Anche quest’anno il Centergross collabora alla realizzazione del Treno della Grazia, organizzato dall’Unitalsi (Unione nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), con l’Azione Cattolica Ragazzi e la Commissione regionale per le Famiglie.

Grazie al contributo del Centro, quattro bambini in difficoltà potranno partecipare ai quattro giorni di pellegrinaggio-campo scuola in programma a Loreto, in provincia di Ancona, nella seconda metà di giugno.

Protagonisti dell’iniziativa sono proprio i bambini dai 6 ai 14 anni, con una speciale attenzione verso i ragazzi con “abilità diverse”. Ad accompagnarli sono i genitori, gli educatori o il personale Unitalsi, oltre a sacerdoti, religiosi/e, medici, infermieri e altri pellegrini.

Il programma delle giornate del Treno della Grazia è vario e ricco di stimoli, con momenti di canto, gioco, animazione, spettacolo e liturgia, fruibili da tutti pur nelle diverse abilità: una preziosa occasione per conoscere persone nuove e favorire la piena integrazione nella comunità civile e religiosa fra le persone diversamente abili e quelle “normo-dotate”.

“Questo piccolo gesto verso i bambini in difficoltà – conclude Lucia Gazzotti, Presidente del Centergross – ci è venuto spontaneo, mossi come siamo dal desiderio di essere sempre presenti nella società in ogni campo, non solo in quello commerciale. In più condividiamo il sogno del Treno della Grazia, ovvero che lo spirito dei giorni di Loreto si possa “trasferire” nella vita quotidiana e in una maggiore attenzione verso il prossimo.”

La cerimonia di consegna del contributo è avvenuta oggi presso l’Infopoint del Centergross alla presenza del Presidente Nazionale Unitalsi, Francesco Mineo, del sindaco di Argelato, Claudia Muzic, del comandante Antonio de Vita, di Anna Majani e dell’architetto Massimo Gandolfi.