Nella splendida cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, la Fondazione Palazzo Strozzi ha conferito a Leonard A. Lauder, Presidente Emerito del Gruppo Estée Lauder Companies, il Premio “Renaissance Man of the Year 2013” (Uomo Rinascimentale dell’anno).  Alla cerimonia in onore di Leonard A. Lauder oltre a Fabrizio Freda, Presidente e CEO del Gruppo Estée Lauder Companies hanno partecipato filantropi, leader aziendali e rappresentanti di importanti famiglie italiane.

 Il Premio “Renaissance Man of the Year 2013” della Fondazione Palazzo Strozzi riconosce sia l’impegno che da sempre caratterizza Leonard A. Lauder in sostegno di iniziative filantropiche sia la sua leadership nel mondo del business, dell’arte e dell’educazione, a livello mondiale. L’edizione 2013 del Premio ha voluto insignire una personalità statunitense in coincidenza con le celebrazioni per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti proclamato dal Governo Italiano per il 2013.

 Per la Fondazione, Leonard A. Lauder è stata una scelta naturale quale emblema dello spirito rinascimentale. La sua visione pionieristica riflette i valori del Gruppo Estée Lauder Companies: una multinazionale animata da passione imprenditoriale, impegno filantropico e inclinazione per la creatività e l’innovazione. Leader globale nel settore della bellezza di prestigio, il Gruppo Estée Lauder Companies pone grande rilievo sulla responsabilità dell’azienda nelle varie fasi dallo sviluppo dei prodotti ai massimi livelli di eccellenza, all’investimento nelle proprie risorse umane e nelle comunità circostanti.

Leonard A. Lauder ha dichiarato: “Quale onore meraviglioso ed entusiasmante! Essere riconosciuto da un’organizzazione tanto apprezzata qual è la Fondazione Palazzo Strozzi ha un enorme significato per me. Le mie conquiste sono state rese possibili grazie anche all’aiuto e alla visione di moltissime persone, dalla mia famiglia ai miei amici presenti nelle varie organizzazioni con le quali collaboro, ai miei amici e colleghi nel Gruppo Estée Lauder Companies.  Desidero ringraziare tutti indistintamente per il loro supporto. Stimo molto la Fondazione Palazzo Strozzi per le sue numerose iniziative e, in particolare, desidero ringraziarla per avermi conferito questo premio assolutamente speciale. Contribuire a modellare e influenzare la società in modo positivo può sembrare un obiettivo elevato e ammirabile, ma ognuno di noi può riuscire a dare il proprio contributo fattivo. Dovremmo tutti mirare a vivere la nostra vita come uomini e donne del Rinascimento.”

 “Leonard è un vero visionario i cui contributi filantropici lasciano un profondo segno su chiunque lui avvicini e qualsiasi cosa lui tocchi” ha dichiarato Fabrizio Freda.  “Ha costruito un Gruppo Aziendale fondato sull’autenticità, la passione per la creatività, lo spirito imprenditoriale e i valori della famiglia: un riflesso della sua autentica personalità. Leonard è il destinatario perfetto di questo premio e, come italiano che crede nell’importanza dell’arte e della creatività, mi sento particolarmente onorato di far parte di questo risultato tanto speciale.”

 Mario Calvo-Platero, Presidente di Palazzo Strozzi Foundation USA, ha dichiarato, “L’impareggiabile contributo di Leonard Lauder nel mondo del business, della filantropia, dell’arte e dell’educazione sono di ampia portata e riflettono in pieno i valori umanistici che fanno parte dell’eredità del Rinascimento. Le sue innumerevoli conquiste, lo rendono la persona ideale per ricevere il nostro Premio per l’edizione 2013, anno in cui si celebra anche la cultura italiana negli Stati Uniti.”

 Leonard A. Lauder è Presidente Emerito del Gruppo Estée Lauder Companies Inc. oltre che Membro senior del relativo Consiglio di Amministrazione. Fondata nel 1946, la Società è uno dei principali produttori e distributori al mondo di prodotti di qualità per la cura della pelle, il makeup, i profumi e la cura dei capelli. Da oltre 55 anni, Leonard A. Lauder contribuisce costantemente allo sviluppo e all’attuazione di programmi innovativi di marketing, all’aumento del fatturato e dei ricavi della Società oltre ad aver creato il primo laboratorio di ricerca e sviluppo e aver avviato l’espansione internazionale del Gruppo nel 1960. Sotto la leadership di Leonard A. Lauder, l’Azienda ha lanciato molti marchi e, dalla metà degli anni ’90, ha ampliato ancor di più la propria espansione anche grazie a prestigiose acquisizioni.

 Oltre alle sue varie attività nell’ambito del Gruppo Estée Lauder Companies, Mr. Lauder è straordinariamente attivo nel mondo dell’educazione, dell’arte, della politica e della filantropia. Recentemente, Leonard A. Lauder ha donato una collezione composta di 78 opere Cubiste fra cui quadri, disegni e sculture al Metropolitan Museum of Art di New York City che allestirà una mostra di questi lavori nell’autunno 2014.

 Leonard A. Lauder è membro permanente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pennsylvania e socio fondatore del Consiglio di Amministrazione del suo Joseph H. Lauder Institute of Management e International Studies.  Nel 1977, Leonard A. Lauder è diventato membro del Consiglio di Amministrazione del Whitney Museum of American Art in New York City di cui attualmente è Presidente Emerito.

È co-fondatore e co-Presidente dell’Alzheimer’s Drug Discovery Foundation, è membro del Consiglio per le Relazioni Estere, membro del CdA dell’Aspen Institute ed ex Presidente dell’Aspen Institute International Committee oltre che membro del Consiglio di Presidenza del Memorial Sloan-Kettering Hospital dove ha contribuito alla creazione del centro per la lotta contro il tumore al seno Evelyn H. Lauder Breast Center.

 Leonard A. Lauder ha operato anche nell’ Advisory Committee for Trade Negotiations durante il mandato del Presidente Ronald Reagan.  Fra le numerose onorificenze che gli sono state attribuite, si ricordano l’Ordine nazionale al Merito dal Governo Francese, la nomina a Cavaliere della Legione d’Onore francese e il riconoscimento da parte dell’United States Navy Supply Corps Foundation con il suo Premio Distinguished Alumni Lone Sailor.  Nel 2011, unitamente alla propria famiglia, ha ricevuto la Carnegie Medal of Philanthropy in tributo al lungo impegno nella filantropia e al servizio della comunità di tutti i membri della famiglia Lauder.

 Per ulteriori informazioni, visitare il sito della Società all’indirizzo www.elcompanies.com.

Foto by Gruppo Estée Lauder Companies