Dieta mediterranea, si sa che fa bene alla salute, ma quanti italiani, pur apprezzandola  e riconoscendone il valore, la seguono davvero? Considerata patrimonio dell’umanità UNESCO, per le sue caratteristiche di modello nutrizionale completo ed equilibrato, capace di coniugare antiche tradizioni culinarie, uno stile di vita sano e la cultura del rispetto e della condivisione,  secondo una recente indagine Doxa è il regime alimentare preferito dal 72% degli italiani, ma quando si passa dalle parole ai fatti le cose sono un po’ diverse e scopriamo per esempio che, secondo uno studio Coldiretti, i consumi per persona di frutta e verdura si sono fermati a poco più di 130 chili all’anno, che equivalgono a non più di 360 grammi al giorno rispetto ai 400 grammi consigliati dall’organizzazione mondiale della Sanità e preoccupa anche il fatto che in Italia solo il 18% della popolazione di età superiore a 3 anni consuma almeno 4 porzioni di frutta e verdura al giorno. Ciò a scapito della qualità della nsotra alimentazione e, complice il fast food, anche della convivialità.

La diminuzione dei consumo di frutta e verdure comporta infine una minor disponibilità di Vitamina C a disposizione del nostro organismo. La vitamina C è una delle vitamine più importanti ed è fondamentale per una vasta gamma di funzioni, per cui tutte le cellule del nostro corpo dipendono in qualche modo da essa. La vitamina C aiuta a mantenere basso il colesterolo e a supportare il nostro sistema immunitario, è importante per la ricostruzione dei tessuti, aiuta la formazione di neurotrasmettitori aumentando al tempo stesso l’assorbimento del ferro nell’intestino. Infine, la vitamina C è anche un potente antiossidante, che protegge il corpo dai danni degli agenti atmosferici e dai radicali liberi. Si tratta infine di un nutriente di vitale importanza che non può essere sintetizzato dal nostro corpo: è quindi importante che si trovi nel cibo!

Per ovviare alla carenza di Vitamina C è possibile scegliere un integratore a elevate prestazioni. Altrient C è il primo gel liposomiale la cui particolare formula permette un assorbimento quasi pari al 100% del principio attivo. Questa particolare caratteristica, che differenzia Altrient C dai normali integratori in commercio, è dovuta alla particolare tecnologia con cui è veicolato il principio attivo e cioè ai liposomi: che permettono di bypassare l’assorbimento intestinale per raggiungere le cellule che hanno più bisogno.

Naturalmente, nessun integratore può sostituire una dieta bilanciata ed è importante sempre consumare le giuste quantità di frutta e verdure.

www.abundanceandhealth.co.uk