Capelli secchi, spenti, “bruciati” e con doppie punte. Per 7 italiani su 10 al rientro dalle vacanze, anche quando spirito e corpo appaiono rinvigoriti e rilassati, la capigliatura è un punto dolente.

La maggioranza dei vacanzieri, “soprattutto chi è stato al mare, non ha i capelli in salute. Sabbia, sole, salsedine, docce frequenti e prodotti sbagliati lasciano il segno”, – spiega all’AdnKronos Salute Alessandro Giunta, dermatologo dell’Università Tor Vergata di Roma, che indica le “regole d’oro” per prendersi cura dei capelli, dall’asciugatura fino all’attenzione per la dieta. “Lontano da casa”, spiega l’esperto, “un problema è l’asciugatura. L’uso più frequente del phon o della piastra, una minore attenzione nell’uso del diffusore, importante per ridurre l’impatto del calore, possono contribuire allo stress del capello”. E poi c’è l’esposizione al sole. “Sul mercato ci sono ormai da alcuni anni” – precisa Giunta – “prodotti solari specifici, ma sono utilizzati da una minima percentuale di persone. In genere sono le donne che vogliono proteggere il colore a utilizzarli. Ma per il resto entrano raramente in valigi”. Le conseguenze dei diversi fattori di stress che si sommano sono “una perdita di coesione del fusto, il capello bruciato e con doppie punte, che appare spento e che ha perduto la sua naturale protezione di grasso ed è quindi secco. Il capello troppo secco, ricordo, è un capello malato”.
Necessario quindi curare, nutrire e idratare utilizzando un olio (argan o lino, per esempio), per ripristinare la protezione naturale perduta. Importante poi usare al massimo una noce di shampoo poco schiumogeno, il più possibile neutro, sciacquando abbondantemente, fino a togliere tutti i residui” suggerisce Giunta. Il balsamo, “deve essere il più possibile oleoso, meglio se arricchito di olii essenziali piuttosto che di profumazioni chimiche”. Se si usano queste attenzioni i capelli possono essere lavati anche tutti i giorni, a patto che l”asciugatura sia delicata e il phon distante più di 20 centimetri dalla testa. Necessario il consiglio del dermatologo anche per cure più specifiche e per affrontare l”autunno che porterà con se la fisiologica caduta dei capelli. “Oggi ci sono integratori che funzionano bene nella prevenzione della caduta stagionale. Ma serve anche fare attenzione alla dieta” – conclude Giunta – “che deve essere varia e ricca dei nutrienti fondamentali.
Pool Pharma ha studiato e sviluppato il rivoluzionario LIOVITAMIN, un’esclusiva formula completa di un patrimonio naturale per il benessere e la bellezza di pelle, capelli e unghie, per affrontare l’autunno al meglio.” Commenta la dott.ssa Camilla Pizzoni, Direttore Tecnico dell’Osservatorio PoolPharma Research. – “È risaputo che “si è belli fuori se si è belli dentro” è bene quindi alimentarsi adeguatamente e soprattutto correttamente. La pelle è la prima a risentirne: appare più stanca, meno luminosa e colpita da imperfezioni di vario genere. Così come i capelli indeboliti o, nel peggiore dei casi, può verificarsi anche la caduta di capelli, senza dimenticare le unghie, che riflettono lo stato di salute del nostro organismo. Un peggioramento delle loro condizioni è spesso il segnale di disfunzioni interne come carenze nutrizionali o un alterato equilibrio della flora batterica intestinale. Queste sono alcune delle situazioni che si manifestano più facilmente.” Occorre capire quali possono essere gli specifici integratori più adatti a noi anche attraverso il parere del nostro farmacista.
Per questo motivo Pool Pharma, azienda italiana leader nel mondo degli integratori, ha studiato il prodotto efficace per prendersi cura di pelle, capelli e unghie: LIOVITAMIN, in pratiche bustine, all’aroma di pesca, oppure in capsule. A base di Lievito di Birra, fermenti lattici, e.s. di Miglio, Collagene, Acido Ialuronico, Coenzima Q10 e vitamine B. In particolare, il Saccharomyces Cerevisiae, è un lievito riconosciuto per le sue proprietà nutrizionali e dotato di un patrimonio naturale composto da minerali, vitamine, aminoacidi essenziali ed enzimi. Il prezioso alleato biologico per antonomasia in caso di problemi di pelle, capelli e unghie, che unisce le sue proprietà a quelle del Bacillus Coagulans, probiotico presente nella concentrazione di 1 miliardo, utile per la microflora intestinale. Biotina, Riboflavina e Niacina contribuiscono al mantenimento di una pelle normale, mentre l’e.s. di Miglio favorisce il benessere di capelli e unghie. Inoltre, la vitamina B1 contribuisce al normale metabolismo energetico, la B5 alla riduzione di stanchezza e affaticamento, B6, B9 e B12 alla funzione del sistema immunitario.
“Regola numero uno: agire dall’interno per un risultato di salute e bellezza anche all’esterno attraverso LIOVITAMIN, due nuove formule concentrate in una che donano al nostro corpo molto più del valore estetico.” Conclude la dott.ssa Camilla Pizzoni.

Pool Pharma, nata agli inizi degli anni ’90, il suo successo è iniziato con due marchi iconici, oggi leader nell’area dell’integrazione energetica e del controllo del peso, MG.K Vis “l’idrosalino-energetico” e Kilocal “la compressa del dopo-pasto”, progressivamente declinati in due famiglie di prodotti che forniscono risposte specifiche a molteplici esigenze. Non avendo posto limiti alle proprie aree di intervento, Pool Pharma si è concentrata anche su altri bisogni molto sentiti: dalle irregolarità intestinali ai disturbi del sonno, dai malanni di stagione alle dislipidemie, fino alla dermocosmesi. A Pool Pharma Divisione Dietetici si sono affiancate Hynecos Research, specializzata in trattamenti cosmetici innovativi per viso, gambe e corpo, e Pool Pharma Medical Division, orientata allo sviluppo di dispositivi medici e specialità medicinali.

www.poolpharma.it