Il pifferaio magico è un allestimento recente della Compagnia Carlo Colla. Lo ha scritto infatti nel 1997 Eugenio Monti Colla (che ne ha curato anche la regia) traendolo dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm. Dopo il debutto milanese, lo spettacolo è stato a lungo in tournée in Italia e a New York, ovunque accolto con grande favore. In questa stagione è andato in scena anche a Sarajevo e sarà in maggio a Charleston, nella versione in inglese, in occasione dello Spoleto Festival USA.

Una novità di questa ripresa del Pifferaio magico è la possibilità di assistere allo spettacolo in lingua inglese: già alcune repliche sono state richieste dalle scuole e in inglese sarà l’unica rappresentazione serale, sabato 3 marzo.
La storia ricalca quella della fiaba, ma con alcune “licenze” nella trama e nel ritratto di certi personaggi.
La vicenda, ad esempio, è a lieto fine: il pifferaio riporta indietro tutti i bambini che aveva sottratto e la particolarità della sua magia non sta tanto nel prodigio che compie, ma nel fatto che riesce a far cambiare atteggiamento e mentalità agli abitanti del villaggio. Se costoro in un primo tempo scacciano Hans, il poeta, il sognatore, il perdigiorno che parla con gli animali e gioca con i bambini, alla fine dovranno acclamarlo: dopo che sarà stato nominato dall’Imperatore poeta di corte, tutti, magicamente, devono riconoscerne il pieno reintegro nella comunità.
Anche in questo caso la messinscena è grandiosa: le marionette sono 120 e 350 i topi che in una scena spettacolare si gettano nel fiume seguendo la melodia del pifferaio.
Grande cura, come sempre, nella fattura dei costumi, nelle scene, nell’attrezzeria, tutte costruite ex novo nei laboratori della compagnia.
Le musiche sono state realizzate da Danilo Lorenzini, coadiuvato da Giuseppe Azzarelli.
IL PIFFERAIO MAGICO
 di Eugenio Monti Colla
musica di Danilo Lorenzini e Giuseppe Azzarelli         testi dei brani lirici di Enzo Oddone
scene di Franco Citteri         costumi di Eugenio Monti Colla  realizzati dalla sartoria della Associazione Grupporiani
parrucche di Carla Colla
regia di Eugenio Monti Colla
produzione  ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI – MILANO
L’Associazione Grupporiani – Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli è un teatro convenzionato con il Comune di Milano e la Regione Lombardia ed è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
 i marionettisti
Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
 voci recitanti
Loredana Alfieri, Marco Balbi, Roberto Carusi, Piero Corbella, Fabio Mazzari, Lisa Mazzotti, Gianni Quillico, Franco Sangermano, Giovanni Schiavolin
registrazione musicale
LaRiS Ensemble
Giuseppe Azzarelli, direttore
Patrizia Roca, soprano
Andrea Thomas Gambetti, tenore
Francesco Sorichetti, basso
VERSIONE INGLESE: The pied piper
traduzione di Nadia Boaretto
 voci recitanti
Michael Cooke, Daniel Hird, Matthew O’hara, Laura Pasetti, Paul Ross, Riley Stewart, Clare Waugh
 cantanti
Liliana Oliveri, Andrea Thomas Gambetti, Filippo Tuccimei
registrazione
Rosyth, Fife, Scotland, Sub Station Studio
in collaborazione con Charioteer Theatre
diretta da Laura Pasetti
assistente Carlotta La Floresta
Atelier Carlo Colla & Figli
via Montegani, 35 / 1 – Milano
M 2 fermata Abbiategrasso – tram 3 e 15
tel. prenotazioni: 02.89531301
www.marionettecolla.org
 da giovedì 1 a martedì 27 marzo 2018
da lunedì a venerdì ore 10 (per le scuole su prenotazione)
sabato 3 marzo ore 19.30
tutte le domeniche ore 16
sabato riposo (tranne il 3 marzo)
la replica di sabato 3 marzo è in lingua inglese con sottotitoli
 biglietti euro 16,00 / possessori Carta Più Feltrinelli euro 12,00 / ragazzi euro 10,00 / anziani euro 8,00 / scuole euro 8,00 / Esselunga – A Teatro con Fidaty – biglietto verde – durata: 80 minuti

 

 

ufficio stampa: rossella tansini – 02 29409438 – 377 9956653