Centocinquanta  fra medici, farmacisti, operatori sanitari e membri di associazioni di pazienti sono saliti in sella, sui celebri tornanti di Piantonia nell’Appennino parmense, teatro della prima Millemiglia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità e sul diritto di contrastare efficacemente il dolore cronico, una malattia che solo in Italia affligge circa 12 milioni di persone, con punte tra gli over-65 e una prevalenza maggiore fra le donne.

La terza edizione di “Biciclette contro il dolore”, organizzata anche quest’anno dalla Fondazione Isal con il contributo incondizionato di Grünenthal Italia, ha riunito alla partenza di Calestano (PR) il gruppo più folto di sempre, con oltre 150 ciclisti. I partecipanti hanno potuto scegliere fra due diversi tracciati: 82 chilometri per i più allenati e gli ex professionisti, tra cui i campioni Francesco Moser, Vittorio Adorni, Gianni Motta ed Ercole Gualazzini; 65 chilometri per i meno preparati ad affrontare le dure salite attraverso i passi dell’Appennino parmense. Dedicata a Marco Berti, un terapista del dolore recentemente scomparso, anche l’edizione 2015 di “Biciclette contro il dolore” ha “tirato la volata” alla  Giornata Mondiale “Cento Città contro il dolore”, che la Fondazione ISAL ha programmato per il prossimo sabato 3 ottobre.

La Fondazione ISAL è orgogliosa di aver dato il via, assieme a Grünenthal, alla terza edizione di ‘Biciclette contro il dolore’ – ha dichiarato il professor William Raffaeli, presidente della Fondazione ISAL –. Operatori della salute, professionisti del mondo farmaceutico e  responsabili del sistema sanitario hanno voluto dedicare un sabato ai pazienti, per dimostrare loro di non essere soli contro il dolore cronico, ma che esiste una rete di solidarietà per quei cittadini che stanno affrontando la prova della sofferenza”.

Sono molto soddisfatto che anno dopo anno ‘Biciclette contro il dolore’ raccolga un numero sempre maggiore di partecipanti – ha dichiarato a sua volta Thilo Stadler, Regional General Manager South Europe and Nordics di Grünenthal –. La nostra azienda è famosa per la focalizzazione sulla lotta al dolore, al fianco di pazienti, clinici e istituzioni; direi che anche in quest’occasione abbiamo raggiunto il nostro traguardo: sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema delicato come quello del dolore cronico, definito spesso ‘sofferenza inutile’, ma anche testimoniare la vicinanza, personale, umana, dei professionisti della salute al dolore fisico e morale dei pazienti. Abbiamo condiviso con la Fondazione ISAL la scelta della pedalata in salita, come valore simbolico della fatica e della sofferenza. È stata una grande giornata di sport e solidarietà, che sono sicuro sarà la terza di una lunga serie”.

 Sponsor delal manifestazione Aglio d’Alessandro, Enervit,  Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Pastificio Masciarelli e William Di Carlo.

Ulteriori informazioni potete trovarle su: www.grunenthal.com