Regole e tempistiche differenti a seconda della compagnia aerea con cui volerai

Skyscanner ha condotto uno studio* fra le principali compagnie aeree operanti in Italia per indagare sulle tempistiche del servizio di check-in online, utilizzato da ben il 94% dei viaggiatori. In generale, le compagnie di linea rendono disponibile il servizio solo a ridosso della partenza (in media 24 ore prima), a differenza delle low cost con cui è possibile effettuare il web check–in subito dopo la prenotazione o da 30 giorni prima del volo.

 Secondo un sondaggio condotto dal motore di ricerca viaggi globale Skyscanner, ben il 94% dei viaggiatori vorrebbe poter stampare o scaricare le carte d’imbarco già a casa, al momento stesso della prenotazione del volo (48%) o almeno 30 giorni prima della partenza (26%). Tuttavia, il web check-in non è sempre disponibile con tale anticipo ed esistono notevoli differenze fra le compagnie aeree rispetto ai tempi di fruizione di questo servizio. In vista del picco di partenze di ferragosto, Skyscanner ha verificato le regole per il check-in online delle maggiori compagnie aeree internazionali che operano in Italia e le ha raccolte in un unico documento dove i viaggiatori internazionali in partenza per le vacanze possono trovare tutte le informazioni essenziali su quando effettuare il check-in online.

“Esistono notevoli differenze nella disponibilità del servizio di check-in online a seconda della compagnia aerea e della rotta scelta, il che spesso crea confusione o dubbi ai viaggiatori – spiega Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscanner. Alcune compagnie infatti offrono la possibilità di effettuarlo al momento stesso della prenotazione o con un anticipo di 30 giorni rispetto all’orario di partenza previsto, mentre altre attivano il servizio solo 23 ore prima del volo. Per questo abbiamo pensato di realizzare una guida che offra una panoramica dei regolamenti delle principali compagnie aeree operanti in Italia in modo che i viaggiatori possano facilmente verificare le tempistiche ed effettuare il check-in con quanto più anticipo possibile rispetto al proprio volo”.

Chi vola low cost può effettuare il check-in online prima

In generale le compagnie aeree di linea permettono di effettuare il check-in online solo relativamente all’ultimo momento, ad esempio Alitalia apre il servizio da 48 ore prima del volo, Air France da 30 ore prima, Etihad e British Airways da 24 ore prima. Invece, le compagnie low cost offrono mediamente maggiore flessibilità, come ad esempio easyJet che rende il servizio disponibile da 30 giorni prima, o Volotea che permette il check-in online subito dopo la prenotazione per chi acquista un posto a sedere a scelta, o da 7 giorni prima per avere un posto assegnato gratuitamente.

Perché esiste tanta differenza nei tempi del check-in online?

Skyscanner ha voluto indagare sul perché l’attivazione del check-in online possa variare da sole 23 ore prima della partenza a oltre 30 giorni prima dell’orario previsto per il volo. Sorprendentemente, un minor tempo a disposizione per il check-in online è un vantaggio per il consumatore. Infatti, limitare la possibilità di effettuare il web check-in pochi giorni o ore prima della partenza permette da un lato maggiore flessibilità nella distribuzione dei posti, dall’altro riduce le possibilità di effettuare il check-in per il volo sbagliato.

Aprendo il check-in solo a ridosso della partenza, le compagnie aeree possono rimanere flessibili nella pianificazione e sono in grado di rispondere meglio ad esempio a un aumento nella richiesta di posti in classe business, specialmente quando si tratta di compagnie di linea che dispongono di diverse tipologie di aerei nella loro flotta. Inoltre, a incidere sui tempi di disponibilità del servizio, sono anche fattori esterni come le regole specifiche dei singoli Paesi, o le tipologie di passaporti e visti.

*Le informazioni sono tratte dai siti delle compagnie aeree o verificate tramite il loro customer care e aggiornate al 31/07/2015.

Cinque consigli degli esperti di Skyscanner per il check-in online:

1. Verifica con anticipo le regole della tua compagnia aerea
Meglio verificare in anticipo quali siano le tempistiche per effettuare il check-in online previste dalla compagnia aerea con cui si vola. Per molte compagnie i tempi variano in base all’aeroporto di partenza, alla destinazione o al fatto che l’itinerario includa voli in connessione o effettuati da un’altra compagnia.

2. Stampa o scarica le carte di imbarco a casa
Se possibile, è bene stampare o scaricare le carte d’imbarco già a casa, per evitare ad esempio possibili disguidi dovuti a scarsa copertura internet durante il viaggio. Un’ottima alternativa sono le carte d’imbarco per i dispositivi mobili, che possono essere facilmente gestite utilizzando app come Passbook (per dispositivi iOS) e PassWallet (per Android).
3. Usa le app in viaggio
Le app sono la soluzione più pratica quando si è in viaggio e la connessione internet non è ottimale, in quanto sono più semplici da utilizzare e richiedono meno copertura internet per funzionare. Consigliamo di scaricare la app della compagnia aerea prima della partenza in modo da evitare difficoltà dovute alla scarsa copertura internet durante il viaggio.
4. Internet all’estero è meno costoso di quel che credi
Grazie alla nuova regolamentazione europea, dal 1 luglio 2014 i prezzi del mobile web all’interno dell’Unione Europea si sono notevolmente ridotti. Si paga solo un massimo di € 0,20 per megabyte, ma esistono molte offerte a seconda dell’operatore telefonico e del Paese di soggiorno.
5. Approfitta degli hotspot wi-fi gratuiti
Anche se l hotel che hai scelto non offre Wi-Fi gratuito, esistono molte alternative nei luoghi pubblici, a partire ad esempio dai negozi dei principali brand – come McDonald’s, Starbucks o Apple – che mettono a disposizione connessione internet gratuita, spesso accessibile anche dalla strada nelle immediate vicinanze.

Per maggiori informazioni visita www.skyscanner.it.