La Bunka Gakuen University di Tokyo – la più importante scuola di moda del Giappone, fondata nel 1923, nella quale si sono formati i più famosi stilisti giapponesi tra cui KENZO TAKADA, JUNKO KOSHINO, YOJI YAMAMOTO, ha visitato il 10 settembre il Centergross bolognese.

Accompagnata da Camilla Bosi, Project Manager per l’Internazionalizzazione delle imprese della Regione Emilia-Romagna, una delegazione di 50 studenti, due professori e alcuni  interpreti ha scelto il Centergross in quanto polo economico d’eccellenza per il pronto moda italiano riconosciuto a livello internazionale.

 Il Centergross è stato infatti inserito a pieno titolo nel programma di Overseas Study Tour dal titolo emblematico “The Essence of Italian Fashion”, indetto ogni anno dal prestigioso Istituto, per favorire un approccio globale dei suoi studenti al comparto moda. La visita al Distretto ha permesso alla Delegazione del Sol Levante non solo di conoscere le più importanti aziende italiane operanti nell’area fast fashion con una produzione prevalentemente Made in Italy, ma ha consentito ai presenti di entrare in contatto con una struttura e un modello di business in forte crescita.

Ha commentato a tal proposito Lucia Gazzotti, Presidente del Centergross “ Essere meta di un programma così importante, è per noi motivo di orgoglio. Il Centergross è attivo da quasi 40 anni in Italia ma la sua notorietà ha valicato i confini nazionali, trasformandolo nel tempo in un modello esemplare di integrazione e funzionalità riconosciuto in Europa e nel mondo. Questa visita conferma come l’Italia sia ancora la culla del fashion mondiale e come le nostre aziende abbiamo ancora un ruolo di primo piano in un contesto sempre più globale.”  

 Nato nel 1977 a Bologna, il Centergross è un polo economico d’eccellenza per il pronto moda, riconosciuto a livello internazionale, che ad oggi impiega circa 6000 addetti. Con oltre 1.000.000 di mq di superficie di cui circa 400.000 di aree espositive e 100.000 di uffici e oltre 683 aziende di cui circa il 70% legate alle attività del comparto moda, questo polo si può certamente considerare una delle aree di maggiore attività e fermento per il settore moda, trainante per la visibilità internazionale del nostro Paese. Presieduto dal Presidente Lucia Gazzotti, il Centergross realizza ad oggi un volume d’affari complessivo di 5 miliardi di Euro provenienti non solo dall’ Italia, ma anche da Europa, Asia, Medio-Oriente, America e registra 1.664.443 accessi annuali di cui il 60 % di buyer internazionali.