Esaurita la stagione dei major, l’European Tour riprende con il Made in Denmark (20-23 agosto) in programma sul tracciato dell’Himmerland Golf & Spa Resort a Farsø in Danimarca.Cinque i giocatori italiani presenti: Edoardo Molinari, Renato Paratore, Alessandro Tadini, Andrea Pavan e Matteo Delpodio in un field in cui vi sono numerosi giocatori di casa tra i quali si candidano al titolo Thomas Bjorn, sicuramente il più carismatico, Soren Kjeldsen, Thorbjorn Olesen, Morten Orum Madsen e Andreas Harto.

Possono contribuire allo spettacolo lo svedese Robert Karlsson, il belga Nicolas Colsaerts, gli inglesi Tom Lewis e Matthew Fitzpatrick, i sudafricani Darren Fichardt e Tjaart Van der Walt e lo statunitense David Lipsky. Continuerà la serie delle sue osservazioni il nordirlandese Darren Clarke, capitano della squadra europea alla prossima Ryder Cup (2016).

Edoardo Molinari appare in ripresa dopo la fase centrale dell’anno in cui ha subito parecchi tagli e Paratore, che conclusi gli studi era rientrato molto tonico e deciso, deve dimenticare la disavventura con l’uscita anticipata di Madeira. Per Tadini e Pavan, che hanno un piede anche nel Challenge Tour, un’altra opportunità da sfruttare, mentre Delpodio ha una delle rare circostanze per mettersi in evidenza nel circuito maggiore. Il montepremi è di 1.500.000 euro dei quali 250.000 euro andranno al vincitore.

GIULIA SERGAS AL CANADIAN PACIFIC OPEN – Il LPGA Tour si trasferisce in Canada per il Canadian Pacific Women’s Open (20-23 agosto) dove Giulia Sergas cercherà di dare un seguito alla buona prestazione con 27° posto nel Cambia Portland Classic. La triestina sta effettuando un percorso che la dovrà portare rapidamente alla condizione migliore, dopo la stop dovuto a un incidente alla caviglia.

Al Vancouver Golf Club di Vancouver, dove difende il titolo la coreana So Yeon Ryu, si sono date appuntamento quasi tutte le migliori proette del circuito a iniziare dalle prime tre del Rolex ranking, nell’ordine la coreana Inbee Park, la neozelandese Lydia Ko e Stacy Lewis. Sul tee di partenza anche Cristie Kerr, Paula Creamer, Lexi Thompson e Michelle Wie, la cinese Shanshan Feng, l’inglese Charley Hull, la svedese Anna Nordqvist, la spagnola Azahara Muñoz, la norvegese Suzann Pettersen e l’australiana Karrie Webb. Tra gli appassionati di casa c’è molta attesa per vedere all’opera la canadese Brooke M. Henderson, neoprofessionista, diciotto anni da campiere e il primo titolo conquistato la scorsa settimana a Portland. Il montepremi è di 2.250.000 dollari.

PGA TOUR: TIGER WOODS TORNA SUBITO IN CAMPO NEL WYNDHAM CHAMPIONSHIP – Tiger Woods, contrariamente alle sue abitudini, non si prende una pausa e scende nuovamente in campo, a una settimana dal deludente US PGA Championship in cui è uscito al taglio, per partecipare al Wyndham Championship (20-23 agosto) sul percorso del Sedgefield Country Club, a Greensboro nel North Carolina. E’ probabile che con impegni più assidui il suo rendimento torni a livelli competitivi e magari vicini al suo vecchio standard, cosa che in tanti auspicano, ma sulla quale in pochi sono ottimisti.

Malgrado il torneo si giochi dopo un major, dove la tendenza dei big è quella di concedersi un turno di riposo, il field è sicuramente di buona qualità per la presenza, oltre che di Woods, anche di Brandt Snedeker, Brooks Koepka, Webb Simpson, dell’australiano Adam Scott, del tedesco Martin Kaymer, degli inglesi Paul Casey e Luke Donald, dello spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, dei sudafricani Ernie Els, Charl Schwartzel e Branden Grace, del giapponese Hideki Matsuyama e del fijiano Vijay Singh, che sebbene quasi al termine di una luminosa carriera, è capace sempre di dare spettacolo. Il montepremi è di 5.400.000 dollari con prima moneta di 972.000 dollari.

SUNSHINE TOUR: FRANCESCO LAPORTA AL VODACOM ORIGINS OF GOLF – Dopo la parentesi estiva, in cui ha disputato alcune gare in Europa, Francesco Laporta è tornato in Sudafrica, nel suo circuito di competenza, per prendere parte al Vodacom Origins of Golf (20-22 agosto), evento del Sunshine Tour che ha luogo sul tracciato del San Lameer Golf Club a Southbroom. Tra i favoriti Warren Abery, Dean Burmester, Tyrone Ferreira, Zander Lombard e il brasiliano Adilson Da Silva.

Francesco Laporta, attualmente 77° nell’ordine di merito, punta a proseguire il buon cammino intrapreso nelle ultime quattro gare disputate in cui ha ottenuto un terzo posto, un settimo un 11° e un 17°. Il montepremi è di 650.000 rand, circa 45.000 euro.