Martedì 16 settembre, presso gli spazi della Ex-Fornace sull’Alzaia Naviglio Pavese, Franco D’Alfonso, Assessore alle Attività Produttive, Commercio e Turismo del Comune di Milano, e Silvia Marchionini, Sindaco di Verbania, hanno presentato “Editoria e Giardini- il Salone del Libro sul Giardino” in programma dal 20 al 28 settembre sulle sponde del Lago Maggiore.

La manifestazione è un ponte “verde” tra  Milano e Verbania per incrementare l’offerta turistica puntando sulla reciproca collaborazione. – ha detto D’Alfonso – Il territorio del verbano, insieme a quello milanese, rappresenta il paradigma migliore per un nuovo e contemporaneo Grand Tour che unisce arte, cultura e natura permettendo nei fatti ai molti turisti italiani e stranieri attesi per Expo di realizzare un incontro autentico con il paesaggio.

“Editoria e Giardini” è la rassegna annuale, giunta alla sua 12°edizione, sul tema dei giardini e della botanica di Verbania che raduna, in un territorio fortemente identificato con la cultura del verde, la botanica e la tradizione del giardinaggio. Per gli amanti del pollice verde e gli appassionati provenienti da tutta Italia l’appuntamento è nell’elegante cornice di Villa Giulia di Pallanza e di molte altre ville e giardini affacciati sul lago. Ad accogliere i visitatori mostre, eventi culturali, laboratori per adulti e bambini, convegni e conferenze, incontri, presentazioni editoriali, concerti, spettacoli teatrali e installazioni che celebrano l’universo della bellezza verde.

Con la presentazione della 12° edizione di Editoria & Giardini alla Ex-Fornace dell’Alzaia Naviglio Pavese, Verbania prende casa a Milano per restarci per tutto lo svolgimento dell’Esibizione Universale Expo 2015. – ha dichiarato Silvia Marchionini –  Oggi, quindi, una ‘prima’ della nostra convivenza diretta con questa città, da sempre tanto vicina alla nostra per cultura e scambi di interessi. Invitiamo i milanese a raggiungerci sul Lago Maggiore tra il 20 e il 28 settembre: sapremo restituire la bellissima ospitalità che stiamo ricevendo a nostra volta dalla città di Milano con questo esordio di collaborazione” conclude il Sindaco di Verbania

Si amplia così la collaborazione di Milano con le città italiane per promuovere la cultura del verde, l’amore per piante e fiori e valorizzare le reciproche opportunità di promozione turistica con il territorio del Verbano-Cusio-Ossola in vista di Expo 2015.

Giovanni Scotti