Da oggi disponibile “URONOTE”: realizzata con il patrocinio della SIUD (Società Italiana di Urodinamica) la prima app per dispositivi mobili

Foglietti, appunti sparsi, quadernini non servono più per seguire e tenere monitorato l’andamento dei sintomi del basso apparato urinario: si assumono troppi liquidi? Le terapie fanno effetto? Una certa alimentazione migliora o peggiora la sintomatologia? E tanto altro ancora può essere annotato nella APP che registra i principali parametri, ovvero, orario e numero delle minzioni, volume urinato, intensità dello stimolo, urgenza, intensità del dolore e quantità delle perdite, che permettono al medico una diagnosi o una valutazione dell’efficacia dei trattamenti, oltre alle note ritenute più utili per il medico.

“L’APP Uronote è stata ideata per rendere più facile e veloce la registrazione dei segni e sintomi in chi deve fare i conti con la cistite, che colpisce ben il 25-30% delle donne adulte nel corso di un anno, o con altri disturbi del basso apparato urinario, afferma Enrico Finazzi Agrò, Presidente SIUD, Società Italiana di Urodinamica. La APP permette al medico di raccogliere, leggere e analizzare le informazioni più rapidamente con una velocizzazione dell’intero processo diagnostico e una maggiore rapidità nell’intervento sul paziente.

Il diario minzionale consente di comprendere quali sono le problematiche sulle quali bisogna intervenire dal punto di vista terapeutico, non solo farmacologico ma anche comportamentale. Questa APP è un diario minzionale elettronico che, con la sua semplicità di compilazione e di utilizzo e la possibilità di invio diretto al proprio medico attraverso una mail, rappresenta una moderna e pratica alternativa al tradizionale diario cartaceo, la cui compilazione è frequentemente richiesta dal medico ai pazienti con incontinenza urinaria, vescica iperattiva (bisogno urgente e frequente di urinare) o altri sintomi del basso apparato urinario, ma altrettanto frequentemente dimenticato o perso. È quindi uno strumento che consente al paziente di rimanere in contatto con il medico anche senza recarsi in ambulatorio”

Uronote è un’applicazione scaricabile gratuitamente su Google Play per Android e su App Store per iOS, disponibile nella versione per smartphone, compatibile per tablet

La APP è stata sviluppata con il patrocinio della SIUD (Società Italiana di Urodinamica) e realizzata grazie al contributo di IBSA ITALIA Farmaceutici.