Cosa fare prima di avviare la tua gioielleria online

L’industria della gioielleria continua a crescere, soprattutto quando si tratta di vendere online. Solo lo scorso anno, borse e accessori detenevano una quota del 29% degli acquisti globali su Internet. I gioielli sono perfetti per l’e-commerce poiché i prodotti sono leggeri e facili da spedire, sono disponibili in molte varianti e possono essere personalizzati.
Portare la tua attività di gioielleria online consente ai tuoi clienti di acquistare ovunque e in qualsiasi momento e offre alla tua attività un vantaggio competitivo collegando esperienze online e offline, tutto grazie ai progressi tecnologici.
La complessità della tua attività può presentare delle sfide quando porti i tuoi prodotti online. Tuttavia, con la giusta strategia e strumenti di e-commerce, puoi aumentare le vendite di gioielli e la base di clienti.
Prima di avviare la tua gioielleria online ti consigliamo di fare alcune ricerche sui migliori artisti presenti sul web, consulta ad esempio il sito Gioiellosicuro.it.
Ogni negozio online è composto da un design del sito web intuitivo, funzionalità di carrello senza interruzioni, ottimizzazione mobile, gestione delle campagne promozionali e prodotti di alta qualità e contenuti di marketing.

Questo contenuto di marketing evidenzia le promozioni in corso, i nuovi prodotti e le collezioni stagionali mentre le pagine dei dettagli offrono informazioni più approfondite tra cui recensioni, dettagli e specifiche dei prodotti.

Creare un’azienda online, gli elementi che ne decretano il successo

“Quando i clienti arrivano alla pagina dei dettagli del prodotto, trovano varianti come colore e taglia ed informazioni dettagliate sulle politiche di spedizione e restituzione per l’articolo specifico”. 

Per assicurarti che la tua gioielleria online sia configurata per il successo, avrai bisogno delle seguenti funzionalità del sito:

  • Web design intuitivo.
  • Ottimizzazione mobile.
  • Prodotto ad alta risoluzione e contenuti di marketing.
  • Integrazione dei social media.
  • Funzionalità SEO e URL completamente personalizzabili.
  • Caratteristiche di sicurezza.

Queste funzioni sono essenziali per il tuo business online perché supportano la tua strategia di marketing e le misure di sicurezza.
Con un supporto come questo, gestire con successo il tuo marchio di gioielli online sarà più facile di quanto avresti mai immaginato. È un vantaggio sia per la tua azienda che per i tuoi clienti.
Il modo in cui integri i pagamenti poi dipenderà dal fatto che la tua attività sia multicanale o omnicanale.
Quando pensi a come la tua attività debba essere allineata, considera i piani per strategie sia online che offline. 

Avviare una gioielleria online, l’iter di costruzione

Il monitoraggio delle vendite ti darà anche informazioni su come la tua domanda e offerta crescono nel tempo.
Prendi in considerazione questa crescita quando sviluppi un sistema di inventario dei prodotti.
Ci sono due semplici opzioni quando si tratta di integrazione dell’inventario dei prodotti:

Se il tuo catalogo prodotti è piccolo, puoi semplicemente utilizzare lo strumento di gestione dell’inventario dei prodotti supportato dalla tua piattaforma di e-commerce preferita.
Spesso è semplice come completare un caricamento collettivo dei tuoi articoli, che puoi quindi inserire e modificare.

Se il tuo catalogo prodotti è più ampio e la tua attività opera tramite omni-canale , potresti trovare più successo nella gestione dell’inventario tramite il tuo sistema POS.
In questo modo, puoi monitorare tutte le vendite e ottenere dati più ottimali sul rendimento della tua azienda online rispetto a quello offline.
Il modo in cui costruisci e ottimizzi il tuo sito web influisce sul futuro andamento della tua gioielleria online.
Portare il tuo negozio online richiede un set di strumenti completamente nuovo, che inizialmente potrebbe sembrare opprimente.