Domenica 14 dicembre grande festa al Casottel per sostenere la trattoria simbolo di Milano –Giardino aperto, musica dal vivo, trippa, tortellini in brodo e vin brûlé gratuiti. Dalle 16.00 alle 19.00 tutti invitati per firmare e difendere un pezzo di storia della città.

Continua la mobilitazione per salvare la Trattoria Casottel, luogo simbolo della memoria gastronomica e sociale di Milano. Dopo il lancio della petizione popolare a difesa dello storico locale di Porto di Mare, domenica 14 dicembre 2025, dalle 16.00 alle 19.00, il Casottel aprirà le porte del suo giardino per un pomeriggio di festa, incontro e solidarietà aperto a tutti. L’obiettivo è uno: raccogliere firme per sostenere la permanenza della trattoria negli spazi della cascina ottocentesca che la ospita dal 1963, oggi a rischio a causa della mancata proroga del contratto comunale.

Al Casottel  un pomeriggio per ritrovarsi, firmare e sostenere un luogo del cuore

Tra i tavoli all’aperto, sotto il pergolato che in sessant’anni ha visto passare generazioni di milanesi, la trattoria accoglierà amici, clienti storici, residenti del quartiere e chiunque voglia partecipare.
L’iniziativa nasce dal desiderio di continuare a difendere un presidio culturale, umano e gastronomico che da quasi quarant’anni è guidato da tre generazioni di donne – nonna Lina, Isa Rebecchi e oggi Martina Conte – e che rappresenta una delle ultime trattorie autentiche di Milano.

Musica dal vivo con Max Palmiro

A dare ritmo al pomeriggio sarà il cantautore e polistrumentista pavese Massimo “Max” Palmiro, già presente nei circuiti indipendenti e nei festival come Umbria Jazz e PercFest.
Sul palco porterà il suo progetto solista Massimo Palmiro, con brani originali tratti dall’EP “Sabbia” (2024): un accompagnamento musicale che trasformerà la raccolta firme in un momento di condivisione e leggerezza.

Per scaldarci: trippa, tortellini in brodo e vin brûlé gratuiti

Come in ogni vera trattoria di quartiere, anche la festa del 14 dicembre avrà al centro la cucina.
Il Casottel offrirà trippa, tortellini in brodo e vin brûlé, tutti gratuiti, preparati secondo la tradizione che da sempre caratterizza il locale: ricette sincere, profumi di casa, quel calore che ha fatto del Casottel un punto di riferimento per il quartiere e per la città.

Perché firmare

La raccolta firme – disponibile durante l’evento e online – è un appello ai cittadini e alle istituzioni per tutelare un luogo che non è soltanto un ristorante, ma un pezzo di identità collettiva, citato negli anni da guide, giornali e scrittori, definito da Giuliano Pisapia “un posto con un cuore grande”.
Chiediamo solo di restare dove siamo da sempre”, spiega Martina Conte. “Il Casottel è un luogo che ha dato molto alla città e che vuole continuare a farlo. Le firme sono un modo concreto per aiutarci a difendere una storia che appartiene a tutti”.

Appuntamento Domenica 14 dicembre – dalle 16:00 alle 19:00 – Giardino aperto • Raccolta firme • Musica dal vivo • Trippa, tortellini in brodo e vin brûlé gratuiti. Un invito a portare un amico, firmare e contribuire a tenere viva una storia che è molto più di un’insegna: è un frammento della Milano che resiste, accoglie e racconta.

Trattoria Casottel
Via Fabio Massimo 25, Milano
Tel. 02 57403009 – www.casottel.it
Instagram @trattoria.casottel