L’Amministratore Delegato di Domedica, Maurizio Pèrcopo, annuncia il lancio del Programma di Supporto domiciliare “Confine: managing your condition” dedicato alle persone con Malattia di Parkinson e ai loro familiari.

Da oggi le persone con Malattia di Parkinson e i loro familiari non saranno mai più sole. Domedica, azienda leader nei Servizi di Integrated Health Care, lancerà un Programma di Supporto domiciliare interamente disegnato intorno alle loro esigenze.
Il Programma “Confine” consentirà alle persone con Malattia di Parkinson di vivere con maggiore serenità tra le mura domestiche con il supporto specialistico dei professionisti di Domedica, che li supporteranno e formeranno alla corretta gestione della terapia.
Il Programma di Supporto domiciliare sarà inizialmente lanciato in alcune regioni pilota, con l’obiettivo di estenderlo a tutto il territorio nazionale in tempi brevi.
La Malattia di Parkinson è una condizione neurodegenerativa caratterizzata da un disturbo progressivo e cronico che riguarda principalmente il controllo dei movimenti e l’equilibrio.
In Italia, la Malattia di Parkinson colpisce circa 230.000 persone, con una prevalenza dell’1-2% della popolazione sopra ai 60 anni e del 3-5% sopra agli 85. L’età media di comparsa dei primi sintomi è intorno ai 60 anni, con maggiore incidenza nella popolazione maschile.
Le più avanzate terapie disponibili richiedono un supporto a domicilio per istruire alla corretta somministrazione del farmaco, garantire l’adeguata esecuzione del piano terapeutico prescritto dal Neurologo di riferimento e prevenire effetti collaterali ed eventi avversi. Ciò è tanto più importante nel caso della Malattia di Parkinson, in quanto nella gran parte dei casi la “rete” più immediata è costituita da coniugi e da familiari altrettanto anziani.
Il Programma di Supporto domiciliare “Confine” è stato disegnato con il supporto non condizionato di Chiesi Farmaceutici, da sempre impegnata al fianco dei Pazienti.

L’obiettivo primario del programma – sottolinea Alessio Bastianello, Special Care Business Unit Director di Chiesi – è quello di supportare i Centri Clinici nella formazione delle persone con Malattia di Parkinson e dei loro familiari, migliorandone la qualità di vita, rendendoli capaci di gestire a domicilio, in autonomia e correttamente, la terapia prescritta dal Neurologo di riferimento”.
Il personale di Domedica si recherà presso la struttura ospedaliera il giorno della dimissione del paziente, per conoscerlo e per iniziare la formazione sulla corretta somministrazione del farmaco. Successivamente, i professionisti di Domedica continueranno a seguire la formazione presso il domicilio dei Pazienti, fino al raggiungimento della piena autonomia.
“Per raggiungere questi obiettivi – spiega Maurizio Pèrcopo, Amministratore Delegato dell’azienda –  Domedica si avvale dei propri dipendenti, professionisti infermieri e personale specializzato nell’assistenza domiciliare, anche a distanza, tutti con specifica formazione ed esperienza in ambito neurologico. Oltre che al proprio domicilio, i pazienti e i loro familiari potranno accedere al supporto anche attraverso un Servizio di Tele Assistenza dedicato”.
“Confidiamo cha anche questo Programma di Supporto domiciliare, come i tanti già sviluppati da Domedica, costituisca un valido supporto per i Neurologi, i Centri Clinici e sia di aiuto per migliorare la qualità della vita delle persone con Malattia di Parkinson“, conclude Maurizio Pèrcopo.

DOMEDICA
La missione di Domedica è migliorare la qualità delle cure per i Pazienti e la continuità assistenziale dei Centri Clinici.
Domedica progetta ed eroga servizi di Disease Management, Assistenza Domiciliare ed Extra-Ospedaliera, Tele Assistenza, in partnership con i principali operatori della Salute, e si avvale di professionisti medici, infermieri e fisioterapisti presenti su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni:   www.domedica.it