HOMI Outdoor – Home & Dehors, la mostra delle novità sull’arredo casa ed esterni a settembre in Fiera Milano

HOMI Outdoor – Home & Dehors, la mostra delle novità sull’arredo casa ed esterni a settembre in Fiera Milano

Dal 13 al 16 settembre, a Milano si terrà HOMI Outdoor – Home & Dehors,  la prima edizione della manifestazione dedicata al mondo dell’abitare con un focus sugli spazi esterni. La sede sarà, come di consueto, negli spazi di Fiera Milano, dove gli operatori potranno trovare non solo le più innovative soluzioni dedicate al dehor, ma anche le novità

Dal 13 al 16 settembre, a Milano si terrà HOMI Outdoor – Home & Dehors,  la prima edizione della manifestazione dedicata al mondo dell’abitare con un focus sugli spazi esterni. La sede sarà, come di consueto, negli spazi di Fiera Milano, dove gli operatori potranno trovare non solo le più innovative soluzioni dedicate al dehor, ma anche le novità dei comparti della decorazione.

Gli spazi all’aperto intorno a casa sono sempre più al centro dell’attenzione. Sul mercato immobiliare le case con terrazzo o giardino sono le più cercate e queste piccole “oasi” si affermano in modo crescente come i luoghi preferiti per trascorrere il proprio tempo libero o accogliere gli amici.  E’, dunque, grazie agli spazi all’aperto, che la casa si completa e qualche volta trova la sua nuova dimensione, capace anche di valorizzare le scelte di stile delle stanze interne, in un dialogo continuo tra dentro e fuori.

HOMI OUTDOOR-HOME &DEHOR  : LA CASA DENTRO E FUORI 

È sempre più facile creare un collegamento tra l’interno e l’esterno della casa, grazie a prodotti e accessori compatibili con entrambi gli ambienti o, comunque, utilizzabili sia dentro che fuori. È, così, possibile sbizzarrirsi e creare richiami cromatici o formali che testimoniano con ancora più forza il proprio stile di abitare creando connessioni inaspettate tra le due dimensioni del nostro spazio domestico.
Stampe su tessuti e cuscini che si richiamano tra il salotto e il giardino, oggetti e complementi che tornano sia dentro che fuori o altri piccoli accorgimenti possono, infatti, rivelarsi complici nel decorare l’esterno come se fosse una stanza di casa, rendendo ancora più ospitale e confortevole questo spazio, apparentemente “estraneo” ai gusti dell’arredamento domestico.
Ma anche all’interno si possono creare ambienti ariosi che regalato l’atmosfera del giardino anche in pieno inverno: oggetti di materiali grezzi e naturali, o cromie che citano le atmosfere della natura possono arredare le nostre stanze e renderle vivaci e divertenti come se fossero dei dehors all’inglese, anche se viviamo al sesto piano di un palazzo di città. 

GLI SPAZI E L’ATMOSFERA

Non occorrono i giardini pensili di Babilonia per fare delle aree esterne alla nostra casa un luogo piacevole e versatile: anche il terrazzo, per minuscolo che sia, può dare una risposta a tutte le nostre esigenze. Così, per esempio, un’amaca, tesa tra balcone e parete della facciata, può sostituire sdraio e chaise longue con eguale eleganza.  Una scaffalatura con mensole – di legno o metallo – può, invece, diventare giardino verticale, grazie a piccoli vasi di rampicanti o piante aromatiche abbarbicate alla struttura.
Il balcone o il terrazzo sono spazi multiformi: per questo, un accessorio o un arredo posto al centro, o comunque nella parte più fruibile dello spazio, può dare a queste aree una precisa destinazione d’uso.
I colori sono particolarmente importanti nel dare importanza a uno spazio outdoor e la scelta del pattern cromatico può raccontare molto del nostro balcone o terrazzo: i colori neutri ispireranno minimalismo ed elegante contemporaneità, invece, una scelta dalle tinte giocata, per esempio, su fantasie sud-americane, potrà rendere più divertente il nostro spazio outdoor.
Infine, la luce artificiale è importante anche negli spazi aperti: anche di giorno, infatti, può riequilibrare le zone d’ombra, creando particolari effetti, ma diventa naturalmente fondamentale per vivere l’outdoor nelle ore serali.

GLI ACCESSORI INDISPENSABILI: ECCO ALCUNE TENDENZE DEL MOMENTO 

Alcuni oggetti non possono mancare nei nostri spazi outdoor: accanto ad accessori specificamente pensati, si assiste infatti ad una progressiva contaminazione di generi e usi, che rende anche gli oggetti per interno una soluzione divertente e originale per decorare gli spazi aperti.  

  • Cuscini

Di varie fogge, colori e dimensioni: possono decorare le sedute o sostituirle completamente, per accogliere in un simpatico bivacco gli amici più cari e sono indispensabili per dare carattere e personalità al nostro spazio in esterna. Consigliabili i tessuti grezzi: più resistenti e adatti all’ambiente esterno, sono anche di moda. A scelta, si possono coordinare tutti i cuscini con lo stesso colore o giocare con la varietà.  

  • Tovaglie 

Se la tavola è il fulcro del nostro spazio, la tovaglia diventa la luce che lo illumina. La varietà di stampe e cromie possibili è pressoché infinita, ma la scelta può essere guidata dal tipo di carattere che vogliamo dare al nostro spazio: più equilibrato? Tinte unite o stampe minimal. Più divertito? Stampe ampie con motivi floreali o ispirate alla natura in generale. 

  • Barbecue

È il re incontrastato dell’outdoor. Protagonista di tanti momenti di socialità e divertente condivisione tra amici, è sbarcato in Italia sono da pochi anni come “feticcio” dello stare insieme, aggiungendo alla storica tradizione della “grigliata” quel qualcosa in più che prima appariva solo in alcuni film statunitensi

  • Lampade

A stelo o a bulbo, con tante forme classiche o contemporanee. Le fonti di luce diventano protagoniste nelle serate estive e caratterizzano l’atmosfera del nostro ambiente outdoor. La scelta è vasta e dipende anche dallo stile che vogliamo conferire allo spazio esterno da illuminare. 

  • Profumazioni

Sembrano superflue in un contesto aperto, ma contribuiscono a creare l’atmosfera, combinando i profumi delle essenze con quelli dell’ambiente circostante, creando bouquet di profumi diversi da quello di citronella standard utilizzato per tenere lontano le zanzare nella stagione estiva.

IL MOOD: OSARE SEMPRE

Creare commistioni, mix di stili e di culture, è questo dunque l’approccio che emerge dalle tendenze di oggi. Se, infatti, sono molteplici le personalità che può assumere uno spazio aperto, la capacità di crearne una che non sia classificabile e si proponga come unica e originale è vincente.  L’offerta di HOMI Outodoor non potrà che testimoniarlo, per far scoprire come la casa comincia già fuori casa. 

L’appuntamento per gli operatori con HOMI Outdoor – Home & Dehors è a Fiera Milano dal 13 al 16 settembre 2019. 

HOMIMILANO.COM

anna.rubinetto
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel



Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos