Come è cambiato il sesso al tempo del covid? Per evitare il contagio bisogna rinunciare allintimità?

Beh, c’è da dire che all’inizio della pandemia, quando c’era ancora molta confusione su come avveniva il contagio, e non c’era ancora il vaccino, c’è stato addirittura qualcuno che ha consigliato di non fare sesso.

Diciamo che questa affermazione, anche se è sembrata esagerata, è stata recepita come necessaria per evitare eventuali contagi, anche se non è dimostrato che il virus possa essere trasmesso tramite l’atto sessuale.
In realtà, bisogna solo usare il buon senso e mettere in atto alcune semplici regole che consentono di svolgere l’attività sessuale senza rischi. Vediamo cosa si può fare per continuare a vivere la propria sessualità pienamente e senza privazioni. 

Regole da seguire:

Curare ligiene
Essere prudenti non è mai abbastanza quando c’è un virus sempre in agguato, pronto a colpire. Perciò, anche se si è conviventi, è consigliabile curare l’igiene al massimo, soprattutto bisogna sempre lavare bene le mani e disinfettarle prima di toccarsi.

Si tratta di una precauzione da seguire non perché c’è il rischio che il virus possa essere trasmesso sessualmente, ma perché le mani durante il giorno toccano tante cose e pulirle bene è una condizione essenziale per toccarsi senza rischi. Se aver cura dell’igiene è fondamentale fra conviventi, figuriamoci se si tratta di un rapporto occasionale. Evitare di fare sesso se ci sono sintomi sospetti come tosse, mal di gola e febbre. 

Il sesso fa bene alla psiche
A causa del covid molti hanno sentito calare il desiderio e la paura di essere contagiati li ha frenati. Molti virologi, invece, consigliano di fare sesso perché fa bene alla psiche e scaccia la tristezza dovuta a tutto ciò che di negativo si è sentito durante la pandemia.

Ad essere più svantaggiati sono i single, che non hanno un partner e sono anche poco propensi a cercarlo. L’isolamento domestico ha fatto diventare sospettosi e le restrizioni non consentono di sbilanciarsi per paura di essere rifiutati. 

Fare sesso sicuro
Fare sesso in tempo di covid è decisamente la cosa più giusta da fare . Sono molti i virologi a consigliare di non astenersi per paura del contagio se si ha un partner stabile, ma se invece si tratta di un partner occasionale bisogna usare il preservativo per fare sesso sicuro.

Oltre all’igiene, dunque, anche il preservativo fa parte delle regole da rispettare per fare sesso senza rischi, sopratutto negli annunci di incontri , (ovvero molto spesso quando non si ha un partner stabile). Perché bisogna evitare non solo di prendere il covid, ma anche malattie ben più gravi.