Dal 16 al 18 ottobre riparte la Festa del Torrone a Cremona. Presentazione ufficiale al Comune.

Il Comune di Cremona ha presentato la Festa del Torrone 2020 per far ripartire la città. Cremona ora vuole tornare a vivere, rispettando le misure anti CoVid-19. Si riscoprono i sapori, come quello del torrone.
La città del Torrazzo ha predisposto un programma ricco di eventi, presentato ufficialmente al Comune. L’iniziativa interesserà le vie principali della città, con percorsi di gusto e un torrone della lunghezza record di 6 metri.
Le iniziative
Tantissime le iniziative e i percorsi che si organizzeranno all’interno della manifestazione. Cremona si prepara ad attirare i turisti e a offrire degustazioni, percorsi enogastronomici e showcooking.
Completa l’evento il percorso sensoriale di Sperlari, dove le persone potranno perdersi tra profumi e gusti che ricordano il periodo delle feste di Natale che sta per arrivare.
Non tutto, però, è legato al mondo della gastronomia. Tra le diverse iniziative, c’è la premiazione con il Premio Torrone d’Oro. Il premio va a chi non si è arreso durante la pandemia. Persone che così hanno dato coraggio e speranza con impegno nel momento più difficile.
Infatti, nella manifestazione, il Comune di Cremona premierà 4 donne per la loro attività:
-Sasha Achilli. La filmmaker ha realizzato un docufilm sull’emergenza Coronavirus all’ospedale di Cremona;
-Lena Yokoyama, la violinista che suonò sul tetto dell’ospedale di Cremona durante il lockdown;
-Elena Pagliarini, l’infermiera dell’Asst di Cremona, protagonista dello “scatto rubato” virale sui social;
-Francesca Mangiatordi, medico di pronto soccorso all’ospedale Maggiore di Cremona che scattò quella foto.
Giancarlo Bosio vince il Premio Bontà per aver affrontato il Covid-19 negli ultimi mesi prima della pensione. Tra gli altri premi, anche il titolo di Ambasciatore del Gusto 2020 ad Alessandro Del Trotti.
La Festa del Torrone 2020 Cremona sarà di 3 giorni per la pandemia, ma non importa. Lo spirito della festa come momento di incontro e di aggregazione non poteva mancare!
Le attività rispondono così anche a una richiesta sociale del territorio. Infatti, i negozi e le attività resteranno aperti per la manifestazione.
Il calendario è ricchissimo di eventi e non mancherà di sorprendere abitanti di Cremona e turisti!
Attraverso il gusto, i turisti hanno modo di conoscere la storia di Cremona, fatta di botteghe artigiane, di teatri e di musei.
I percorsi sono liberi, per permettere di immergersi in una realtà dinamica, che ha voglia di ricominciare e di riprendersi.
La Festa del Torrone 2020 sorprenderà il pubblico anche con spettacoli e con iniziative culturali di ampio respiro. Cremona si presenta così una città orgogliosa della propria identità. Una città ricca di attività e di maestria artigianale. La stessa maestria artigianale apprezzata in tutto il mondo. Infatti, rappresenta il Made in Italy e il territorio lombardo.
Per l’elenco di tutte le iniziative, si può consultare il sito del Comune dedicato alla Festa del Torrone www.festadeltorrone.com. Si potrà così organizzare il proprio viaggio alla scoperta di Cremona e della Lombardia. Sul sito si troveranno anche tutte le informazioni e gli orari degli eventi in programma. Il Comune riparte dalle attività del territorio per raccontare la Cremona post-pandemia.