Mangiare bene è vivere bene. Esploriamo insieme tutti i segreti di una sana alimentazione, a tutto vantaggio della salute e della longevità.
“Cosa” mangiare, “come” mangiare per ridurre i fattori di rischio patologico e combattere lo stress. Uno degli obiettivi di GUNA è quello di stimolare ogni individuo alla ricerca del proprio stato di salute ideale, senza circoscrivere l’attenzione all’intervento sul sintomo, ma mirando a mantenere l’organismo in uno stato di equilibrio psico-fisico-emozionale che è condizione privilegiata per attivare al meglio le proprie difese immunitarie.
Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.
I ritmi frenetici della vita quotidiana ci hanno fatto un po’ perdere l’abitudine di sederci a tavola il tempo necessario per godersi un pasto bilanciato in tutte le sue componenti, preferendo sempre di più i cibi “mordi e fuggi”, spesso privi di ogni elemento nutritivo e difficili da digerire a pranzo, spostando all’ora di cena il consumo di pietanze più corpose. Queste abitudini sottopongono lo stomaco a un carico eccessivo con la conseguenza di una digestione più lenta e laboriosa che porta spesso sonnolenza, gonfiore e senso di pesantezza.
L’intestino gioca un ruolo importante per il
benessere e la salute dell’intero organismo: il suo
 equilibrio infatti ci protegge quotidianamente da 
diverse malattie, aiuta a prevenire le sindromi
influenzali o para-influenzali con interessamento
gastrointestinale e anche i disturbi da
raffreddamento. Quindi il nostro apparato digerente,
con la sua ampia superficie, rappresenta
l’interfaccia tra il “mondo esterno” e il “mondo
interno” più importante dell’organismo. Vi sono
però alcune condizioni molto comuni come stress,
stili di vita non corretti, intolleranze alimentari, infezioni virali (batteriche o parassitarie) o anche l’assunzione prolungata di antibiotici, che possono perturbare l’equilibrio intestinale dando luogo a diversi sintomi come diarrea, gonfiore addominale, stitichezza.
Una corretta alimentazione si configura quindi come elemento cardine per l’equilibrio della salute dell’organismo ed è noto che i processi produttivi del sistema agro-alimentare moderno spesso non garantiscono negli alimenti un apporto sufficientemente equilibrato dei diversi elementi nutritivi essenziali per mantenere e regolare il benessere del nostro organismo. I piccoli disturbi dell’organismo possono infatti essere segnali di una alimentazione squilibrata.
Nell’ultimo decennio le conoscenze sempre più approfondite in campo fisiologico e nutrizionale hanno portato ad un’innovativa impostazione: la Nutraceutica Fisiologica. La ricerca GUNA ha sviluppato questa nuova metodica sui principi di qualità, vitalità, rispetto della fisiologia umana, sicurezza e personalizzazione, mettendo a punto formule esclusive di integratori alimentari caratterizzati da efficacia e sicurezza clinicamente documentate. La Nutraceutica Fisiologica GUNA agisce primariamente sull’Apparato gastro-intestinale, in quanto sistema di controllo di numerose funzioni essenziali per l’intero organismo, come l’assorbimento dei nutrienti e dell’acqua e la regolazione della “barriera” di difesa interna, aiutandolo a ripristinare efficacemente il suo originale stato di salute e a mantenerlo stabile.

“Purtroppo la nostra vita moderna, l’eccesso di stress, il non dormire in maniera corretta (poche ore di sonno), l’aumento della vita media, un’alimentazione eccessivamente ricca di carne, l’abuso o l’uso incongruo di farmaci, possono provocare un’alterazione di questo equilibrio, che si manifesta ad esempio con una grande stanchezza generale, alterazione del sonno”, ha commentato Barbara Aghina, Biologo Molecolare, responsabile scientifico dell’area Nutraceutica Fisiologica di GUNA S.p.a.

Un’alimentazione poco equilibrata può essere quindi la causa di alcuni disturbi legati alla digestione. Pur seguendo un’alimentazione equilibrata può capitare comunque di avere delle difficoltà digestive. Ci sono alcuni alimenti, infatti, che risultano difficilmente digeribili: il latte, ad esempio, oppure carne, formaggi, alcuni tipo di verdure e gli alimenti lievitati.
Carne o pesce
Le carni rosse e il maiale o pesci come il tonno, il salmone e lo sgombro per il loro alto contenuto di grassi possono mettere in seria difficoltà l’apparato gastro intestinale costringendo lo stomaco a una digestione lunga e laboriosa; nello stesso tempo apportano importanti fattori nutrizionali: è bene quindi farne un consumo moderato, ascoltando il parere del proprio medico per un’indicazione personalizzata sulla propria situazione specifica.
Fibre vegetali
Frutta e verdura sono alimenti altamente digeribili. Non tutti sanno però che ci sono alcune fibre vegetali ad alta capacità fermentativa che in alcune persone predisposte provocano gonfiore addominale e produzione di gas intestinale. L’elenco delle verdure sconsigliate per chi soffre di problemi legati all’apparato digerente è purtroppo abbastanza lungo e tra queste troviamo cavoli, broccoli, carciofi, cachi, legumi, cavolfiori, funghi, asparagi e cavoletti di Bruxelles.
L’integrazione della propria dieta con frutta e verdura è indispensabile per l’apporto di vitamine e sali minerali. Quindi, qualora si soffra di disturbi gastrointestinali, è bene confrontarsi con il proprio specialista di fiducia per valutare la composizione nutrizionale più equilibrata.
Quali alimenti aiutano la funzionalità del tratto gastro-intestinale
Modificare la dieta consumando maggiormente alimenti che aiutano a depurare l’organismo è sicuramente un buon alleato per tenere sotto controllo i sintomi dei disturbi gastrointestinali.
Quando si hanno problemi di digestione lenta è comunque sempre preferibile consumare alimenti che siano più digeribili rispetto ad altri così da non sovraccaricare la funzionalità di stomaco e intestino, come il miele, il tè, pesce poco grasso, pasta poco condita, riso, frutta e verdura. Inoltre ci sono cibi che per le loro caratteristiche hanno un’azione digestivo stimolante: il finocchio, lo zenzero, la curcuma, l’aloe, alcuni tipi di frutti come mango, kiwi, ananas e papaya.

“La scienza ha ormai dimostrato che esiste una relazione molto stretta tra lo stile di vita, in particolare l’alimentazione, e l’insorgenza di patologie. Nutrirsi in modo bilanciato è importante fin dai primi anni di vita” – ha spiegato il Dr. Alberto Fiorito, Medico esperto in nutrizione biologica e medicina psicosomatica. “Ad esempio, le lavorazioni industriali di alimenti anche molto comuni, i processi di raffinazione, la forzatura delle colture e i metodi di cottura inadatti possono essere all’origine di molte malattie, così come accade nel caso in cui siano presenti tossine nei cibi”.

Le 16 regole della vita sana

  • Mangia sano: scegli i cibi biologici ed evita gli alimenti trattati.
  • Proteggi la salute dell’intestino (e di conseguenza dell’intero organismo) con l’uso di prebiotici e probiotici.
  • Da mamma, se ti è possibile, prosegui l’allattamento al seno almeno fino al sesto mese di età del bambino.
  • Fai esercizio fisico per minimo 30 minuti al giorno. Muovendo il corpo, metti in circolo le tossine e così le smaltisci. Non solo: contrasti l’eccesso di cortisolo dovuto allo stress, che abbassa le difese immunitarie. Fai un po’ di prove, fino a trovare l’attività che funziona davvero per te: marcia, corsa, ballo, aerobica, nuoto, palestra… Se non hai preferenze, prova lo yoga: rilassa la mente e, allo stesso tempo, fortifica il corpo.
  • Modera il consumo di sale (non più di 5 g al giorno, oltre a quello già contenuto nei cibi), di zucchero e di grassi raffinati. Ricorda che alcuni tipi di grassi sono benefici, come l’olio extravergine d’oliva a crudo e gli omega 3 presenti nel pesce e nella frutta secca. Evita solo quelli trattati.
  • Vai a letto presto evitando tv e computer prima di dormire, perché la luce dello schermo interferisce con la produzione di melatonina. Quindi, dopo avere spento ogni schermo, crea un tuo rituale, come fare un bagno, o leggere qualche pagina di un libro, o ascoltare musica: possono essere anche solo pochi minuti, ma sono molto importanti per consentirti un completo rilassamento.
  • Bevi ogni giorno almeno 30 ml di acqua per kg di peso corporeo. Quindi, se pesi 50 kg, bevine un litro e mezzo.
  • Evita, se non sono strettamente necessari, i farmaci come antiacidi e antibiotici, che possono alterare la flora batterica intestinale. Preferisci i medicinali omeopatici o quelli low dose, ovvero efficaci a basse concentrazioni, che non hanno effetti collaterali e non provocano disbiosi intestinale.
  • Per alcalinizzare l’organismo e bilanciare il Ph consuma molta frutta e verdura fresca. Se non riesci a mangiarne in quantità abbondante, assumi un integratore che riequilibri il pH.
  • Limita il consumo di cibi che possono favorire l’infiammazione come glutine, glutammato monosodico (additivo che è presente in molti dadi e preparati granulari per brodo), zucchero raffinato, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio e altri dolcificanti artificiali, cibi fritti, in generale, cibi trattati e confezionati.
  • Non fare un pasto abbondante prima di coricarti. Devono passare almeno 2-3 ore tra l’ultimo pasto e il momento di andare a letto. Il pasto principale deve essere il pranzo, non la cena.
  • A tavola, punta su cibi anti-infiammatori come verdure a foglia verde (spinaci, cicoria, catalogna…), frutti freschi interi, frutti rossi, olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, acqua naturale e tè verde, cibi ricchi di Omega 3, come noci, nocciole, pesce azzurro, semi di lino.
  • Respira profondamente e ritmicamente, per ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Ricordati che è impossibile respirare profondamente ed essere stressati nello stesso tempo: quindi, quando ti senti in ansia e ti accorgi che fai respiri rapidi e superficiali, imponiti di regolarizzare la respirazione: stimolerai così il sistema nervoso parasimpatico e ti rilasserai automaticamente.
  • Divieto assoluto: il fumo. Oltre a tutte le altre controindicazioni, la nicotina è anche fortemente infiammatoria.
  • Non eccedere con la caffeina (e con zucchero e dolcificanti spesso abbinati al caffè).
  • Mantieni la mente aperta: la mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta. Concentrati su pensieri positivi, esercita il cervello ad allontanarsi dal borbottio interno dei pensieri negativi. I pensieri negativi sono pro-infiammatori.

Da sempre GUNA ha l’obiettivo di rendere disponibili soluzioni innovative, sicure ed efficaci per il conseguimento e il mantenimento del benessere psico-fisico. Per soddisfare al meglio le differenti esigenze di tutte le persone, dalla ricerca scientifica GUNA sono nati una serie di integratori alimentari che di seguito “consigliamo” in relazione ad alcune delle regole sopra citate.
REGOLA NR. 2 Proteggi la salute dell’intestino
COLOSTRO NONI, a base di Colostro bovino liofilizzato e di Morinda citrifolia
(Noni), grazie all’attività sinergica dei suoi principi attivi naturali, aiuta a
proteggere il tratto gastro-intestinale preservandone l’ottimale funzionalità
Colostro Noni è una formulazione orosolubile innovativa, a rapida azione, i
cui componenti attivi sono altamente biodisponibili per l’organismo, indicato
sia negli adulti che nei bambini, come coadiuvante naturale: nella prevenzione
e nel trattamento delle patologie influenzali e para-influenzali, in particolare
in quelle forme caratterizzate da disturbi gastro-intestinali (diarrea, vomito,
dolori e crampi addominali) accompagnati da stanchezza generale, così
tipiche delle epidemie influenzali degli ultimi anni; nei casi di ridotta o alterata funzionalità intestinale, dovuti ad infezioni (gastroenteriti) sia di origine batterica che virale, che si manifestano con: diarrea, inappetenza, dolori addominali; nei casi di disbiosi intestinali secondarie all’uso protratto di antibiotici, cattiva alimentazione, malattie infettive, stress psichici, stili di vita sregolati, etc., per la sua spiccata attività naturale di protezione e di riequilibrio della struttura della mucosa. La particolare tecnologia farmaceutica di Colostro Noni ha preservato il prodotto da processi meccanici e termici potenzialmente aggressivi, mantenendo inalterate le importanti attività dei componenti attivi.
ENTEROSGEL, un potente disintossicante gastro-intestinale sotto forma di gel orale, inodore e insapore privo di glutine, aromi e conservanti, capace di legare selettivamente le sostanze tossiche e rimuoverle naturalmente entro 12 ore dall’assunzione. Grazie alla sua struttura globulare porosa a base di Silicio, facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche esogene ed endogene favorendo la normalizzazione della mucosa intestinale, senza intaccare il delicato equilibrio della flora batterica.
REGOLA NR. 4 Fai esercizio fisico
GUNAMINO FORMULA SPORT è l’integratore alimentare per sportivi, con formulazione unica e innovativa, costituito
da 8 Aminoacidi essenziali, Magnesio e Vitamine del gruppo B, con powergrape®.
Grazie alla sua particolare associazione amminoacidica, Gunamino Formula Sport
soddisfa l’esigenza di ogni sportivo e garantisce un’integrazione ideale in quanto gli
8 Aminoacidi essenziali sono miscelati in un rapporto che equivale allo stesso rapporto
presente nell’organismo umano. Gunamino Formula Sport viene riconosciuto
immediatamente dall’organismo e assorbito in pochi minuti; non produce scorie
azotate e non sovraccarica reni e fegato; fornisce, nel minor peso e volume, il massimo
valore proteico rispetto ad ogni altro alimento. La grande novità di Gunamino Formula
Sport è powergrape®, uno speciale estratto vegetale di uva che, grazie alla sua spiccata attività antiossidante: migliora la performance atletica e la capacità di recupero; contrasta i radicali liberi prodotti durante lo sforzo fisico; protegge i muscoli dal rischio di lesioni. Completano la formula il Magnesio che sostiene la funzione muscolare ed è utile in caso di crampi muscolari e le Vitamine del gruppo B, che contribuiscono al metabolismo energetico.
REGOLA NR. 8 
Evita, se non sono strettamente necessari, i farmaci come antiacidi e antibiotici
ENZYFORMULA, integratore alimentare a “rilascio differenziato gastroresistente”,
costituito da una associazione esclusiva di enzimi digestivi,
vitamina PP ed estratti vegetali, specifico per favorire la digestione,
la funzionalità del fegato, e riequilibrare i fisiologici processi di
depurazione dell’organismo. Enzyformula grazie all’associazione
di componenti attivi specifici ed all’innovativa tecnologia a
“rilascio differenziato gastroresistente” è utile per favorire la
fisiologica digestione del lattosio, degli zuccheri complessi, delle
fibre vegetali, dei grassi e delle proteine, la cui alterata digestione è
responsabile dell’insorgenza di numerosi disturbi gastro-intestinali,
tra i quali difficoltà digestiva e senso di pesantezza, meteorismo, sonnolenza, gonfiore addominale. Enzyformula da oggi è disponibile con glicosidi steviolici (stevia).
REGOLA NR. 9
 Per alcalinizzare l’organismo e bilanciare il Ph consuma molta frutta e verdura fresca
GUNABASIC è l’integratore completo, perfettamente solubile, dal sapore gradevole, adatto per ripristinare un ideale rapporto acido-base, correggere i disturbi legati al suo squilibrio e favorire il drenaggio dell’organismo. Gunabasic contiene principi attivi che lavorano sinergicamente e in modo complementare tra loro, regolando le funzionalità organiche, drenando e ripristinando il corretto equilibrio acido-base. Gunabasic contiene una selezione di componenti, tra cui sali minerali, beta carotene ed estratti vegetali, noti per le proprietà alcalinizzanti, drenanti e remineralizzanti. Un equilibrio acido-base bilanciato è indispensabile per l’omeostasi dell’organismo e per il mantenimento della condizione di benessere nel tempo. Gunabasic apporta in modo naturale il giusto fabbisogno di minerali ed oligoelementi utili per regolare le funzioni organiche fisiologiche e per creare un terreno ottimale nell’organismo prima di affrontare qualsiasi terapia farmacologica. Gunabasic da oggi è disponibile con glicosidi steviolici (stevia).
Nata nel 1983, GUNA S.p.a. è la più importante Azienda italiana nel settore della produzione e distribuzione di farmaci omeopatici, con una quota del mercato omeopatico del 31,2% (fonte New Line) e un fatturato di 63.137.767 euro (bilancio al 31/12/2016). Il successo dell’Azienda è dovuto alla produzione di un’innovativa serie di farmaci omeopatici di altissima qualità studiati e messi a punto dai Laboratori GUNA, oltre alla distribuzione di una vasta gamma di medicinali e integratori delle più prestigiose aziende straniere (Heel, Staufen Pharma, Abbé Chaupitre, Symbiopharm, Labo’Life). L’Azienda produce integratori alimentari d’avanguardia e cosmetici di sofisticata concezione, alcuni di essi basati anche sull’innovativa ricerca sulle cellule staminali. La sede dell’Azienda è in Via Palmanova a Milano, accanto al suggestivo stabilimento, inaugurato nel settembre 2008, in occasione del 25° anniversario della fondazione dell’Azienda: lo stabilimento più innovativo al mondo per la ricerca scientifica e la produzione di medicinali biologici.
Le attività collaterali alla produzione e commercializzazione di farmaci si articolano sia in un intenso programma di aggiornamento culturale per medici in tutte le città italiane, finalizzato alla diffusione della medicina biologica, sia destinando un cospicuo budget alla ricerca e allo sviluppo e sostenendo associazioni che operano a favore della formazione dei medici e dei farmacisti. Attraverso la collaborazione con l’Accademia di Medicina Biologica, ad esempio, vengono organizzati ogni anno, anche in concorso con diverse Università ed Ordini dei Medici, più di 600 eventi didattici; mentre GUNA Editore pubblica da oltre vent’anni “La Medicina Biologica”, la più autorevole rivista di settore, e diversi testi medici inediti in Italia. GUNA svolge inoltre un’intensa attività all’estero. Negli Stati Uniti opera una filiale (GUNA.inc.) ed è presente in altri 30 Paesi con distributori in esclusiva.
I siti web per il pubblico www.guna.it e per gli specialisti della salute pro.guna.it sono costantemente aggiornati e rappresentano un vero e proprio nodo di raccolta di informazioni sulle medicine non convenzionali/complementari. L’Azienda ha il suo profilo Facebook attivo all’indirizzo www.facebook.com/guna.spa, dove interagisce direttamente con medici e pazienti, risponde a domande e curiosità sulla propria gamma di prodotti e sulla medicina non convenzionale/complementare in generale.

Mariella Belloni