Ecocentrico, il nuovo progetto dell’Istituto Europeo di Design sarà presentato in occasione della Milano Design Week dal 17 al 23 aprile. Il progetto sarà uno spazio multidisciplinare dove si potrà riflettere e sfruttare il passato urbano di luoghi e posti.

Ecocentrico è stato sviluppato in collaborazione con l’associazione Giacimenti Urbani. Un’associazione impegnata nella riduzione degli sprechi di risorse attivando modelli di economia circolare. Ecocentrico sarà un progetto di caratura internazionale con partecipazioni da ogni parte del mondo. Hanno aderito a questa iniziativa docenti e studenti del gruppo IED in Italia, Spagna e Brasile.

Il teatro di questo importante progetto sarà Alcova, all’interno dell’Ex macello di Porta Vittoria. Una scelta non casuale, nel prossimo futuro proprio in quest’area nascerà il nuovo campus internazionale dell’Istituto Europeo di Design. Una sede unica che vedrà riunite tutte le sedi milanesi sparse per la città. Un risultato che andrà a costruire uno dei più grandi campus di alta formazione in Italia interamente dedicato da un’istruzione privata alla creatività all’arte e alla cultura.

Il progetto Ecocentrico, uno spazio divulgativo mirato alla rigenerazione urbana,

Al centro del progetto ci saranno laboratori visivi, sonori e materici. Inoltre ad aumentare il livello ci saranno interessanti workshop curati direttamente dagli studenti. Un modo nuovo, interessante per fare una riflessione sui cambiamenti del paesaggio urbano e sulla memoria storica dei luoghi. Fra le varie domande che Ecocentrico si pone c’è appunto quella su come sia possibile valorizzare l’ecodiversità, le pratiche del riciclo e creare un nuovo rapporto con la materialità presente nel tessuto urbano.

Proprio per rendere il progetto un vero e proprio laboratorio l’associazione Giacimenti Urbani ha messo a disposizione degli studenti alcuni materiali di recupero per la realizzazione dell’esposizione. Giacimenti Urbani si occupa da tempo in attività mirate a ridurre, riparare, riusare, riutilizzare e riciclare. Un valore aggiunto a tutto il progetto.

All’interno di Ecocentrico sarà inoltre possibile visionare un’interessante mostra fotografica che racconterà con le immagini il contesto vero e proprio della rigenerazione urbana della città, dei quartieri e delle periferie.