A seguito dell’accordo di collaborazione stipulato dal Comune di Milano e da SEA è stata realizzata una nuova modalità di informazione, altamente tecnologica e di grande impatto: 10 Virtual desk, accolgono negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate gli ospiti in vista di Expo 2015, permettono di conoscere le attrazioni turistiche, i principali appuntamenti culturali o gli eventi da non perdere durante il soggiorno a Milano.

Le 2 postazioni di Linate e le 8 di Malpensa, che hanno un monitor touch screen 46 pollici, visualizzano, su chiamata, l’immagine a mezzo busto di un addetto aeroportuale che, da remoto, parla in viva voce, in diverse lingue, con l’utente grazie a due telecamere ad alta definizione che permettono l’interazione diretta. L’operatore, oltre a dare tutte le informazioni relative ai servizi dell’aeroporto, è in grado di fornire anche indicazioni di carattere turistico di Milano, dalle indicazioni sui principali collegamenti per raggiungere i luoghi di interesse alle maggiori attrazioni artistiche e culturali passando dalle mostre in cartellone sino ai principali eventi in svolgimento in città. Per garantire un servizio turistico-informativo ad alto standard qualitativo gli operatori sono stati formati dal Comune di Milano e possono contare anche sull’apporto dei contenuti e banca dati del Portale del Turismo del Comune di Milano.

La collaborazione fra Comune di Milano e SEA, che ha dato origine ai punti informativi, è il proseguimento della volontà comune di rendere gli aeroporti di Malpensa e Linate sempre più milanesi. Infatti, nella nuova piazza del lusso di Milano Malpensa i passeggeri saranno accolti dall’inconfondibile livrea bianca e rossa con lo stemma cittadino del Caffè Milano, già presente a Milano Linate da maggio 2013.  Una raffinata e accogliente caffetteria di mq 126, in grado di trasformare una pausa di viaggio in un momento speciale, un’esperienza che parla di Milano e del buono e del bello del capoluogo lombardo, dove degustare anche alcune specialità tipiche della tradizione gastronomica milanese. Un progetto che nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato al Commercio, Attività produttive del Comune di Milano, MyChef Ristorazione Commerciale S.p.A e il contributo della SEA S.p.A.

L’accoglienza di Milano non termina in aeroporto, ma continua anche in centro città grazie al nuovo InfoMilano in Galleria Vittorio Emanuele, dove la professionalità ed esperienza del personale nella funzione di sportello informativo e di promozione turistica multilingue si amplia con un’attività di promozione della città che passa anche attraverso i prodotti ufficiali a brand Milano.

Giovanni Scotti