Il Paese del melodramma, film scritto e diretto da Francesco Barilli e prodotto da Avila Entertainment, è giunto alle sue ultime riprese. 
 
Nel cast de Il Paese del melodramma, Luca Magri (con cui Barilli ha già collaborato più volte nella sua carriera: Il Solitario, La casa nel vento dei morti, L’Urlo), qui anche in veste di produttore del film, che interpreta il protagonista Carlo Gandolfi; Luc Merenda, uno dei volti simbolo del cinema italiano degli anni ’70, già diretto da Barilli in Pensione paura (1977), qui nel ruolo della Morte; Nina Torresi, nel personaggio di Angelica, l’insegnante di Gandolfi; Eugenio Degiacomi, “rivale” del protagonista; Stefano Pesce, nel ruolo di Sovraintendente.

La direzione della fotografia è affidata a Alessio Gelsini Torresi (Americano Rosso, La Scorta, Ultrà, Jack Frusciante è uscito dal gruppo), già vincitore del David di Donatello e candidato agli Emmy Awards.
 
Il film è ambientato interamente a Parma.

Quattro le settimane di riprese, tra maggio e luglio/agosto 2022.

Tra le principali location del centro storico cittadino: il Teatro Regio, Piazza Duomo, il complesso monumentale della Pilotta e il Cimitero della Villetta.

Alcune scene sono state girate presso il Museo Ettore Guatelli nel podere Bellafoglia a Ozzano Taro, in provincia di Parma.