Se sei giunta a questo articolo è molto probabile che tu ti sia ritrovata a combattere contro i fastidiosi funghi della pelle.

Puoi tirare un sospiro di sollievo: la soluzione c’è, basta conoscere il nemico ed evitarlo adottando abitudini più sane e usando prodotti adatti allo scopo. Per prima cosa quindi sarà bene conoscere le cause che portano alla loro comparsa: spesso l’infezione è figlia di diete drastiche e non equilibrate o di una scarsa igiene personale; anche i farmaci possono provocare le tanto temute infezioni fungine: alcune terapie, come quelle cortisoniche, indeboliscono il sistema immunitario portando a questo risultato. Un altro aspetto spesso sottovalutato dalle ragazze è la sudorazione eccessiva, dovuta al caldo ma soprattutto a indumenti non traspiranti.
Funghi della pelle: come si presentano e quali sono le cure?
I funghi della pelle sono organismi solitamente innocui: questi infatti si trovano già sulla cute ma non si attivano perché non trovano l’habitat adatto. Quando però il corpo presenta un’umidità eccessiva o il sistema immunitario ha qualche calo di efficienza, ecco che si scatenano. Le conseguenze sono piuttosto vistose: cominciano a comparire delle chiazze circolari bianche o rossastre sul corpo, con una superficie squamosa e dai bordi ispessiti. Con il tempo queste piccole chiazze tendono a ingrandirsi, espandendosi e peggiorando anche in termini di prurito; attenzione però a non cedere alla tentazione di grattare la zona colpita! Meglio evitare, per non creare lesioni e spianare la strada ad altri microbi e batteri. Come puoi intervenire per combattere i funghi della pelle? Affidandoti a terapie topiche e usando prodotti specifici come la pomata Trosyd, ideale per far recedere l’infezione; in casi più gravi e avanzati è invece necessario ricorrere alle terapie orali. In ogni caso dovrai armarti di santa pazienza, perché occorre sempre un po’ di tempo per curare le micosi.
Qualche consiglio per guarire più in fretta
Come hai avuto modo di leggere poco sopra, servono alcune settimane (a volte anche mesi) per guarire del tutto dalle infezioni fungine della pelle. Puoi fare qualcosa però per ridurre i tempi: esistono infatti delle piccole accortezze che ti aiuteranno a velocizzare la guarigione e a evitare una possibile ricomparsa. Intanto, massima attenzione all’igiene: usa solo ed esclusivamente vestiti e asciugamani personali, per evitare di contagiare o essere contagiata da altri. Mai e poi mai camminare a piedi scalzi, soprattutto in posti come palestre, piscine, spogliatoi e docce comuni. Evita di vestirti eccessivamente aderente e preferisci gli indumenti realizzati con fibre naturali: impediresti la traspirazione e dunque l’evaporazione del sudore, aumentando l’umidità corporea e facendo così un grande regalo a funghi e batteri. Ricorda anche di non utilizzare detergenti generici troppo aggressivi, perché questi alterano le barriere della pelle e la indeboliscono. Infine, stai molto attenta dopo la doccia: asciugati con cura, soprattutto negli interstizi delle dita dei piedi e nella zona inguinale, le parti preferite dai funghi, senza strofinare troppo le zone già colpite dalla micosi.

funghi-pelle-rimedi