For Sama-Alla mia piccola Sama , il documentario diretto da Waad al-Kateab e Edward Watts, sarà nelle sale dal  13 febbraio, distribuito da Wanted Cinema con il patrocinio di Amnesty International Italia.

For Sama-Alla mia piccola Sama, un documentario che commuove e fa riflettere Dedicato da Waad alla figlia, è una storia di guerra, ma anche di amore, amicizia e lotta per la sopravvivenza durante una guerra assurda, quella che Assad combatte, con l’aiuto dei russi,  contro il suo popolo.
E’ la storia straordinaria e la testimonianza di una regista siriana di 26 anni, Waad al-Kateab, che ha filmato la sua vita in Aleppo, da ribelle, durante la rivolta siriana, dal 2012 al 2016.

L’idea di realizzare questo documentario nasce perchè Waad temeva di perdere la vita durante il conflitto e voleva lasciare alla figlioletta una sorta di  testamento spirituale, per farle comprendere chi erano i suoi genitori, i valori morali di libertà a cui si ispiravano e mostrarle la vicenda avventurosa della sua nascita sotto le bombe.
Così racconta l’incontro tra lei e suo marito Hamza, medico nell’ultimo ospedale della città, il successivo matrimonio e la loro strenua resistenza contro il regime.  Nonostante tutta la loro abnegazione nel cercare di salvare vite umane, però, l’ultimatum lanciato da Assad non lascia loro scelta: o lasciano la Siria, abbandonando l’ospedale – ormai diventato come una casa dove si erano rifugiati per crescere la  loro bambina –  o verranno bombardati fino alla completa distruzione.

Un documentario che commuove e ci porta dentro al guerra, una realtà che finchè non la si vive è difficile da immaginare, con tutto il suo carico di dolore  e morte.
Nonostante ciò, è sorprendente che all’interno di uno scenario da incubo ci sia ancora la forza di combattere  e  sperare in un futuro migliore, all’insegna della libertà e della democrazia, addirittura anche a costo della vita.

 

Palmarès del documentario Alla mia piccola Sama 

Durante il MedFilm Festival di Roma ha ottenuto premi come Miglior film nel Concorso ufficiale Amore e psiche, Premio diritti umani Amnesty International, Miglior film delle Giurie Universitarie dei Circoli di lettura delle Biblioteche.

E’ stato candidato al  Premio  Oscar come miglior documentario, ha ricevuto  4 candidature a BAFTA, ha vinto il premio  come Miglior Documentario agli EFA-European Film Awards, una  candidatura a Spirit Awards, una candidatura a Producers Guild,

Ha vinto, inoltre,  il VPRO IDFA Audience Award,  premio del pubblico dell’IDFA (International Documentary Film Festival Amsterdam).

Al Biografilm Festival 2019 è stato premiato come Miglior Film nel Concorso Internazionale.

Al Box Office Usa Alla mia piccola Sama ha incassato 9,4 mila dollari .

Claudia Di Meglio