Una ricerca di Herbalife indaga il rapporto tra italiani, nutrizione e benessere

Qual è il rapporto degli italiani con il cibo? Siamo un paese di salutisti? Quanti sono gli italiani che fanno attenzione alla loro alimentazione e quanti conoscono le regole per nutrirsi correttamente e restare in forma?

Queste e altre domande sono alla base di una ricerca promossa da Herbalife, multinazionale globale leader nella nutrizione e nelle vendite dirette, e condotta in 12 Paesi europei.

Gli italiani e l’alimentazione

Gli italiani si confermano i primi della classe per le abitudini alimentari.

Il 47% degli italiani, infatti, mangia ogni giorno le 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate da nutrizionisti e dietologi. La percentuale più alta in Europa, che si attesta su una media ben più bassa del 28%.

Sono Romania, Repubblica Ceca, e Slovacchia i fanalini di coda in Europa, con solo rispettivamente il 14%, 13% e 12% dei cittadini che rispettano tali raccomandazioni.

E’ in ogni caso la mancanza di tempo il principale ostacolo alla dieta ricca di frutta e verdura, sia per gli italiani che per tutti gli altri Paesi coinvolti dall’indagine: pranzi consumati fuori casa, magari davanti al computer, e cene cucinate in fretta al ritorno dal lavoro, non sempre riescono a garantire tutti gli elementi essenziali per una corretta nutrizione.

La percezione degli Italiani rispetto al proprio peso è piuttosto severa: il 39% degli intervistati ritiene infatti di essere in sovrappeso, in linea con quanto dichiarato dai cugini europei (40%). Un sovrappeso che però dichiarano di sapere come perdere nel modo migliore: il 70% individua nel binomio “alimentazione sana e esercizio fisico” la soluzione migliore per restringere il punto vita.

La ricerca ha rivelato però che più di un quarto degli italiani (26%) si è imbattuto, almeno una volta, in diete complicate e difficili da seguire.

Tra le informazioni alimentari che la ricerca ci restituisce, si evidenzia tra gli Italiani (17%) l’abitudine di fare continui spuntini durante la giornata. In Europa ne fanno di più solo i tedeschi (18%) e i polacchi (22%), contro una media europea del 13%.

Gli italiani e lo stile di vita salutare

Gli italiani sono un popolo di salutisti, ma non sanno di esserlo.

Sebbene infatti solo il 54% (contro il 79% in Europa) ritenga di essere in salute, la ricerca ci racconta una realtà diversa: gli abitanti del Bel Paese sono quelli che hanno un’alimentazione più ricca di frutta e verdura e, se da una parte sono meno propensi a fare esercizio fisico tutti i giorni (19,% degli italiani contro il 26% degli europei) hanno comunque una vita attiva. Almeno una volta a settimana infatti il 70% degli italiani si dedica all’esercizio fisico, esattamente quanto gli altri cittadini europei.

La percezione negativa che gli italiani hanno del proprio stato di salute si coniuga con il desiderio di larga parte degli intervistati (91,30%) di cambiare in meglio il proprio stile di vita. Un desiderio condiviso dall’85% dei cugini europei.

Da dichiarazione di intenti il cambiamento è diventato concreto solo per il 48% degli italiani, tra quelli che hanno tentato di modificare le proprie abitudini (78%). Tra chi invece “non ce l’ha fatta”, i fallimenti sono riconducibili a: poca forza di volontà e determinazione, mancanza di risorse economiche e mancanza di tempo.

Alimentazione in famiglia

La famiglia è per gli italiani, più che per tutti gli altri cittadini europei, il luogo dove si apprendono e si esercitano maggiormente le buone abitudini alimentari e lo stile di vita sano: per il 40% infatti è il supporto  di familiari e amici che più aiuta nell’adozione di scelte di vita salutari, e il 52% sostiene che prendersi cura dei propri figli li sproni a fare scelte corrette e ad avere uno stile di vita sano.

Gli italiani si preoccupano della salubrità dei pasti consumati a casa più di quanto non si faccia in Europa. Il 71% degli italiani dichiara infatti di stare attento a portare in tavola cibi sani e pasti completi, contro una media europea del 55%.

Non stupisce quindi che la famiglia sia per il 73% degli intervistati l’alveo della corretta alimentazione: per loro infatti i pasti più sani si consumano tra le mura domestiche, contro il 62% degli europei.

Gli over 65: stile di vita e alimentazione

I nostri over 65 si sentono più giovani della loro età anagrafica (84%), una percezione meno diffusa in Europa (75%).

E c’è addirittura chi si sente (il 64% degli over 65 italiani contro il 24% dei coetanei europei) molto più giovane di quanto la carta di identità dichiari.

L’esperienza dell’età agevola una maggiore consapevolezza rispetto alla qualità dei cibi scelti e consumati.

Il 33 % infatti dichiara di prestare attenzione al contenuto nutrizionale dei propri pasti. Meglio di loro solo gli italiani nella fascia di età fra i 35 e i 44 anni (il 40 % di loro dà la stessa risposta).

Un’attenzione che scema tra i 45-54enni: in questa fascia d’età solo il 24% è consapevole della composizione nutrizionale dei cibi che mangia.

Gli studenti: stile di vita e alimentazione

Gli studenti italiani sono più attenti a quello che mangiano dei loro colleghi europei. Lo testimonia una percentuale di “disattenti” solo dell’8%, contro una media europea del 12%, e di consumo continuo di spuntini solo per il 21% degli intervistati italiani, contro il 24,50% degli studenti europei. Ma non è tutto oro quello che luccica: facendo riferimento solo alla situazione italiana, gli studenti non sono una categoria che brilla per consapevolezza. Il 15% degli intervistati ammette di non considerare mai il contenuto nutrizionale dei cibi che mangia.

Principi base per una corretta alimentazione e un giusto stile di vita

L’organismo ha bisogno tutti i giorni, per mantenere una normale funzionalità, dei macro-nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e dei micro-nutrienti (vitamine e minerali).

Quali sono gli elementi di cui il nostro corpo non può fare a meno e i cibi che li contengono?

Risponde il Professor Marco De Angelis – Professore presso l’Università dell’Aquila e membro del Comitato Consultivo Herbalife per la Nutrizione.

Carboidrati

I carboidrati sono la principale fonte di energia dell’organismo e rivestono un ruolo importante in una dieta bilanciata. Esistono due tipi principali di carboidrati: i carboidrati semplici e i carboidrati complessi.

Carboidrati semplici

I carboidrati semplici, riconoscibili perché dal sapore dolce, sono presenti naturalmente in frutta, miele e latte o aggiunti a cibi lavorati come dolci e cioccolato.

Carboidrati complessi

I carboidrati complessi comprendono amidi e fibre e sono presenti in cereali, come grano, avena, riso, nei legumi e in verdure ricche di amidi come patate e mais.

Fibre

Le fibre sono la parte dei carboidrati complessi che l’organismo non può assimilare. Le fibre, presenti prevalentemente nelle verdure e nella frutta, sono fondamentali per una normale funzionalità dell’apparato digerente e dell’intero corpo, grazie alle innumerevoli funzioni svolte dall’intestino e dalla flora microbica intestinale.

Proteine buone

Gli aminoacidi, che costituiscono le proteine, sono gli elementi costitutivi dell’organismo, il quale però non è in grado di produrli tutti autonomamente e quindi deve riceverli attraverso l’alimentazione quotidiana.

Proteine complete

Le fonti complete di tutti gli aminoacidi sono rappresentate da cibi quali carne, pesce, uova, soia, latte e derivati, etc. Altre buone fonti sono la frutta in guscio, i legumi, il tofu e il seitan. Le proteine si definiscono complete in base alla qualità degli aminoacidi che contengono e vengono misurate attraverso il PDCAAS (Punteggio della digeribilità delle proteine corretto dall’amminoacido). Più alto è il punteggio, maggiore è la qualità della proteina. Le proteine di soia hanno uno dei migliori profili degli aminoacidi in assoluto.

Grassi buoni

Sebbene sia vero che alcuni tipi di grassi vanno limitati nella dieta, è altrettanto vero che i grassi “buoni” sono necessari per una buona funzionalità dell’organismo. Gli acidi grassi essenziali Omega 3, come EPA e DHA, favoriscono il benessere del sistema cardio vascolare. L’organismo non ne produce a sufficienza e quindi deve procurarsele da fonti esterne, come il grasso del pesce.

Micronutrienti

Vitamine e minerali svolgono importanti funzioni nel corpo, dal favorire il rilascio di energia dal cibo (vitamine B) al supportare il mantenimento di ossa e denti normali (calcio). Bisognerebbe assumere tutte le vitamine e i minerali necessari all’organismo seguendo una dieta varia ed equilibrata.

Idratazione

La maggior parte del corpo umano è composto da acqua, utilizzata per moltissime funzioni e processi; per questo il mantenimento di una buona idratazione è fondamentale per il benessere dell’organismo.

Perché abbiamo bisogno di acqua?

L’acqua è necessaria per il trasporto dei nutrienti alle cellule e per l’eliminazione delle scorie. L’acqua serve anche a controllare la temperatura corporea e a favorire le funzioni fisiche e mentali. Non si dovrebbe mai avere sete e bisogna bere costantemente durante tutta la giornata, assumendo, in media, 6-8 bicchieri di acqua al giorno.

Attività fisica

Ultimo ma non ultimo, bisogna fare esercizio! Mantenersi attivi fa bene per un’infinità di motivi. Fondamentalmente perché è un’attività naturale che mantiene sane tutte le funzioni corporee, ma l’esercizio è anche ottimo per ridurre lo stress, per sentirsi più produttivi al lavoro e nel tempo libero e per ritrovare il buonumore.

I sostituti del pasto della linea Formula 1 di Herbalife

I prodotti della linea Formula 1 Herbalife, in una dieta bilanciata abbinata a un cambiamento delle abitudini alimentari e all’attività fisica, possono rappresentare un valido supporto per aiutarti a ritrovare la forma.

Costituiscono un sostituto del pasto pratico e sano per il controllo del peso e sono adatti a sostituire fino a 2 dei 3 pasti principali della giornata (es. colazione, pranzo, cena) fornendo un apporto calorico di circa a 220 kcal.

Forniscono tutto, ma proprio tutto, quello di cui il corpo ha bisogno in giusto equilibrio, comprese proteine di alta qualità derivate dalla soia e dal latte, vitamine e minerali essenziali.

Tutti i prodotti della linea Formula 1

Formula 1 Frullati I frullati della linea Formula 1 sono disponibili nei gusti: Vaniglia; Cacao; Cappuccino; Fragola; Frutti tropicali; Crema e biscotto; Toffee mou, mela e cannella e Vaniglia “free” (senza lattosio, soia o glutine).Con circa 18g di proteine a porzione, preparati con frutta fresca e 250 ml di latte parzialmente scremato, sono una deliziosa e sana alternativa a un pasto equilibrato.La confezione da 550g costa 45,15 €.

 

 Formula 1 Bustine I frullati Formula 1 sono disponibili anche in comode bustine monoporzione nei due gusti Vaniglia e Crema e biscotto.La confezione da 7 bustine costa 17,29 €.
   Formula 1 Barrette E’ la soluzione pronta e appetitosa per mangiare sano quando si è fuori casa, in ufficio o in una breve pausa tra gli impegni della giornata. Nelle dimensioni e nella leggerezza di uno snack è racchiuso un pasto completo, sano e con un apporto controllato di calorie che garantisce all’organismo ben 13g di proteine e tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno. Ogni barretta pesa 56g e apporta 206 kcal. Le barrette Formula 1 sono disponibili nei gusti Cacao e Yogurt e frutti rossi.La confezione – che contiene 7 barrette – costa 21,51 €.

 

Tutti i prodotti sono acquistabili esclusivamente attraverso i Membri Herbalife.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.herbalife.it o telefonare al numero 06/52304444.