L’evento charity di Feminin Pluriel torna a Milano  – Venerdì 20 Ottobre al Portrait Milano (Corso Venezia 11, ore 19.30).

Il network tutto al femminile dell’associazione internazionale no profit venerdì 20 ottobre al Portrait organizza una cena di gala per raccogliere fondi a favore di associazioni attive nella tutela dei bambini in Italia e nel mondo.

Il ricavato della serata sarà devoluto a Associazione Edela di Roberta Beolchi  Organizzazione non-profit Still I Rise di Nicolò Govoni Veronica Silvia Biglia, atleta paraolimpica di canoa.

Un evento di beneficenza ricco di contributi, ospiti e sostenitori, che raccoglierà fondi a favore degli oltre 2.500 bambini rimasti orfani per omicidio di genere, tramite l’associazione Edela e a favore di Still I Rise, che lavora da anni con bambini rifugiati, dando loro accesso gratuito allo strumento che maggiormente è in grado di proteggere i loro sogni e le loro prospettive future: l’Educazione.

La serata charity si terrà a Milano venerdì 20 ottobre (ore 19:30) al Portrait (corso Venezia,11) organizzata dall’associazione Feminin Pluriel Italia (FPI), il club italiano fondato dall’Avv. Diana Palomba, attuale presidente.

Feminin Pluriel Italia è un network internazionale tutto “al femminile” che promuove, tra l’altro, attività finalizzate all’educazione, alla formazione e alla protezione di donne e bambini.

Durante il galà di beneficienza (per prenotarsi scrivere a segreteria@fpitaly.it) l’associazione presenterà i nuovi progetti di sensibilizzazione a sostegno delle donne e degli orfani di femminicidio.

La serata devolverà il ricavato all’associazione Edela che, guidata dalla presidente Roberta Beolchi, tutela e sostiene i protagonisti della violenza di genere (orfani e famiglie affidatarie) e all’Associazione no-profit Still I Rise di Nicolò Govoni, da anni impegnato a costruire scuole in Paesi negli angoli più remoti e vulnerabili del mondo (Nord Ovest Siria, RD Congo, Kenya, Colombia, Grecia e presto anche Italia).

La serata è organizzata con il supporto di SOBI, rappresentata da Annalisa Adani, che da tempo è impegnata a sostenere progetti per la sensibilizzazione sui temi di genere.

“Sobi è un’azienda per sua natura orientata alle persone e alle loro fragilità come Feminin Pluriel che unisce le forze di donne e soggetti diversi a sostegno di drammi sociali di cui purtroppo sono sempre più ricche le pagine di cronaca – afferma Annali Adani, VP & GM Sobi Italia, Grecia, Malta e Cipro –
Solo attraverso l’impegno congiunto e la diffusione di una vera cultura del rispetto sin dai banchi di scuola possiamo far sì che eventi di questo genere non si verifichino. Non possiamo volgere lo sguardo altrove, facendo finta che non ci riguardino.
E Sobi vuole essere in prima linea con un gesto concreto in questa direzione”.

“Feminin Pluriel – ha detto la presidente Diana Palomba – si pone come promotrice di un dialogo costruttivo e concreto, volto al sostegno e alla diffusione del rispetto di genere, partendo dai banchi di scuola, per arrivare alla famiglia e agli ambienti di lavoro.

Sono anni che interagiamo con importanti associazioni che si occupano di realtà ai margini: i bambini e le donne in difficoltà sono la priorità di Feminin Pluriel.
La politica e la scuola si occupano troppo poco di sensibilizzare sul tema del rispetto, ma soprattutto è ormai chiaro a tutti che bisogna urgentemente intervenire non solo con leggi ad hoc, ma soprattutto affinché la Giustizia sia reale, efficace ed effettiva.
I femminicidi aumentano tragicamente, così come gli stupri, mentre l’età di chi commette queste nefandezze è sempre più bassa, così come si legge sulle cronache ogni giorno, e così, sono in aumento gli orfani e le giovani donne che necessitano di sostegno concreto.
Ogni anno – ha continuato la presidente dell’associazione – organizziamo iniziative charity lungo tutta l’Italia: da Napoli a Firenze, la prossima tappa è Milano. Vi aspettiamo il 20 Ottobre”.