fACTORy32 riapre la propria sala!
Sarà la terza, emozionante stagione del teatro di via Watt 32 – Milano, ora dotato di un moderno impianto di sanificazione continua antivirus.

Questa stagione di rinascita ci fa ricordare quanto la cultura sia sempre fondamentale per la sensibilità dell’essere umano e ancor più in un momento come questo”, afferma la direttrice artistica Valentina Pescetto, che quest’anno proporrà in cartellone opere inedite e testi classici rivisitati in chiave contemporanea.
A partire dal 16 ottobre tornano gli appuntamenti teatrali al fACTORy32 di Milano che vedranno l’alternarsi sul palco di dodici spettacoli (in scena venerdì e sabato alle ore 21:00, domenica alle ore 16:30 e 19:30) per dodici weekend fino al 30 maggio 2021.
L’apertura sarà affidata a biograVIE, nuova regia di Alberto Oliva con l’interpretazione di Carlo Decio che – nel weekend del 16, 17 e 18 ottobre 2020 – darà il via alla stagione. A chiuderla, il weekend del 28, 29 e 30 maggio 2021, sarà Enrico Ballardini – insieme alla compagnia Odemà – con il suo spettacolo Accordo di mare.
Sul palcoscenico si alterneranno anche altri nomi noti al pubblico come Dario Merlini e Monica Faggiani, il regista Francesco Leschiera con il suo inedito Giochi di carta e Fabio Paroni con Canto di Natale.
Inoltre, fACTORy32 presenterà nel weekend del 26, 27 e 28 marzo 2021 la sua prima produzione: Il Calapranzi di Harold Pinter, diretta da Riccardo Italiano e interpretata da Gianluca Sollazzo e Vincenzo Paladino.
fACTORy32, oltre a essere spazio teatrale, ospita numerosi percorsi formativi per bambini, ragazzi e adulti, guidati da professionisti di grande livello come Michael Rodgers docente di tre corsi di acting, Pietro De Pascalis ospite per sessioni di “training fisico dell’attore”, Pachy Scognamiglio vocal coach per cantanti/attori e docente del corso di Voce, Lisa Vampa docente bilingue che propone un corso di teatro in inglese dedicato ai bambini, English Theatre For Kids.
Da quest’anno si aggiungono al corpo docenti anche Alberto Oliva insegnante del corso di regia online e del laboratorio-spettacolo e Graciela Salazar docente del corso di teatro per ragazzi.
Ogni attività verrà svolta nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti. fACTORy32 ha infatti adottato tutte le regole anti-COVID, rispettando il decreto DPCM dell’11 giugno 2020 e l’Ordinanza Regione Lombardia 11 giugno 2020 e allegati 1 “Circoli ricreativi e culturali”.
È il primo teatro che adotta un nuovo sistema di sanificazione continua, con tecnologia MyDATEC. Quest’ultima consente di attivare una REAZIONE FOTOCATALITICA in grado di sanificare in maniera ATTIVA, COMPLETA e CONTINUA gli impianti, gli ambienti e le superfici stesse, abbattendo batteri, virus, muffe, allergeni e odori.

STAGIONE 2020/2021
TRAME SPETTACOLI
Dal 16 al 18 Ottobre 2020
biograVIE – A spasso per le vie della città
di Carlo Decio e Alberto Oliva
con Carlo Decio
regia Alberto Oliva
produzione Teatro de Gli Incamminati
durata 65 minuti
Vi siete mai chiesti chi sono i personaggi che danno i nomi a ogni angolo delle nostre città? Le vite che si nascondono dietro quei nomi sono storie straordinarie. Le vie sono la memoria del nostro passato.
In futuro, a chi vorremmo che fosse dedicata una nuova via?
Protagonista dello spettacolo è un vagabondo, in perfetto stile felliniano, sempre in viaggio per il mondo e talmente affascinato dai nomi delle vie che ogni sera ne sceglie una diversa per passarci la notte.
Ogni nuova via viene aggiunta alla sua collezione di “biograVIE” che porta con sé come suo unico bagaglio. 

Dal 6 all’8 Novembre 2020
CAFARDS – Il buio dopo l’alba
scritto e diretto da Nick Russo
con Giacomo Bottoni, Yuri Casagrande Conti, Gledis Cinque, Beatrice Gattai ed Emanuele Turetta
costumi Noemi Intino
produzione PaT – Passi Teatrali
durata 75 minuti
In una villetta al mare, Matteo è di guardia alla sorella Claudia, incosciente sul divano per una ferita d’arma da fuoco, quando Vale, Filo e Mary trovano rifugio nell’edificio.
Si ritrovano così a condividere dieci ore di interminabile attesa, colme di paure, incertezze e conflitti, che costringeranno i sopravvissuti a rimettere tutto in discussione. Cinque personalità a confronto, con un’unica possibile risoluzione: l’autodistruzione.
L’obiettivo è spingere lo spettatore a immedesimarsi prima in uno, poi in un altro personaggio, mettendolo di fronte alla possibilità di riflettere su tutto ciò in cui crede. 

Dal 27 al 29 Novembre 2020
FAIL
concept e regia Francesca Franzè
con Francesca Franzè e Michele Mariniello
drammaturgia Letizia Buoso
costumi Antonio D’Addio
disegno luci Mauro Faccioli
con il sostegno di Industria Scenica, Residenza Idra, Teatro Due Mondi, Molino Rosenkranz
durata 50 minuti
FAIL è la rilettura del legame tra l’autrice – Francesca Franzè – e suo padre, passato attraverso l’esperienza del fallimento della sua azienda, dove si lavorava il plexiglass.
Come affrontano padre e figlia la crisi economica del 2007 e il fallimento di una piccola media impresa?
FAIL parla di imprenditorialità e di resistenza, di naufragio e di rinascita. Il pubblico più che spettatore è testimone e può rispecchiarsi in ciò che guarda, perché oggi riguarda tutti.

Dall’11 al 13 Dicembre 2020
CANTO DI NATALE
liberamente ispirato a A Christmas Carol di Charles Dickens
scritto, diretto e interpretato Angelo Ciccognani e Fabio Paroni
produzione Ciccognani/Paroni
durata 50 minuti
In questo adattamento della celebre novella di Charles Dickens, il testo del Canto Di Natale viene ritrovato da Angelo e Fabio, due anonimi inservienti che stanno sistemando il palcoscenico prima di una rappresentazione.
I due hanno sempre avuto una segreta passione per il mondo del teatro.
Così, aprendo il libro per gioco, iniziano a raccontare la storia con l’aiuto dei bambini del pubblico: riprendono i passaggi fondamentali, scambiandosi i ruoli, utilizzando costumi e oggetti trovati sul palco.
Lo spettacolo è adatto a tutte le fasce d’età. 

Dal 22 al 24 Gennaio 2021
LA CULLA
di e con Fabrizio Bianchi e Alessandro Grima
primo spettatore Daniele Turconi
musiche originali Massimo Naggi
produzione Viandanti Teatranti
durata 60 minuti
Alessandro e Fabrizio sognano di diventare famosi. Vengono selezionati per fare un reality show, dal nome “LA CULLA”, in cui verrà messa a dura prova la loro resistenza alle condizioni del programma televisivo.
Una sfida continua, l’uno contro l’altro, per eleggere un vincitore.
Lo spettacolo ripercorre, in forma non cronologica, l’intero periodo della messa in onda con tanto di interviste a spettatori appassionati, psicologi e agli stessi autori del programma.
Il pubblico vedrà così ricomporsi la successione degli eventi davanti ai propri occhi fino a impattare con la realtà.

Dal 12 al 14 Febbraio 2021
VENERE IN PELLICCIA
di Leopold von Sacher-Masoch
adattamento Martino Palmisano
con Manila Barbati e Martino Palmisano
regia Emanuela Bonetti
produzione Baroni Rampanti
durata 75 minuti
Venere in Pelliccia è una rilettura contemporanea del celebre romanzo di Leopold von Sacher-Masoch scritto nel 1870.
Il testo porta sulla scena il tema del rapporto tra sensualità e potere in una lotta che anticipa il gioco delle maschere pirandelliane.
L’aristocratico galiziano Severin stipulerà con Wanda, nobildonna rimasta vedova, un perverso contratto: lui sarà il suo schiavo, lei indosserà una pelliccia.
Un testo visionario, che per la prima volta in letteratura, tocca i temi di libertà, emancipazione femminile e dominio della donna sul maschio.

Dal 26 al 28 Febbraio 2021
GIOCHI DI CARTA
Regia di Francesco Leschiera
Drammaturgia di Luca Pasquinelli
Con Ettore Distasio, Mauro Negri, Francesco Leschiera e cast in via di definizione
Scene e costumi di Paola Ghiano e Francesco Leschiera
Luci di Luca Lombardi
Elaborazioni e scelte musicali di Antonello Antinolfi
Assistente regia Serena Piazza
Grafica di Valter Minelli
Produzione Teatro del Simposio
Durata 75 minuti
Dopo il successo della scorsa stagione, torna il Teatro del Simposio con il terzo capitolo del percorso sul tema della memoria.
Lo spettacolo racconta la storia di Matthias Sindelar, calciatore austriaco tra i più forti di sempre.
Nato cattolico da una famiglia di origine ebraica, pagò per la sua scelta di non aderire all’ideologia nazista rifiutandosi di fare il saluto del regime alle autorità, durante la partita che avrebbe unificato le Nazionali austriaca e tedesca.
Scelse di ritirarsi dall’attività di calciatore piuttosto che entrare a far parte della neonata Nazionale tedesca del Terzo Reich. 

Dal 5 al 7 Marzo 2021
THE RIDERE
di Salvatore Aronica
con Salvatore Aronica e Stefano Barra
regia Salvatore Aronica e Daniele Turconi
produzione Aronica/Barra
durata 60 minuti
THE RIDERE è il viaggio di Pappa e Gallini, una coppia comica che non fa ridere, che si parla a suon di tormentoni, che fa la gavetta, che vuole entrare nella storia ed è disposta a tutto per farlo, anche a sacrificare uno dei due.
Una coppia comica seppellita, affogata nelle proprie risate amare. Pappa e Gallini sono tutti coloro che ammirano le grandi coppie comiche del passato, sapendo di non poterle raggiungere mai in bravura, ma volendone eguagliare la fama.
Sono i giovani artisti divisi tra quello che vorrebbero fare e ciò che viene loro imposto.

Dal 26 al 28 Marzo 2021
IL CALAPRANZI
di Harold Pinter
traduzione Alessandra Serra
con Gianluca Sollazzo e Vincenzo Paladino
scene Francesca Martinalli
regia Riccardo Italiano
produzione fACTORy32
durata 60 minuti
L’atto unico di Harold Pinter, il Calapranzi, è la prima produzione di fACTORy32.
L’azione si sviluppa in un seminterrato spoglio e desolato dove due uomini, Ben e Gus, sono in attesa di qualcosa.
Nel corso delle battute si scopre che essi sono due sicari professionisti in attesa di istruzioni da un misterioso committente che sembra comunicare con loro tramite un calapranzi.
Non conoscono la vittima designata, sanno solo che prima o poi entrerà dalla porta dello scantinato dove sono chiusi e dovranno ucciderla.

Dal 16 al 18 Aprile 2021
GRAZIE PAPÀ
testo e regia Andrea Narsi
regia associata Claudio Zanelli
con cast in via di definizione
direttore musicale Giacomo Buccheri
produzione CDM – Compagnia del Musical
durata 90 minuti
Grazie Papà è una black-comedy che affronta il tema dei rapporti familiari. Quattro fratelli e sorelle si ritrovano alla lettura del testamento del padre recentemente morto. Tra di loro ci sono dinamiche consolidate di amore e odio, gelosia, complicità e tensione pregressa.
Lo spettacolo mostra con i crismi della commedia all’italiana – divertente e spietata – una famiglia, rappresentazione della nostra società che vede di continuo messe in dubbio le proprie certezze. 

Dal 7 al 9 Maggio 2021
TABÙ
di Dario Merlini
con Monica Faggiani, Francesca Verga e Angelo Maria Tronca
regia Angelo Maria Tronca
aiuto regia Silvia Soncini
produzione Faggiani/Merlini/Tronca
in collaborazione con Teatro dell’allodola – Le Irriverenti
durata 80 minuti
Lo spettacolo Tabù narra una storia d’amore tra due persone che rivendicano il proprio diritto all’imperfezione, a essere egoisti, inadeguati, soli, ma che hanno il coraggio di amarsi nonostante tutto.
I due protagonisti, incuranti o inconsapevoli del pubblico, danno voce a tutto ciò che gli altri si vergognerebbero anche solo a pensare.
Il risultato è un confronto continuo di tematiche, sbeffeggiate nei loro aspetti più imbarazzanti, più meschini, più umani da un’improbabile coppia.

Dal 28 al 30 Maggio 2021
ACCORDO DI MARE – Il viaggio che abbiamo in comune
testi e canzoni di Enrico Ballardini
con Enrico Ballardini e Riccardo Dell’Orfano
produzione Odemà
durata 60 minuti
Accordo Di Mare è un canto epico e onirico che trova le sue rime tra realtà, mito e fantasia, per chi pensa che non sia mai troppo tardi per partire, viaggiare, realizzare un sogno.
Canzoni e racconti che esplorano le acque di quella necessità – recondita e nascosta in ognuno di noi – di non volersi fermare mai.
Il viaggio non è sempre fatto di chilometri, ma di sguardi, fuori e dentro di sé. Viaggiare significa non fermarsi davanti alle proprie paure, alle proprie convinzioni e convenzioni.
Viaggiando si può incontrare chiunque, anche se stessi. 

PREZZI STAGIONE 2020 – 2021
BIGLIETTI
Biglietto Intero € 12,00 + € 3,00 (Tessera associativa stagionale)
Biglietto Scuole di Teatro convenzionate € 7,00 + € 3,00 (Tessera associativa stagionale)

ABBONAMENTI
Carnet 3 spettacoli (a scelta) –> € 30,00
Carnet 5 spettacoli (a scelta) –> € 50,00
Carnet 7 spettacoli (a scelta) –> € 70,00
+ € 3,00 (Tessera associativa stagionale)

www.factory32.it