Dal 1° al 3 novembre a Fiera Milano Rho, torna Golosaria Milano 2025, la rassegna ideata da Paolo Massobrio, con oltre 400 espositori, degustazioni, showcooking e una mostra dedicata ai vent’anni dell’evento.
Il tema 2025: il “Gusto della Contemporaneità”
Dal 1° al 3 novembre 2025, Fiera Milano Rho (Padiglione 1) ospiterà la ventesima edizione di Golosaria Milano, l’appuntamento dedicato all’eccellenza enogastronomica italiana ideato da Paolo Massobrio e Marco Gatti.
>Quest’anno il tema scelto – “Il Gusto della Contemporaneità” – vuole raccontare l’evoluzione della cucina e dei sapori italiani, unendo tradizione e innovazione attraverso i protagonisti del gusto del nostro tempo.
«L’unicità di Golosaria – spiega Massobrio – è la scoperta di chi ha saputo innovare partendo da un’intuizione. Quest’anno saranno i piccoli produttori a mostrare come la tradizione possa diventare contemporanea».
400 espositori tra food e wine
Nei suoi vent’anni di storia, Golosaria è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per produttori, ristoratori e appassionati. L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di oltre 400 aziende provenienti da tutta Italia, distribuite tra le aree Food e Wine.
>Nel padiglione dedicato al vino spiccano i grandi nomi del panorama vitivinicolo nazionale, mentre l’area food proporrà un viaggio sensoriale tra salumi, formaggi, dolci artigianali e le migliori interpretazioni del panettone italiano, realizzate da 15 pasticcerie dalla Valtellina alla Sicilia.
Specialità regionali e novità curiose
Come ogni anno, Golosaria sarà anche un’occasione per scoprire prodotti insoliti e innovativi. Tra le curiosità del 2025 figurano le alici di Fuscaldo (CS), le ostriche italiane, il Kombucha friulano di Crave, le creazioni di Macino Fine Food ottenute dal riutilizzo di scarti agricoli e il carciofino Menchi, “grande come una moneta da cinque centesimi”, simbolo delle colline marchigiane.
>Non mancheranno le provocazioni gastronomiche, come il gelato al gorgonzola di Sottozero Pennestrì, e le nuove proposte come Serenella, la crema spalmabile con nocciole dell’Alta Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, firmata Acetaia Sereni.
>Debuttano anche la Pasta metodo Massi e la partecipazione delle Fratelli Branca Distillerie, segno del dialogo sempre più stretto tra tradizione artigianale e innovazione di prodotto.
Le regioni protagoniste e le istituzioni presenti
La manifestazione vedrà una forte presenza istituzionale. Regione Lombardia, Piemonte e Liguria porteranno in fiera le proprie eccellenze, con spazi dedicati a showcooking e degustazioni.
La Regione Calabria parteciperà insieme all’ARSAC, mentre la Camera di Commercio del Molise sarà presente per la prima volta. La CCIAA di Torino, invece, valorizzerà i suoi “Maestri del Gusto” con laboratori e incontri dedicati.
Le guide e le premiazioni del gusto
Nel cuore della fiera, lo spazio Agorà – oltre 17.000 metri quadrati – ospiterà le presentazioni delle guide Il Golosario Ristoranti 2026 e Il Golosario Botteghe, oltre alla proclamazione dei 10 Comuni virtuosi selezionati insieme a Comieco per le buone pratiche legate alla sostenibilità.
>Sul palco saliranno anche i Campioni de Il Golosario, aziende che meglio hanno interpretato il tema del 2025, mentre Massobrio e Gatti premieranno i 100 migliori vini d’Italia nella 24ª edizione della rassegna Top Hundred, suddivisi tra rossi, bianchi, spumanti e i cinque “Top dei Top”.
Il meglio del vino italiano
La Lombardia sarà rappresentata da cinque Consorzi di Tutela aderenti ad Ascovilo – Garda Doc, Valcalepio, Montenetto, San Colombano e Terre Lariane – e dallo spazio del Buttafuoco Storico.
>Il Piemonte porterà in fiera una selezione dedicata alla Barbera, mentre saranno presenti anche produttori da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Calabria, con ben 15 cantine partecipanti.
Partner e sponsor tra innovazione e sostenibilità
Tra i partner confermati figurano Lauretana, che esporrà il trofeo originale del Giro d’Italia, Grana Padano, Petra Molino Quaglia, Comieco, Banco BPM e AGN Energia, che premierà le dodici migliori esperienze di enoturismo italiano.
Per la prima volta parteciperà anche Cortilia, protagonista di uno showcooking dedicato alla filiera corta, tema sempre più centrale nella cultura alimentare contemporanea.
Spazio bambini, barbecue e atmosfera natalizia
Novità assoluta di Golosaria 2025 è lo spazio educativo per i più piccoli. Ci saranno laboratori quotidiani curati da Le Bontà di Rudy e le storie di Mamma Oca. Gli appassionati di barbecue troveranno un’area dedicata allestita da Agribrianza, che introdurrà anche le prime atmosfere natalizie della fiera. Gli arredi dell’intera manifestazione saranno firmati da Themalibero.
Venti anni di Golosaria: la mostra celebrativa
Una grande mostra fotografica ripercorrerà i vent’anni di Golosaria, dalle origini nel 2006 – quando salirono sul palco chef come Bottura, Cracco e Scabin – fino alla trasformazione in una fiera nazionale di riferimento.
>Tra i momenti simbolo: la valorizzazione delle De.Co., la scoperta della birra artigianale nel 2007, l’attenzione ai negozi di montagna e alle botteghe del futuro, l’introduzione del concetto di pizza contemporanea e, più di recente, i temi “Tradizione è Innovazione” (2023) e “Territori, identità e futuro” (2024).
Una storia di evoluzione, visione e gusto che ha accompagnato la nascita della Nuova Cucina Italiana.
Come arrivare e orari di apertura
La manifestazione sarà raggiungibile con la metropolitana M1 (fermata Rho Fiera), con le linee del passante ferroviario Trenord e con l’Alta Velocità Italo.
Sono disponibili oltre 10.000 posti auto nei parcheggi di Fiera Milano Rho.
Orari di apertura:
Sabato 1° novembre 2025: 12.00 – 21.00 (ultimo ingresso 20.00)
Domenica 2 novembre 2025: 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso 19.00)
Lunedì 3 novembre 2025: 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso 16.00)
Maggiori informazioni, biglietti e programma aggiornato sono disponibili su www.golosaria.it.



