Torino, città magica ed esoterica per eccellenza, non viene meno alla sua vocazione, e ospita, fino al 15 gennaio prossimo, nei locali della Promotrice delle Belle Arti di Torino al Parco del Valentino in viale Diego Balsamo Crivelli 11 la mostra multimediale Mistero organizzata dall’omonima trasmissione televisiva.
Il percorso si organizza su cinque aree tematiche: Le porte dell’esoterismo, dove si viaggerà in tutti i continenti alla ricerca di magia e stregoni in tutte le culture, Vivono tra noi sugli alieni, Anime sui fantasmi, miti e leggende su personaggi dell’immaginario come Dracula e i mostri degli abissi, La stanza dei complotti dove si scopriranno le false verità che ci circondano.
Gli orari di apertura sono lunedì e martedì dalle 15 alle 20, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 14 e 30 alle 20, venerdì dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 14 e 30 alle 22, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.
A partire dal 21 novembre la mostra sarà affiancata da una serie di conferenze in tema: il 21 alle 17 Aldo Proserpio parlerà de  Il Mistero della magia bianca e nera e il 18 Enrica Perucchietti e Paolo Bettistel su I Figli di Lucifero. Il mistero della stirpe dei cagots, il 22 alle 18 sarà la volta di Pietro Ratto con il suo intervento sui Rothschild e le altre famiglie più potenti del mondo, il 28 sempre alle 18 Massimo Barbetta si concentrerà sui misteri dell’astronomia egizia, il 29 novembre Marco Bellantuono farà uno spettacolo di mentalismo.
Tra gli incontri di dicembre, il 12 alle 18 è da segnalare l’intervento di Massimo Centini sulla stregoneria tra Storia e leggenda, il 13 Umberto Visani parlerà dell’enigma dell’UFO di Roswell, il 19 Fabrizio Manticelli con le energie della Terra, il 20 Enrica Perucchietti sulle origini occulte della musica, il 9 gennaio Paolo Battistel sulle origini occulte delle fiabe.
Il sito ufficiale è www.misteroexperience.

Elena Romanello