Si dice sempre che la storia del Belpaese sia costellata da vicende (e attori) capaci di partire dal piccolo per creare qualcosa di grande. Non a caso si è soliti affermare che le PMI rappresentano il tessuto dell’economia nazionale: il suo fiore all’occhiello, il suo vero valore aggiunto.

Qualcosa che risulta possibile alla luce di un passato frutto di una diversità impareggiabile a livello locale – lo confermano le tradizioni così come tutti gli aspetti culturali, inclusi quelli gastronomici – nonché di un saper fare che parte sovente dalla necessità di arrangiarsi con un poco che, in realtà, poco non è.

Qualcosa che ritroviamo in un’erboristeria nata a Salerno nel 2000 e rilevata nel 2017 da due giovani imprenditori capaci di intuirne e incanalarne il potenziale, affermatasi tra le realtà che meglio declinano il connubio tra sostenibilità, digitalizzazione e legame con il territorio di appartenenza. Il percorso a cui ci riferiamo è quello sviluppato da Eco Bio Boutique: un esempio concreto di come il Made in Italy risulti in grado di innovare senza perdere autenticità.

Chi è Eco Bio Boutique?

Eco Bio Boutique, o semplicemente Bio Boutique, è un brand specializzato in cosmetica naturale ed ecosostenibile, diventato in pochi anni una beauty tech company di successo, mantenendo come punto fermo la qualità delle formulazioni e il rispetto per l’ambiente.

La crescita è testimoniata non solo dall’espansione in ambito retail e dall’affermazione sul canale e-commerce, ma anche dai numeri: i dati relativi al fatturato di Eco Bio su Money Aziende mostrano un incremento significativo, segno di un modello imprenditoriale che declina in maniera autentica i trend più attuali del settore.

Una strategia che fonde radici erboristiche, ricerca scientifica e comunicazione digitale, proiettando l’azienda verso nuove sfide internazionali, dimostrando che la qualità, l’ingegno e l’audacia, quando avallate da competenze di alto livello, premiano sempre.

La sostenibilità secondo Eco Bio Boutique

Negli anni il marchio ha mantenuto fede alla propria vocazione originaria: proporre prodotti che rispettino la pelle e l’ambiente: biologici, naturali, vegan e 100% OGM free.

La missione è chiara: rendere la cosmetica naturale accessibile, innovativa e di qualità – i cosmetici risultano testati ripetutamente su pelli con caratteristiche diverse – senza rinunciare al legame con le proprie radici artigianali italiane e campane. È questo mix unico nel suo genere ad aver favorito la crescita costante di Eco Bio Boutique, insieme a una community di consumatori attenti al benessere e all’ecosostenibilità.

Tollerabilità, gradevolezza, qualità sensoriali, efficacia, durabilità, cura dei dettagli: sono questi i tratti che contraddistinguono l’ascesa del marchio anche al di fuori dei confini nazionali, in particolare in Francia, Germania e Spagna. E che ne renderebbero plausibile la partecipazione in occasione dei Money Awards nelle categorie e-commerce e sostenibilità, gli ambiti in cui più eccelle. Parliamo infatti di una manifestazione volta a valorizzare le imprese italiane che più si distinguono per vision e innovazione.

La premiazione è in programma per il 27 novembre 2025 nell’esclusiva cornice del Radisson Blu GHR Hotel di Roma ed è ancora possibile iscriversi, essendo la scadenza prevista per il 30 settembre prossimo. Per chi ha una storia di eccellenza da portare alla ribalta, come Eco Bio, può risultare un’occasione interessante in termini di visibilità.