Parte la diciassettesima edizione dei mercatini di Natale di Castione della Presolana (Bergamo),  tra i più antichi di Lombardia. Non solo bancarelle ma un vero e proprio tripudio di luci, suoni e colori.

Si apre questo sabato e domenica la popolare rassegna, che tra novembre e dicembre torna a proporsi come spunto imperdibile per un weekend di festa e tradizione nel Parco delle Orobie Bergamasche.

I Mercatini di Natale di Castione della Presolana, festa di luci, suoni e colori

Shopping rigorosamente di qualità, artigianato di ieri e di oggi, la musica e i cori delle Feste, i sapori della gastronomia locale e tante suggestioni contribuiscono a rendere davvero magici questi mercatini dell’Avvento.

A inaugurare ufficialmente i 5 appuntamenti da qui a fine anno, l’accensione del grande albero di Natale e l’apertura del Villaggio di Babbo Natale, sabato pomeriggio.

Per tutta la durata della manifestazione, in programma – oltre a intrattenimenti, giochi, laboratori e degustazioni- i viaggi del trenino della Presolana, la Casa di Babbo Natale, il borgo dei mestieri nonché mostre, allestimenti e dimostrazioni che fotografano il bel tempo che fu in questo angolo della Bergamasca.

Si replica il 24-25 novembre, l‘1-2 dicembre, durante il ponte del 7-9 dicembre e il 15-16 dicembre. Speciali pacchetti di soggiorno negli hotel.

E’ partito il conto alla rovescia per la diciassettesima edizione dei mercatini di Natale di Castione della Presolana (Bergamo), che a partire da questo weekend e fino a metà dicembre torna a popolarsi di una quarantina di caratteristiche casette in legno addobbate a festa. Sono vetrine/fucine di manufatti rigorosamente artigianali e di pregio, dall’oggettistica all’enogastronomia, passando per gli addobbi natalizi. Questo è stato l’obiettivo fin dalla prima edizione e continua a essere una garanzia per i sempre più numerosi visitatori.

La mostra-mercato di Castione è un’opportunità si di shopping natalizio tipico, ma anche e soprattutto l’occasione di respirare contemporaneamente le atmosfere delle Feste e quelle di un mondo antico che qui sopravvive in scorci inattesi. Il paese si trasforma in un borgo diffuso del Natale, sparso tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, dove regalarsi per cinque fine settimana –il 17-18 e 24-25 novembre, l’1-2, il 7-9 (ponte dell’Immacolata) e il 15-16 dicembre- un tuffo nella magia e nel passato. La Capanna della Natività, il Borgo dei Mestieri, il carretto con il pony e il trenino della Presolana, la Casa di Babbo Natale con il laboratorio degli elfi.

 I mercatini rispettano l’orario continuato 10-20 (orario prolungato fino alle 22.30 l’8 dicembre).

Inaugurazione ufficiale sabato 17 novembre alle ore 10 con apertura degli stand e animazione. Alle ore 15 accensione dell’albero in piazza, apertura del Villaggio di Natale e del Borgo degli antichi mestieri.

L’evento è organizzato da Visit Presolana e Comune di Castione della Presolana, con il sostegno di Presolana Holidays e con il patrocinio di Regione Lombardia, In-Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Parco delle Orobie Bergamasche, VisitBergamo e Promoserio.

Per l’occasione, speciali pacchetti di soggiorno di 2 giorni/1 notte con trattamento di pernottamento e colazione e tariffe a partire da 65 euro a persona in hotel 3 stelle e da 110 euro a persona in hotel 4 stelle. Bambini fino a 2 anni gratis, dai 3 ai 6 anni sconto del 50% e dai 7 ai 12 anni sconto del 30%. Possibilità di pacchetti personalizzati sia per individuali che per gruppi. Inoltre, nei ristoranti convenzionati speciali Menù dei Mercatini a partire da 18 euro.

Prenotazioni: VISIT PRESOLANA, tel. 0346/60039 e www.visitpresolana.it; PRESOLANA HOLIDAYS, tel. 0346.31146 e www.presolanaholidays.com.

 Informazioni: VISIT Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/460217, infopoint@visitpresolana.it, www.visitpresolana.it – – Facebook VisitPresolana.it