Fino al 18 gennaio prossimo, al secondo piano di Palazzo Madama nello spazio atelier è di scena la mostra Affetti personali. Storie di donne e di moda, con un selezione di cento oggetti ricevuti in dono da quarantacinque cittadini.

In esposizione ci sono abiti, scarpe, guanti, capelli, bijoux, per raccontare la storia della moda dagli anni Venti agli anni Novanta, per contribuire al progetto Torino un secolo di moda, una ricerca sui mestieri della moda lanciata da Palazzo Madama per ricordare le attività che fecero di Torino un’eccellenza in questo settore.

Il percorso mostra l’evoluzione del costume, l’arrivo di nuovi materiali come il nylon, i colori che colpirono man mano,  le foto di atelier, laboratori, vetrine e sfilate, i capi spesso unici fatti per dive del cinema e principesse. Ci sono però anche tanti accessori e abiti di donne comuni, ricordi di vita vissuta che possono avere una nuova esistenza in questa sede.

La mostra, nel percorso di Palazzo Madama, è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Elena Romanello