interpretato da Hugh Jackman.

Parigi al contrario è la capitale europea dei ben rasati, con solo il 48% di uomini che portano la barba.

Il “Soul Patch” – una sottile striscia che va dal labbro inferiore all’inizio del mento – è più portato a Londra, mentre il “Chin Curtain” – con la forma ad U che va da orecchio a orecchio passando per la punta del mento – è più popolare a Barcellona.

Infine dalla ricerca è emerso che per gli uomini europei sono necessari in media 52 giorni per far crescere quella che ritengono “la barba perfetta”.

Ieri, Fabio Vivan, ambassador di Braun Grooming, ha detto: “La barba non è mai stata così popolare e, come risultato, gli uomini sono diventati molto più coraggiosi e tendono a sperimentare diversi stili di crescita.  La barba fa parte del look distintivo di ogni uomo e dovrebbe essere personalizzata di modo da adattarsi alla forma del viso e migliorare la propria immagine; tuttavia, molti uomini non sanno quale siano gli stili più adatti e realizzabili”.

Nonostante la popolarità della barba tra le persone ricche e famose di Hollywood, solo il 9% di coloro che portano la barba afferma di essersi ispirato alle star del grande schermo.

Il 9% degli intervistati ha detto di aver fatto crescere la barba per seguire gli amici, ma la maggior parte degli uomini (6 su 10) ha affermato di aver lasciato crescere la barba perché era “più semplice che rasarsi”. Dalla ricerca è emerso anche che la maggioranza di coloro che ora portano la barba sostiene che questa abbia contribuito ad incrementare il livello di attenzione che essi ricevono da parte dell’altro sesso.

Di coloro che hanno partecipato allo studio, il 31% ha affermato di sentirsi più attraente per il sesso opposto rispetto a quando non aveva la barba. Durante le interviste solo 4 su 10 (il 45%) hanno affermato che la barba ha portato numerosi complimenti da parte degli amici e il 10% ha addirittura affermato che questa abbia contribuito a renderli più di successo sul posto di lavoro.

Inoltre, sembra che molti di coloro che hanno la barba abbiano intenzione di tenerla. Il 16% percento ha detto di voler continuare a farla crescere finché non sarà fuori moda. Ma 1 uomo su 3 ha anche ammesso l’ipotesi di tenere la barba per tutta la vita.

L’unico svantaggio è la questione del rapporto dispari che la barba può causare.

Circa il 36% ha ricevuto dal suo partner la richiesta di togliere la barba e il 10% ha addirittura ricevuto dal partner l’ultimatum “o se ne va la barba, o me ne vado io”.

GLI STILI PIÙ POPOLARI A MILANO

  • Full Beard (39%) (Zack Galifianakis)
  • Balbo (20%) (Robert Downey Junior – (Tony Stark, Iron Man)
  • Goatee and Moustache (14%) (Bryan Cranston)
  • Extended Goatee (7%) (Ben Affleck)
  • Chin Curtain (7%) (Louis Hamilton)
  • Soul Patch (6%) (Bruce Springsteen)
  • Chin Strip & Moustache (3%) (Mel Gibson)
  • Mutton Chops (2%) (Hugh Jackman – Wolverine)
  • Goatee (2%) (Robert Patterson)
  • Chin Strip (2%) (Billy Bob Thornton)