Secondo uno studio condotto da HRS, il global hotel solutions provider leader in Europa per i viaggi d’affari, il 76% dei manager italiani organizza meeting e lavora in hotel anche al termine dei canonici orari di ufficio. Gli italiani, secondo lo studio condotto, sono così i primi al mondo per numero di professionisti che lavorano in coworking e usano l’hotel come estensione naturale dell’ufficio. Seguono gli inglesi con il 75%, polacchi e svizzeri (50%), tedeschi (46%), cinesi (45%), russi (43%), austriaci (42%) e francesi (25%). 

Al fine di soddisfare questa tendenza, sempre più hotel integrano i cosiddetti spazi di coworking nelle loro aree pubbliche e molti atri perdono il loro carattere semplice per diventare ambienti di lavoro piacevoli e tecnologici. Offrono spazi aperti dotati di caratteristiche tecniche, come le connessioni di rete, docking station, e la connessione Wi-Fi.

I viaggiatori d’affari beneficiano di questo nuovo modo di lavorare e di incontrare gli altri ospiti business. Sempre più manager, liberi professionisti e creativi apprezzano gli hotel come luogo di lavoro temporaneo. Soluzione win-win anche per gli albergatori che si assicurano ulteriori entrate dall’offerta gastronomica.

Allora perché non provare l’offerta coworking dell’hotel sul tuo prossimo viaggio di lavoro? Il portale alberghiero HRS presenta 10 strutture uniche nelle destinazioni business, dove il tuo ufficio mobile perfettamente attrezzato ti attende! 

Marriott Amsterdam *****

La catena alberghiera Marriott ha attivamente affrontato il tema degli spazi coworking, e, insieme a “Travel Brilliantly”, ha sviluppato un nuovo concetto per le zone conferenze e le aree lavoro. Al Marriott di Amsterdam, la spaziosa hall vanta un design innovativo, posti a sedere flessibile per singole persone o gruppi, nonché tecnologie di comunicazione moderne. Inoltre, le moderne sale riunioni sono state create appositamente per supportare il coworking con sistemi di videoconferenza, lavagne e docking station. Tutto è controllabile tramite applicazioni e touch screen.

L’Hotel Westin Grand Munich *****

La catena alberghiera Westin sviluppatoto il concetto  di lavoro “Westin Tangent”. L’hotel di Monaco di Baviera – 5 stelle – risponde alle esigenze dei viaggiatori d’affari e offre uno spazio interattivo per lo scambio fluido di informazioni – senza cavi e con accesso a Internet gratuito. E’ inoltre possibile lavorare nella lobby o prenotare eleganti sale riunioni attrezzate anche per piccoli gruppi. Queste strutture state-of-the-art sono dotate di lavagne e impianti di audio-videoconferenza.

Hilton Canary Wharf ****

Il moderno viaggiatore d’affari trova il suo spazio personale – proprio nel cuore del distretto finanziario di Londra – al Canary Wharf. Piano business, sale conferenze o coworking nella hall di nuova concezione. Il 4 stelle Hilton nella metropoli britannica rende possibile lavorare in un ambiente rilassato e easy, grazie a un sapiente mix di eleganza, moderne tecnologie e planimetrie intelligenti.

9HOTEL CENTRAL Brussels ***

Con il suo ampio spazio coworking, il moderno albergo proprio vicino alla stazione centrale di Bruxelles offre un mix di casa e ufficio. La combinazione di elementi di design, particolari in legno e mattoni clinker crea un’atmosfera meravigliosa e un luogo di incontro perfetto. E’ possibile accomodarsi sia su lunghi tavoli o in nicchie ufficio completamente attrezzate. Wi-Fi gratuito tutto il giorno per tutti gli utenti.

Hotel Shangri-La China World Summit Ala Beijing *****

In Asia è ormai coworking mania. Una variante molto particolare di coworking si trova  presso l’Hotel Shangri-La China World Summit Wing a Pechino. La sala è dotata di computer e poltrone in pelle, numerosi spazi di lavoro nella hall invitano a lavorare in stile e in compagnia. Inoltre, gli ospiti beneficiano di 716 confortevoli camere business, strutture per conferenze e la connessione Wi-Fi in tutto l’hotel.

THE FLAG Zurigo ***

Un grande tavolo in legno per un massimo di 20 persone è il fulcro della luminosa lobby del The Falg di Zurigo. Qui il coworking avviene nella sua forma più originale. Attrezzature e tecnologie moderne come porte USB integrate offrono un valore aggiunto a qualsiasi viaggiatore d’affari.

Lindner Congress Hotel Frankfurt ****

Quello che è iniziato come una prova è diventato rapidamente uno standard. La grande scrivania nella hall del Lindner Congress Hotel Frankfurt è diventato il punto di incontro informale di lavoro. Prese di corrente nelle scrivanie e un ampio schermo sulla parete permettono di organizzare presentazioni e offrono il luogo ideale per coworking interattivi o per colloqui di gruppo in occasione di eventi e conferenze.

Ace Hotel New York ***

Un ufficio alternativo alla moda a New York. Nelle immediate vicinanze della Broadway, l’Ace Hotel è il punto di incontro degli imprenditori tech-savvy che ottengono la loro ispirazione dal caos e dalla frenesia che li circonda. Il design moderno incontra l’aria d’epoca nella hall dell’hotel, dove lunghi tavoli in legno con comodi divani in pelle scamosciata sono perfettamente abbinati con lampade in stile retrò. Il bar adiacente garantisce una fornitura infinita di caffeina e serve cocktail anche a pranzo. L’uso della lobby è gratuito, non solo per gli ospiti dell’hotel ma anche per gli utenti occasionali. Se necessario, sale conferenze separate possono essere prenotate per le riunioni.

Pullman Paris Montparnasse ****

Il design hotel Pullmann Paris Montparnasse si concentra sulle esigenze dei viaggiatori d’affari di oggi. Vanta moderne tecnologie di comunicazione e dettagli sofisticati. Wi-Fi gratuito e prese di corrente accessibili in tutto l’hotel sono a disposizione degli ospiti. Coworking in stile è reso possibile nella hall futuristica, nel Connectivity Lounge e anche al bar. La progettazione della zona bar è stata pensata per ottimizzare le condizioni di luce in modo da riuscire a lavorare nel migliore dei modi da soli o in compagnia.

Radisson Blu Hotel, Istanbul Asia *****

Progettato da Sinan Kafadar, uno degli architetti più famosi della Turchia, l’hotel nel quartiere finanziario vi accoglie in un ambiente moderno e contemporaneo. La lobby dell’hotel con gruppi di divani e poltrone offre spazio per lavorare o per organizzare ritrovi informali. Una biblioteca progettata con numerose di prese di corrente e nicchie per i computer fanno dell’Hotel un un luogo popolare dove tenere incontri di lavoro. Chi preferisce lavorare all’aperto, può utilizzare la terrazza, dal momento che la connessione internet Wi-Fi è disponibile fuori dei locali dell’hotel.