La tecnologia messa oggi a disposizione in termini di attrezzature permette di evitare che chi lavora in cucina sia costretto ad operazioni ripetitive che rallentano il lavoro e lo rendono più pesante.

La vasta gamma di attrezzature disponibili, tra cui troviamo i forni professionali, come quelli proposti da Ristoattrezzature, permette di creare piatti vincenti, in grado di stupire i propri clienti attraverso un vero e proprio viaggio nel gusto.
L’obiettivo ambito da ogni attività di ristorazione che si rispetti è quello di generare profitto, ma con la consapevolezza che per riuscirci occorre distinguersi per qualità, servizio e idee, il tutto in modo tale da consolidare la fiducia dei propri clienti.
Un modo per raggiungere quest’obiettivo è quello di riuscire a “delegare”, non solo tra i componenti della brigata, ma anche alle giuste attrezzature che agevolano e aumentano la qualità dei prodotti scelti, il tutto per piatti equilibrati.

Tipologie di forni professionali

Il forno professionale è un’attrezzatura in grado di accompagnare e supportare in tutte le attività di preparazione, dalla colazione alla cena.
La prima cosa da valutare nella scelta di un forno professionale è la sua flessibilità: questo deve adattarsi alle diverse situazioni d’uso senza alterare in alcun modo la qualità del piatti.
Proprio per la varietà dei piatti richiesti dai clienti e quindi offerti dalle attività di ristorazione, vi sono diverse tipologie di forni professionali tra cui il forno elettrico e il forno  ventilato.
Le diverse tipologie di forni professionali presenti in commercio possono creare delle difficoltà nella scelta, ma quello che è essenziale è avere ben chiare le proprie esigenze in termini di:

  • Tipo di utilizzo che se ne farà
  • Budget disponibile
  • Tipo di cotture da eseguire
  • Tipo di settore in cui si opera

Rispondere a questi quattro punti vi permetterà di trovare il forno professionale più adatto e quindi il vostro miglior alleato in cucina.

Forno ventilato e forno elettrico

Il forno ventilato professionale è uno dei più diffusi in cucina per la sua capacità di incrementare produttività e qualità.
Il forno in questione è dotato di una o più ventole ed utilizza il calore propagato dalle ventole per poter cuocere le pietanze preparate.
Grazie alla tecnologia relativa alla circolazione dell’aria all’interno della camera, il calore prodotto si distribuisce in maniera uniforme in modo tale da garantire la cottura omogenea degli alimenti.

Il forno ventilato è consigliato soprattutto per chi fa pane e dolci.

Il forno elettrico professionale, invece, è un elettrodomestico consigliato soprattutto per chi ha una pizzeria. Si tratta di forni in grado di permettere l’ottenimento di pizze di qualità grazie al completo controllo della temperatura di cottura che un forno di questo tipo ci permette di avere.
Un fattore da non sottovalutare nella scelta del forno elettrico professionale è il suo consumo in termini di energia, soprattutto durante le fasi di massimo assorbimento.
Entrambe le tipologie di forno professionale possono essere distinte in manuale e digitale. Il primo è la tipologia dotata delle classiche manopole per le impostazioni, il secondo è invece per chi vuole una maggiore possibilità di personalizzazione delle ricette.