La Malesia porta a Milano il meglio dell’artigianato tradizionale con “L’Artigiano in Fiera 2014”, un’esposizione all’interno del padiglione “Paesi del Mondo”.  La fiera, organizzata  da Ge.Fi. – Gestione Fiere Spa a Fiera Milano (Rho-Pero), è aperta al pubblico dal 29 novembre all’8 dicembre 2014.
Il Ministero del Turismo e della Cultura della Malesia (MOTAC) ha supportato molti imprenditori locali, artigiani, gallerie e artisti per promuovere e commercializzare i prodotti a livello internazionale partecipando a differenti fiere rivolte sia ai consumatori sia agli addetti ai lavori.
A “L’Artigiano in Fiera 2014” saranno presenti 4 brand selezionati dalla Malaysian Craft:  Ruzz Gahara e Bujin L Batik dallo stato del Kelantan, Dimu Design dalla capitale Kuala Lumpur e Atma Alam proveniente dal Kedah. Questi designer hanno partecipato a molti eventi internazionali per promuovere e vendere i propri manufatti realizzati con la tecnica del batik su tessuti preziosi come la seta e anche su cotone. Saranno inoltre esposti una serie di accessori di moda, sempre scelti dalla Malaysian Craft, come quelli di: Intan Nadia e RF Trading che utilizzano le perle e rappresentano l’unicità del Sabah; Paulini Nusantara con elementi in peltro provenienti da Selangor e di Livan Jaya con creazioni ispirate alle varie etnie e tradizioni del Sarawak, nel Borneo malese.
La manifestazione sarà anche la vetrina perfetta per mostrare le opere di alcuni fra i migliori artisti della Malesia: Pelita Hati Gallery, famosa galleria di Kuala Lumpur, che presenterà arte astratta e contemporanea oltre all’architettura tradizionale malese; Raja Shahriman Raja Aziddin, fra i più importanti scultori della Malesia; Jing Chung che dipingerà in modo originale su t ela con i pennelli cinesi. Infine l’artista Nur Najiha Lee Abdullah porterà le sue esclusive opere ispirate ai fiori e Nazrie Mat Sood proporrà ritratti su tela.
Tutti gli artisti e gli artigiani saranno presenti duranti i giorni di manifestazione dalle 10h00 alle 22h30 presso il Padiglione 6 agli stand E115, E117, E119, E121, E123 & E125 e D116, D118, D120, D122, D124, D126
Per informazioni: Malaysian Handicraft Development Corporation, Mr. Shamsul Azizi Samsudin  www.kraftangan.gov.my/en/
National Visual Arts Gallery Kuala Lumpur: Ms. Norba’idah Ambak
Website: http://www.artgallery.gov.my/

(S. Valier)