Lo scorso 28 gennaio, a Milano, all’Agorà del Castello Sforzesco, Giuseppe Sala, Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 ed amministratore delegato di Expo 2015 SpA), James Msekela, commissario generale ed ambasciatore della Tanzania a Roma, Andrea Illy, presidente ed amministratore delegato di illycaffè SpA, Roberto Koch, fondatore e direttore di Contrasto, Ferdinando Scianna,  fotografo Magnum Photos, Irene Kung, fotografa Contrasto, ed Enrico Deluchi, amministratore delegato Canon Italia SpA, hanno presentato il progetto “Expo e fotografia”.

La fotografia sarà l’elemento dominante di Expo 2015. – ha sottolineato Giuseppe Sala – Le nove mostre fotografiche all’interno degli spazi comuni dei Cluster saranno uno dei fiori all’occhiello dell’offerta culturale di Expo, grazie al contributo di Illy, che, per primo, ha portato Salgado, e alla collaborazione di Expo con Magnum/Contrasto, che ha costruito una grande mostra, con otto fotografi di fama internazionale chiamati a mostrare il loro sguardo con otto lavori originali sui temi specifici di ciascun Cluster.

Il progetto “Expo e fotografia” si articola in 9 mostre di artisti-reporter: Gianni Berengo Gardin, Irene Kung, Joel Meyerowitz, Martin Parr, Alessandra Sanguinetti, Ferdinando Scianna, George Steinmetz e Alex Webb.

Cluster Riso. Terre di Riso – a Pianura Padana ed altre piantagioni di riso immortalate dagli scatti dell’italiano Gianni Berengo Gardin, maestro della fotografia internazionale, che ha indagato per anni la coltura e la raccolta del riso, dalle valli del Piemonte e della Lombardia alla Cina e alla Francia.

Cluster Frutta. Legumi – Il giardino delle meraviglie: la svizzera Irene Kung attraverso le sue fotografie artistiche mostrerà la straordinaria bellezza degli alberi da frutta e dei legumi.

Cluster Cereali. Tuberi –  la varietà delle diverse specie di Pane del mondo immortalate dall’americano Joel Meyerowitz con delle installazioni prodotte appositamente.

Cluster Cacao. Il cioccolato – il cioccolato prodotto, consumato e venduto in tutto il mondo grazie allo sguardo dell’inglese Martin Parr, Presidente di Magnum, che nel corso dei suoi viaggi, è stato testimone del consumo e della varietà con cui il cacao attraversa la vita di tutti gli abitanti del pianeta.

Cluster Caffè – il grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado, ha lavorato negli ultimi dieci anni fotografando la coltivazione, la raccolta, l’essiccamento, la selezione e il trasporto del caffè, in vari paesi del mondo, con un racconto lirico ed epico degli uomini e delle donne che lo producono.

Cluster Isole del Pacifico: La natura primigenia, l’esotismo. – la carnalità della Natura viste dall’americana Alessandra Sanguinetti di Magnum che mostrerà la vita delle famiglie nelle Isole Oceaniche, con tre storie diverse realizzate negli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano.

Cluster Biomediterraneo –  la cultura, la storia, il paesaggio illustrati attraverso le fotografie di Ferdinando Scianna, fotografo italiano di Magnum che del racconto del Mediterraneo ha fatto oggetto della ricerca artistica di tutta la sua vita, a partire dalle sue origini siciliane ed esplorando altri paesi per documentare la cultura, la vita e i riti che la accompagnano.

Cluster Zone Aride- In volo sui deserti – l’americano George Steinmetz, mostrerà le Zone Aride del mondo dall’alto, attraverso un suo speciale deltaplano costruito appositamente, con delle magnifiche visione di queste zone in molti casi riadattate alla fertilità e alla coltivazione di  prodotti agricoli.

Cluster Spezie. La Via delle Spezie – l’americano Alex Webb, membro di Magnum e sognante interprete della fotografia di viaggio e uno degli autori più in vista del National Geographic, racconterà la grande varietà selle spezie attraverso un itinerario che lo porterà a ripercorrere l’antica Via delle Spezie e i mercati dell’Asia.

Giovanni Scotti