DentroCasa Expo, la fiera gestita da Events Factory Italy del Gruppo BolognaFiere giunta alla sua nona edizione, ha il suo focus su arredi, complementi, finiture, interior design, garden, wellness e sostenibilità.

Ma non mancano mostre, food e tanto altro, per sottolineare la sua opera di trasmissione della cultura del territorio, al fine di innovare partendo dalla tradizione.

Due weekend dedicati al design  al Brixia Forum di via Caprera, a Brescia: 5, 6 novembre e 12, 13 novembre.

Alla conferenza di presentazione del programma hanno partecipato: Donato Loria, Manager del Gruppo BolognaFiere e CEO, Events Factory Italy: Silvia Ingravallo, Exhibition Manager, Events Factory Italy; Carlo Massoletti, Presidente, Confcommercio, Ascom Brescia; Gianpaolo Natali, Presidente, Principemedia Editore, Rivista Dentrocasa e Francesco Cerea, Ristorante Da Vittorio di Brusaporto.

“Il concetto di casa è cambiato e la pandemia è stato un acceleratore di questa trasformazione.
DentroCasa Expo, è il racconto del   design frutto dell’ingegno e della tradizione del made in Italy che nasce nella provincia produttiva italiana, di cui questo meraviglioso territorio ne è una prova di eccellenza. –dichiara Donato Loria – I mercati non comprano prodotti ma le storie e la cultura che li caratterizzano.
DentroCasa Expo ha numerose storie da raccontare attraverso i suoi espositori, è un contenitore ricco di valori che trasmette il meglio della tradizione locale e facilita nuove opportunità di business.

“Sono molteplici le novità introdotte quest’anno – chiude Loria – “Un nuovo logo, per evolvere la propria immagine. A firmarlo un vero designer, Cristiano Gatto. Il nuovo logo rappresenta la contemporaneità dell’evento e mette al centro il concetto di casa. Un logo che si fa ricordare, di forte impatto, infatti il suo è un formato social”.

“Un nuovo format, per una fiera esperienziale” – afferma Silvia Ingravallo – Tutte le iniziative sono state pensate per dare massimo protagonismo agli espositori. DentroCasa Expo diventa una fiera polisensoriale, tutta da gustare”.

Prima novità:

DentroCasa Live: le dirette streaming dagli stand racconteranno e faranno emergere la cultura e i valori che i prodotti rappresentano.
I collegamenti dai singoli stand racconteranno al pubblico, non più solo quello che succede nel contenitore fiera, ma il contenuto autentico.
Un grande veicolo di comunicazione in un momento in cui la pandemia ha spostato l’importanza della comunicazione verso il live e la diretta.

Seconda novità:

A Cena da Vittorio con lo chef stellato Francesco Cerea.

“Sappiamo cosa rappresenta “Vittorio” per il territorio lombardo e quanto prestigiosa sia la sua storia nel panorama dell’Alta Cucina – continua Silvia Ingravallo –
L’obiettivo è di rendere accessibile ciò che con la pandemia non ci è stato concesso. In questa iniziativa, che abbiamo chiamato appositamente A cena da Vittorio, le persone potranno cenare non da Vittorio, ma con Vittorio, perché tutto quello che farà lui e il suo staff in questa cena speciale, sarà condiviso con gli ospiti in diretta.
Sarà come cenare nella cucina di un grande chef e mentre si gustano i suoi capolavori si vive anche l’esperienza della progettazione e la preparazione del piatto. Voci, segreti e soprattutto soluzioni.
Riservarsi un posto a cena in questo evento esclusivo, sarà una vera esperienza per tutti” DentroCasa Expo è in evoluzione, stiamo già lavorando per l’edizione 2023: strizzerà sempre di più l’occhio al design, ai produttori locali e alla cultura dei territori.  
Lo farà però in modo nuovo e soprattutto itinerante.”

BRESCIA – BRIXIA FORUM – 5/6 – 12/13 novembre
INGRESSO GRATUITO
ORARIO 10-19

Cosa ne pensano   Francesco Cerea, Ristorante Da Vittorio

DentroCasa Expo è una vetrina importante per la promozione della creatività in tutte le sue forme. Il lavoro che si compie sulla materia prima per dare forma a un complemento d’arredo raffinato e innovativo è simile al processo di costruzione di una ricetta: ci vuole estro, arte e soprattutto tanta tecnica.
Siamo felici di poter partecipare a questa manifestazione, che raccoglie tanto le firme più prestigiose quanto le giovani promesse del mondo del design, portando la cucina firmata di Da Vittorio, con due cene di gala e un nostro workshop dedicato al principe dei piatti del territorio, i casoncelli”.

Carlo Massoletti, presidente di Confcommercio Brescia

“Un’iniziativa di alto valore per la città, per i nostri negozi e per i nostri commercianti. Dentro Casa Expo rappresenta una importante fiera per il settore e siamo orgogliosi di poter collaborare con una realtà autorevole come il Gruppo Bologna Fiere per rendere gli imprenditori del commercio e la nostra città parte attiva di questa manifestazione”.