A Milano la pandemia ha creato nuove povertà: secondo il report di EMERGENCY, nato dal progetto di distribuzione alimentare Nessuno Escluso, la metà dei beneficiari ha visto il proprio reddito completamente azzerato, mentre per quasi un terzo si è dimezzato.

EMERGENCY ha  distribuito gratuitamente in nove mesi pacchi alimentari e di prima necessità, consegnati a quasi 3mila nuclei famigliari in difficoltà economica, per un totale di più di 11mila persone tra Milano, Roma, Napoli, Catanzaro, Piacenza.
In totale sono 90 mila i pacchi consegnati (75 mila alimentari e 15 mila per l’igiene personale e della casa) nelle città di Milano, Roma, Napoli, Catanzaro e Piacenza.
Secondo i dati di EMERGENCY, solo a Milano – la città da cui è partito il progettodi 1.600 nuclei famigliari finora presi incarico quasi la metà (45%) ha visto il proprio reddito completamente azzerato nell’ultimo anno o ridotto a più della metà (32%) a causa della pandemia.

 “Vediamo persone e famiglie che non avevano mai dovuto chiedere aiuto a nessuno e che oggi, invece, sono in forte difficoltà – racconta Marco Latrecchina, referente nazionale del progetto Nessuno Escluso . Noi siamo al loro fianco per dare un supporto con tutta la dignità che queste persone meritano, insieme alle tante associazioni e realtà che si sono rimboccate le maniche e hanno trovato la forza di dare una risposta ai nuovi bisogni che questo periodo ha fatto emergere”.

 Oltre la metà delle famiglie beneficiarie è composta da più di 4 persone di cui almeno un figlio è minorenne (74%), mentre 1 famiglia su 10 è mono genitoriale. Quasi il 30% delle famiglie che riceve il pacco non riesce più a pagare l’affitto, mentre più del 60% teme di non riuscire a pagarlo nei prossimi mesi.
L’80%, inoltre, si rivolge al centralino perché non riceve aiuti economici istituzionali (reddito di cittadinanza, bonus, sussidi).

“La mancanza di reddito è sicuramente il criterio principale per poter accedere al programma di Nessuno Escluso. Ma abbiamo notato che lo scivolamento nella povertà ha conseguenze purtroppo anche in diversi altri ambiti, come quello della casa: le persone con cui parliamo di solito avevano una casa stabile, ma ora si trovano a rischio di perderla o vi hanno già rinunciato.  Prima pagavano un affitto o un mutuo, ora non ci riescono più.  Nei casi più gravi hanno anche scelto di lasciare la loro abitazione per trasferirsi da amici o famigliari”, racconta Francesca Agnello, Coordinatrice Nessuno Escluso a Milano.

I beneficiari di Nessuno Escluso appartengono a una fascia di cittadini sconosciuta al sistema di aiuto tradizionale, perché spesso non in possesso dei requisiti formali per accedere a misure di sostegno pubbliche: nuclei famigliari numerosi che prima dell’emergenza riuscivano ad autosostentarsi, persone sole, colf e badanti che hanno perso il lavoro, giovani impiegati in settori lavorativi bloccati (ristorazione, eventi…), lavoratori in cassa integrazione, professionisti con partita Iva, lavoratori precari o in nero. Italiani e stranieri. Quasi tutti, prima dell’emergenza, erano in grado di provvedere alle spese principali. Chi si rivolge ad EMERGENCY per ottenere il sostegno dei pacchi di Nessuno Escluso viene selezionato tramite un vero e proprio triage attraverso un questionario che mira a comprendere qual è la condizione della persona e della sua famiglia, e quali le necessità, così da poter fornire in caso anche dei kit per bisogni speciali: oltre ai pacchi, distribuiti settimanalmente a ciascuna famiglia, contenenti alimenti e beni di prima necessità (latte, olio, pomodoro, pasta, ma anche detersivi, dentifrici e prodotti per l’igiene personale e della casa) è possibile ricevere anche pacchi per bambini, anziani, celiaci, vegetariani e chiunque abbia altri bisogni specifici.  Una volta al mese viene consegnato a ciascuna famiglia un kit per l’igiene personale e della casa.
Sono alti però anche i numeri “positivi” che EMERGENCY desidera raccontare: sono infatti tantissimi i volontari attivi per la distribuzione dei pacchi, sia nei punti di raccolta che a domicilio. Su tutto il territorio nazionale sono più di 1.000, tra volontari EMERGENCY (460) e di altre associazioni e realtà territoriali (610) che offrono il loro aiuto.  Solo a Milano sono 305 i volontari di EMERGENCY e 450 i volontari delle Brigate Volontarie per l’Emergenza.

“Una persona che non ha mai chiesto aiuto non ha idea di chi contattare. Per questo, in un momento di difficoltà, si affida a chi gli è più vicino, come il comitato di quartiere o la piccola associazione.  È stato grazie a questa rete informale ma capillare sul territorio che siamo stati in grado di entrare in contatto con chi si trovava in stato di bisogno e di agire tempestivamente,” spiega Francesca Agnello, Coordinatrice di Nessuno Escluso a Milano.

 Il progetto Nessuno Escluso è possibile grazie alla creazione di una rete virtuosa a cui prendono parte numerose associazioni locali, migliaia di donatori privati, decine di aziende e fondazioni e gli entipubblici delle città in cui è attivo il progetto.  Oggi sono oltre 100 le aziende sostenitrici di  diversi  settori  merceologici che donano prodotti o coprono i costi di ri-approvvigionamento, distribuzione e logistica. Per aiutare un pacco alla volta, perché nessuno si senta escluso.

 Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su www.emergency.it