In casa è sempre necessario mantenere il polso della situazione, perché ci sono una serie di faccende che devono essere tassativamente svolte, come le pulizie domestiche (giusto per citare un esempio molto comune).

Le faccende di casa sono amiche della salute, perché fanno bene al fisico e alla mente, ma spesso sono faticose o noiose. Eppure, tutti noi abbiamo la possibilità di renderle più divertenti con un pizzico di creatività, vediamo come.

Ascoltando un podcast

Quando si fanno le pulizie, o qualsiasi altra faccenda domestica, è possibile divertirsi ascoltando ad esempio un podcast. Gli argomenti papabili sono quasi infiniti, dai podcast sportivi a quelli che offrono consigli su progetti fai-da-te o sulla cucina. Di recente il loro numero sta crescendo ed è possibile scovarne sempre di nuovi. Per restare in tema, ad esempio, gli amanti della casa possono guardare sul magazine di Bennet e trovare una sezione appositamente dedicata. Si tratta di uno dei sistemi migliori per sfuggire alla monotonia di alcuni compiti tipici della gestione della propria casa. È anche un’ottima opportunità per imparare qualcosa di nuovo, o per essere informati su argomenti che interessano.

Muovendosi a ritmo di musica

Non una novità, ma una soluzione davvero efficace, evergreen. Muoversi a ritmo di musica è uno dei metodi più divertenti per svolgere le faccende domestiche, senza per questo annoiarsi, e facendo anche un favore al corpo (perché si bruciano maggiori quantità di calorie). Inoltre, la musica aiuta a distrarre la mente e può anche dare una mano concreta quando si fatica, dato che permette di avvertire meno il peso delle faccende di casa e ha anche un effetto terapeutico. Infine, la musica può anche motivare e aumentare il nostro buonumore.

Viaggiando con la mente grazie agli audiolibri

Gli audiolibri sono un modo ancora una volta molto efficace per divertirsi mentre si fanno i lavori di casa. È possibile ascoltarli in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, grazie alla presenza di numerose piattaforme di supporto digitale. Gli audiolibri possono essere un’alternativa ai podcast, ma di solito sono molto più lunghi (un vero vantaggio per chi ama leggere). Inoltre, gli audiolibri contribuiscono alla formazione del nostro bagaglio culturale e sono, come sempre, una fonte di distrazione davvero notevole. Infine, rappresentano anche un modo per recuperare la passione della lettura, fortemente colpita dai lunghi periodi passati in casa durante i lockdown.

Condendosi delle ricompense

Tutti hanno bisogno di un po’ di motivazione per svolgere le faccende domestiche, alleggerendone il peso. Un buon modo per non scoraggiarsi, e per divertirsi allo stesso tempo, è quello di premiarsi per ogni compito portato a termine. La prospettiva di ricevere un premio a fine lavori consentirà infatti di svolgere questi ultimi in modo più efficace. Tutti noi sappiamo quanto gli stimoli possano fare la differenza, in qualsiasi campo della vita.