I Wonder Pictures conclude la sua partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia con grande soddisfazione.
I titoli proposti spaziano in tutte le sezioni della manifestazione: 4 film in Concorso, 2 in Orizzonti e 2 apprezzatissime anteprime fuori concorso.
Una selezione ricca, in cui la qualità ha saputo incontrare l’applauso del pubblico e l’attenzione delle giurie.
«In una mostra di altissimo profilo, con una selezione intelligente, creativa e ricca di sorprese, siamo contenti di aver rappresentato tutte le anime di I Wonder Pictures», dichiara in proposito Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale della casa di distribuzione.
«Da un lato, c’è stato il piacere di portare a Venezia un film atteso, grand public e super-popolare come The Smashing Machine, prodotto da A24, che proprio al Lido ha ricevuto un riconoscimento di qualità importante, con un premio che ha valorizzato un autore come Benny Safdie, per la prima volta dietro la macchina da presa in solitaria.
Dall’altro, abbiamo avuto modo di vedere la consacrazione di un’autrice che seguiamo da anni, Kaouther Ben Hania – di cui già avevamo distribuito Quattro figlie – con un film urgente e ineludibile come La Voce di Hind Rajab, un progetto che abbiamo accompagnato sin dalle fasi del soggetto e dello sviluppo.
E poi la Mostra d’Arte Cinematografica è anche un luogo di scoperte: molti dei film con cui siamo approdati al Lido quest’anno erano già stati acquisiti al momento dell’annuncio in Selezione ufficiale, ma in alcuni casi, come quello di En el Camino di David Pablos, è stata la selezione di Alberto Barbera che ci ha permesso di scovare un’opera che ci ha da subito folgorato.»
I PREMI
LA VOCE DI HIND RAJAB di Kaouther Ben Hania riceve il Leone D’Argento Gran Premio della Giuria [nella stessa categoria premio già vinto da I Wonder Pictures con The Look of Silence, 2014, Nuevo Orden, 2020].
La regista di Quattro figlie è approdata in Concorso a Venezia con un film potente e doloroso, tratto da una sconcertante storia vera, accolto all’anteprima da una standing ovation di oltre 23 minuti.
Un’opera che ha già fatto tanto parlare di sé, conquistando e commuovendo pubblico e critica, e ha fatto incetta di premi collaterali, tra cui il Leoncino d’Oro Agiscuola, la Segnalazione Cinema For UNICEF conferita dalla medesima giuria e il Premio Arca Cinemagiovani.
Visto il successo e la grande attesa che si è generata intorno al titolo, la data di uscita di LA VOCE DI HIND RAJAB nelle sale italiane sarà annunciata nei prossimi giorni.
THE SMASHING MACHINE di Benny Safdie vince il Leone d’Argento per la Migliore Regia.
L’appassionante storia vera della leggenda del ring Mark Kerr, interpretato da un sorprendente Dwayne “The Rock” Johnson affiancato da una Emily Blunt che va dritta al cuore, è una grande storia di agonismo e umanità, un film ricco di combattimenti spettacolari ma anche una grande vicenda di amicizia, d’amore e di presa di coscienza del proprio potenziale e dei propri limiti.
Il film uscirà nelle sale italiane il 19 novembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con WISE Pictures.
EN EL CAMINO (On the Road) di David Pablos vince il Premio Orizzonti per il Miglior Film [nella stessa categoria premio già vinto da I Wonder Pictures con Liberami, 2016, Nico, 1988, 2017, Una spiegazione per tutto, 2023]
Prodotto dalla star di Andor Diego Luna, il film segue Veneno, giovane vagabondo ribelle, mentre si addentra insieme al duro e riservato Muñeco nel mondo ipermascolino dei lunghi viaggi dei camionisti nel nord del Messico. Un’opera folgorante, premiata anche con il Queer Lion Award. Prossimamente su IWONDERFULL Prime Video Channel e in selezionati cinema, con uscite evento.
TUTTI I FILM E GLI OSPITI
Ma la soddisfazione va al di là dei premi vinti.
«È stato bellissimo poter incontrare e accogliere nella nostra casa al Lido, Casa I Wonder, l’autrice premio Nobel per la letteratura Annie Ernaux, di cui già avevamo distribuito l’ipnotico I miei anni in Super 8 – ora disponibile nel catalogo IWONDERFULL Prime Video Channel – e che era qui a Venezia come protagonista di un documentario magistrale, capace di parlare della sua opera, della sua eredità, ma anche in senso più ampio di giovinezza e del rapporto tra le nuove generazioni e la letteratura contemporanea», continua Romeo.
«E allo stesso tempo è impossibile non citare il piacere di avere avuto di nuovo con noi Olivier Assayas che ha portato in concorso il suo Mago del Cremlino, un film con un super cast che abbiamo acquisito con Italian International Film (Gruppo Lucisano) in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito in Italia da 01.
Ma tra i film veneziani di quest’anno che più mi riempiono di orgoglio voglio citare assolutamente Broken English, un clamoroso fuori concorso dedicato a Marianne Faithfull, un film che esprime appieno la nostra linea editoriale nata con Sugar Man.
Un film, come Sugar Man, capace di fare documentario al di là dei canoni classici del genere, in maniera creativa, coinvolgente ed emozionante per chiunque. Non a caso, ha ricevuto una delle accoglienze di pubblico e critica più calorose e travolgenti di questa edizione della Mostra».
IWONDERFULL
Confermata la presenza al Lido anche della piattaforma streaming IWONDERFULL (IWONDERFULL Prime Video Channel), che per il quarto anno ha sostenuto la Settimana internazionale della Critica (SiC), promuovendo il Gran Premio IWONDERFULL conferito quest’anno a Straight Circle di Oscar Hudson, e da tre anni è al fianco delle Giornate degli Autori.
«IWONDERFULL è felice di sostenere da anni le Giornate degli Autori e la Settimana della Critica», dichiara Giorgia Fassiano, coordinatrice editoriale della piattaforma. «Crediamo che il futuro del cinema passi dal coraggio di dare spazio a nuove voci, a storie indipendenti e a sguardi liberi, ed è questo il motivo per cui la nostra partnership è molto più di una semplice collaborazione: è la scelta di condividere una visione».
CASA I WONDER
Le proiezioni e le attese anteprime sono state accompagnate dall’ormai consueto appuntamento con la convivialità e le eccellenze di Casa I Wonder, luogo di incontro per i registi e gli interpreti dei film, i media e i protagonisti dell’industria cinematografica nazionale e internazionale.
Dopo aver portato in questi anni la propria voce al Sundance Film Festival e al Festival di Cannes, quest’anno Casa I Wonder ha inaugurato a Venezia un nuovo corso con una location speciale a due passi dall’Excelsior: una villa elegante, pensata come salotto di accoglienza e dialogo, dove si sono alternati incontri con i protagonisti dell’industria cinematografica, proposte enogastronomiche a cura di Chef Michele Casadei Massari e del wine director Alberto Ghezzi da Lucciola New York (ristorante punto di riferimento nella scena gastronomica della Grande Mela), e momenti di storytelling che celebrano il Made in Italy come linguaggio culturale trasversale.
«Casa I Wonder nasce dall’idea di creare un luogo in cui le persone si sentano a casa e al tempo stesso parte di un racconto più grande, che intreccia cinema, cultura e convivialità. Non è solo ospitalità: è un progetto che vuole far emergere le relazioni e il valore di ciò che condividiamo», ha dichiarato Giulia Perovich, founder di Arnald NYC, che ha prodotto il progetto in collaborazione con Canossa Lifestyle.
VIP presenti a Casa Wonder
Durante questa Mostra del Cinema di Venezia, più di 250 persone sono passate ogni giorno per Casa I Wonder e oltre 10mila i bicchieri hanno tintinnato per brindare al grande cinema.
Tra gli amici e gli ospiti che sono stati alla villa si segnalano la Presidente della Giuria Orizzonti Julia Ducournau – il 18 settembre uscirà nelle sale con I Wonder Pictures il suo nuovo film, Alpha –, il pluripremiato regista Jim Jarmusch, il Leone d’Oro alla carriera Werner Herzog (autore carissimo ad I Wonder, che su IWONDERFULL ospita alcuni dei suoi film più recenti), l’autrice premio Nobel alla letteratura Annie Ernaux, e autori, registi e attori come Jude Law, Paul Dano, Alicia Vikander, Willem Dafoe, Greta Lee, Dwayne Johnson ed Emily Blunt.



