Illusioni Perdute, il film che ha incantato pubblico e critica all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, arriverà nelle sale con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection da giovedì 30 dicembre 2021 e in anteprima dal 23 dicembre a Roma, Milano, Torino, Bologna.

Tratto dal capolavoro di Honoré de BalzacLa Commedia umanaIllusioni perdute è diretto dal regista Xavier Giannoli che firma un film ambientato nella Francia del 1820 dalle tematiche e dai toni straordinariamente contemporanei.

Una commedia umana con un cast eccezionale tra cui il protagonista Benjamin Voisin (Premio César per Estate ’85 di François Ozon, Premio Lumière per la migliore promessa maschile 2021 e candidato ai César 2022 come migliore promessa maschile con il film “Illusioni Perdute”), Xavier Dolan, Vincent Lacoste, Cécile de France e Gérard Depardieu che, grazie ad I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, arriverà nelle sale italiane dal 30 dicembre.

Ricco di quei valori produttivi che hanno fatto grande l’arte cinematografica, dalle scenografie ai costumi, alla perfetta ricostruzione della Parigi del 1821, l’opera di Giannoli racconta la nascita della società dello spettacolo e della comunicazione di massa: dalle fake news alle baruffe sui social media, si scopre di vivere in un mondo non così dissimile da quello del capolavoro della letteratura francese, con le sue ambizioni, i suoi inganni, i suoi scandali.

 Un film che si rivela attuale nel denunciare la corruzione dominante nel mondo della stampa, asservita al denaro e ai grandi poteri, praticamente non libera di esprimere le proprie opinioni.

Le persone che hanno uno spirito libero e sostanzialmente puro non possono, proprio come fa il protagonista del film, che abbandonare quel mondo corrotto e ritornare alle proprie origini, per recuperare i veri valori della vita e, con loro, la propria dignità morale.

SINOSSI

Lucien è un giovane poeta in cerca di fortuna. Nutre grandi speranze per il suo futuro ed è deciso a prendere le redini del proprio destino abbandonando la tipografia di famiglia e tentando la sorte a Parigi sotto l’ala protettrice della sua mecenate.
Rifiutato dalla società aristocratica parigina per le sue umili origini e la sua relazione pericolosa con la baronessa, si ritrova solo, senza un soldo, affamato e umiliato e cerca vendetta scrivendo articoli controversi.
Nella Parigi tanto ambita, trova un mondo cinico dove tutto – e tutti – possono essere comprati e venduti.

ILLUSIONI PERDUTE
Titolo originale: ILLUSIONS PERDUES

Di Xavier GIANNOLI

Basato sul romanzo di Honoré de Balzac

Con Benjamin VOISIN, Cécile DE FRANCE, Vincent LACOSTE, Xavier DOLAN, Salomé DEWAELS, Jeanne BALIBAR, Gérard DEPARDIEU, André MARCON,  Louis-Do DE LENCQUESAING, Jean-François STEVENIN

 DISTRIBUITO DA
I WONDER PICTURES E UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION

www.iwonderpictures.it