In occasione della Festa del Cinema di Roma (Roma, 18-29 ottobre) Michel Gondry, celebrato e amatissimo regista di Se mi lasci ti cancello, artista eclettico e vulcanico, sceneggiatore, animatore e autore di videoclip per Björk, i Daft Punk, Lenny Kravitz e molti altri, sarà in Italia.

La masterclass alla Festa del Cinema di Roma 

Il geniale regista di SE MI LASCI TI CANCELLO, protagonista di un omaggio alla Festa del Cinema di Roma, terrà una MASTERCLASS sul suo nuovo film IL LIBRO DELLE SOLUZIONI, che sarà programmato al festival.
In programma sempre a Roma anche l’anteprima mondiale del doc A LETTO CON MICHEL GONDRY di François Nemeta.

Alla sua carriera cinematografica sarà dedicato un omaggio che permetterà di apprezzare l’evoluzione del suo stile a cominciare dalla sua opera più recente, IL LIBRO DELLE SOLUZIONI, che sarà programmato domenica 22 ottobre alle 20 al Teatro Palladium e poi distribuito nelle sale italiane dall’1 novembre da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Il ritorno di Gondry al grande cinema (dopo 8 anni di pausa dal grande schermo e a quasi 20 dal successo di Se mi lasci ti cancello) è una commedia imprevedibile e scatenata; non solo un film “sul cinema”, ma una parabola sulla creatività sfrenata e sulle sue incognite, che si apre a tutti i campi dell’arte e della creazione umana – dal disegno, all’animazione, alla musica – strizzando spesso l’occhio alle forme audiovisive brevi che oggi grazie a social come Instagram e TikTok sono più valorizzate che mai.
IL LIBRO DELLE SOLUZIONI è un film divertente ma anche emozionante e molto personale, è l’8 e mezzo di Michel Gondry, che in quest’opera riesce a raccontare, e forse sublimare, la sua inesauribile e dolorosa creatività.

Dopo aver rivisto Se mi lasci ti cancello (lunedì 23 ottobre, ore 15 alla Casa del Cinema – Sala Cinecittà), martedì 24 ottobre alle 16 in Sala Sinopoli si terrà l’anteprima mondiale del documentario A LETTO CON MICHEL GONDRY di François Nemeta, che sarà in sala per incontrare il pubblico.

È il secondo documentario che Nemeta, collaboratore storico di Gondry, dedica al regista. Il primo, MICHEL GONDRY, DO IT YOURSELF, è stato presentato quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia e rivela Gondry nella quotidianità del suo lavoro, è un suo ritratto “diurno”.
A LETTO CON MICHEL GONDRY, come suggerisce il titolo, ne costituisce invece un doppio “notturno”: nel corso di una notte insonne, il regista discute delle sue influenze, dei suoi sogni e dei suoi incubi e rivela i segreti del suo originale e impareggiabile processo creativo.

Entrambi i film saranno distribuiti in Italia su iwonderfull.it, IWONDERFULL Prime Video Channel e TOP DOC Prime Video Channel in occasione dell’uscita in sala di IL LIBRO DELLE SOLUZIONIMICHEL GONDRY, DO IT YOURSELF sarà online dal 24 ottobre, A LETTO CON MICHEL GONDRY dal 31 ottobre.
Sempre su iwonderfull.it, IWONDERFULL Prime Video Channel e TOP DOC Prime Video Channel è sin da ora possibile vedere MICHEL GONDRY INCONTRA NOAM CHOMSKY – IS THE MAN WHO IS TALL HAPPY?

A chiusura dell’omaggio, domenica 29 ottobre alle 11.30 in Sala Petrassi si terrà la vera imperdibile occasione di incontro con Michel Gondry, che terrà una Masterclass condotta dallo scrittore e animatore culturale Manlio Castagna.

Nei giorni successivi, il regista rimarrà in Italia per il tour promozionale di IL LIBRO DELLE SOLUZIONI, che sarà presentato in anteprima a Roma, Milano, Torino e Bologna.