Kim Chun Guk, ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Popolare Democratica di Corea in Italia, ha aperto con il suo intervento al National Day della Corea del Nord a Expo Milano 2015.

L’Esposizione Universale è un grande evento mondiale che promette un futuro di dialogo, di speranza e di sviluppo e costituisce un importate ponte per rafforzare l’amicizia e la cooperazione fra i popoli. Con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della salute dell’umanità – ha continuato Kim Chun Guk – abbiamo scelto come tema del nostro padiglione il ginseng, presentando i vari metodi di produzione e lavorazione di quello che è considerato da diversi millenni il re delle erbe medicinali e delle piante.

Il padiglione della Repubblica Popolare di Corea si trova all’interno del Cluster Isole, Mare e Cibo.

L’Italia era rappresentata da Bruno Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015,.

I temi della nutrizione e della sicurezza alimentare mondiale, oltre a rivestire un’importanza globale, assumono un particolare rilievo per la popolazione della Repubblica Popolare Democratica di Corea – ha affermato Bruno Pasquino – riflettendosi anche sui processi volti alla stabilizzazione della penisola, ai quali l’Italia fornisce il suo sostegno. Il contributo del nostro Paese si colloca, in particolare, nel settore alimentare: abbiamo condotto negli anni diversi interventi in relazione alle necessità di prima assistenza e di sviluppo della Corea del Nord.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti