La Festa del Papà è una festività antichissima, che in molte culture (soprattutto di matrice cristiana) si festeggia il 19 Marzo, nel giorno di San Giuseppe, il padre per antonomasia in quanto papà di Gesù.

Nel nostro paese è una festività molto amata e sentita, soprattutto da quando il ruolo dei papà è cambiato e vediamo padri sempre più presenti e coinvolti in maniera positiva nella crescita e nell’educazione dei figli, soprattutto in ambito emotivo.

All’avvicinarsi di questa data allora la domanda di molti figli è solo una: cosa posso regalare al mio papà per renderlo felice?

Da soli o con i propri fratelli, pensare ad un regalo adatto al proprio papà, magari adatto a rafforzare la relazione che intercorre tra di voi, è molto difficile. I papà, rispetto alle mamme, spesso sono un po’ più chiusi a livello emotivo e sentimentale. Rilevano a piccoli passi le loro passioni e si lasciando andare alle emozioni più difficilmente.

Per fortuna questa freddezza e lontananza nei confronti dei figli sta finendo e oggi i padri sono sempre più presenti e non hanno paura di prendersi impegni ludici e di mostrarsi sentimentali di fronte ai loro bambini o ragazzi.

Vediamo allora insieme quali possono essere dei regali festa del papà adatti non solo a renderlo felice, ma anche a rafforzare la vostra relazione genitore-figlio/a.

Regali festa del papà

Di per sé, fare un dono al proprio papà in occasione della festa a lui dedicato può essere semplicissimo o al limite del possibile.    Dipende molto dal tipo di papà.
Se il vostro papà ha delle grandi passioni che non ha mai avuto timore di mostrarvi, o che addirittura a condiviso a lungo con voi, oppure degli hobby, allora la scelta potrà essere molto facile e ricadere su un oggetto che richiami quell’hobby o passione. Se volete svolgerla insieme potrebbe essere un’attività per due.

Ad esempio se è un grande fan di una squadra di calcio, non regalategli semplicemente la maglia del suo calciatore preferito, ma prenotate due posti per godervi una partita importante che si disputerà da lì a breve.

Insomma, i migliori regali per la festa del papà  e qualcosa che potrete vivere e godervi insieme. Allo stesso modo, se è appassionato di cucina, una degustazione per due, o delle lezioni mirate (es: per i dolci) per due sono l’ideale per creare momenti unici e ricordi particolari che porterete nel cuore solo voi.

Se invece avete un babbo orso,  un po’ più restio ad aprirsi con i figli potete provare a dedurre cosa gli piace osservandolo per qualche tempo, oppure chiedere aiuto alla mamma (la mamma è sempre la mamma! Anche durante la festa del papà!).
Il regalo in questo caso può essere qualcosa di “neutro”, ma che sicuramente piacerà ad entrambi e unirà ancora di più il legame, come ad esempio una cena per due in un ristorante di lusso.

Rafforzare la relazione

Se un trekking con pernottamento in tenda su in montagna o un’esperienza sportiva (se avete un papà giovane e in salute) sono sicuramente esperienze e si incidono per sempre nella memoria. Anche l’oggetto giusto può avere lo stesso effetto:  un orologio che desiderava da tempo, o un dispositivo elettronico che vi permetterà di passare molto tempo insieme finché il vostro papà non saprà usarlo alla perfezione, sono tutte ottime idee per  saldare o rinsaldare un bel rapporto padre-figli.