Eccezionale crescita del 62% nella commercializzazione di smartphone rispetto allo scorso anno, con un totale di 64,21 milioni di dispositivi consumer distribuiti

Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology, annuncia i risultati del primo semestre 2014 del Consumer Business Group. In questo periodo, Huawei ha messo in commercio un totale di 64,21 milioni di dispositivi. Gli smartphone registrano una crescita anno su anno eccezionale pari al 62%, con 34,27 milioni di unità distribuite. Questo incremento rispecchia anche il successo del lancio di diversi smartphone di punta come Huawei Mate 2 4G e Ascend P7, molto diffusi in tutto il mondo. La crescita costante e sostenibile del Consumer Business Group di Huawei è una ulteriore dimostrazione del successo della sua strategia che abbina lo sviluppo di prodotti di alta qualità ad attività di marketing globale volte a rafforzare la riconoscibilità del brand.

Il successo della strategia di prodotto di fascia alta

Nel primo semestre 2014, Huawei ha introdotto una serie di smartphone di fascia alta 4G LTE, tra cui Ascend Mate 2 4G, Ascend G6, e, più recentemente, l’attesissimo Ascend P7. Lanciato lo scorso 7 maggio 2014 a Parigi e forte del successo di Ascend P6, il nuovo P7 è stato riconosciuto dagli specialisti del settore come lo “smartphone per i selfie” che ridefinisce il concetto di smartphone d’eccellenza, con un display Full HD da 5 pollici, una fotocamera anteriore da 8 Megapixel (MP) e una posteriore da 13MP. Inoltre i test delle prestazioni wireless condotti da importanti operatori europei hanno confermato che l’Ascend P7 è in cima alle classifiche dei migliori smartphone in commercio. A meno di due mesi dal suo lancio mondiale, sono stati distribuiti quasi 2 milioni di Ascend P7 in 70 paesi in Europa, Asia, Medio Oriente, Africa e America Latina. Anche l’Ascend Mate 2 4G, lanciato nei primi sei mesi del 2014, ha guadagnato una buona popolarità in alcuni mercati come in Cina, Europa, Sud Est Asiatico e America del Nord. Gli straordinari risultati di vendita dell’Ascend P7 e del Mate 2 4G dimostrano il successo di Huawei nel mercato di fascia medio-alta.

Un brand sempre più riconoscibile

Huawei continua a lavorare per far sì che il suo brand sia apprezzato dai consumatori a livello internazionale, grazie a un programma di branding e di marketing che comprende pubblicità, sponsorizzazioni sportive, eventi del settore, lanci di prodotto, promozioni in-store e online. In particolare Huawei ha intensificato le attività di sponsorizzazione con alcune delle più importanti società sportive come Milan, Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain e Arsenal; ciò ha contribuito in modo decisivo all’incremento della riconoscibilità del brand Huawei in Europa e nel mondo. Nei Paesi Bassi, la sponsorizzazione di Huawei dell’ Ajax, ufficializzata nel maggio di quest’anno, ha contribuito alla rapida crescita della quota di smartphone nel mercato.

La rapida crescita nei mercato esteri

La performance di Huawei negli ultimi sei mesi è stata alimentata in gran parte dall’enorme crescita nei mercati esteri, dove Huawei ha intensificato le iniziative di marketing globale. Solo nel secondo trimestre 2014, Huawei ha distribuito un totale di 20,56 milioni di smartphone in Asia, America Latina, Medio Oriente e Africa, con un incremento del 85% rispetto allo scorso anno. Grazie all’impegno profuso per rafforzare il marchio in questi mercati, è stato possibile raggiungere risultati straordinari, registrando una crescita del 550% nella commercializzazione dei prodotti in Medio Oriente e in Africa, del 275% in America Latina, del 180% in Asia-Pacifico e del 120% in Europa. In alcuni paesi dell’Asia e dell’America Latina, Huawei ha inoltre conquistato la maggiore quota di mercato per quanto riguarda gli smartphone.

Secondo una ricerca condotta da Kantar Worldpanel Comtech, negli ultimi 12 mesi le vendite di smartphone Huawei sono cresciute del 123% nei cinque principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Attualmente Huawei detiene il 3% del mercato in Germania e Spagna e intende raggiungere il 5% nel prossimo futuro. “In Europa si assiste a una tendenza all’accelerazione della frammentazione del mercato mobile, dove i marchi più piccoli si stanno facendo spazio”, ha dichiarato Dominic Sunnebo, Strategic Insight Director di Kantar Worldpanel ComTech. “I nuovi arrivati ​​sul mercato europeo, come Huawei stanno sfidando i normi più affermati”.

Nella seconda metà dell’anno il Consumer Business Group di Huawei continuerà a impegnarsi per contribuire all’affermazione del mercato 4G LTE, progettando e sviluppando tecnologie innovative dedicate alla sua gamma di dispositivi consumer. Oltre a rafforzare le collaborazioni con gli operatori, con l’open market e con i canali di vendita online, Huawei intende consegnare nuovi smartphone 4G LTE di fascia media e di fascia alta e dispositivi indossabili di qualità a un numero crescente di consumatori in tutto il mondo.

Informazioni su Huawei

Huawei è leader globale per la fornitura di soluzioni di Information and Communication Technology. Ci impegniamo a creare valore aggiunto agli operatori di telecomunicazioni, imprese e consumatori, fornendo soluzioni e servizi competitivi. I nostri prodotti sono installati in più di 140 paesi e servono più di un terzo della popolazione mondiale. Huawei conta più di 7500 dipendenti in Europa, 800 dei quali impegnati nei laboratori di Ricerca & Sviluppo. Operiamo in 15 siti di ricerca, distribuiti in 8 paesi europei (Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Svezia e Regno Unito), e gestiamo numerosi centri d’innovazione congiunti in collaborazione con i più importanti partner del settore ICT.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web:  www.huawei.com